SABATO A CAPURSO CONCERTO DELL'ORCHESTRA DI BAMBINI MUSICAINGIOCO-MOMART, ISPIRATA A “EL SISTEMA ABREU”

Comunicato stampa n.01, 2 gennaio 2014

 

“El sistema” arriva a Capurso. Sabato 4 gennaio, alle ore 20.00, presso il Santuario S. Maria del Pozzo, concerto dell'Orchestra di bambini MusicaInGioco-MomART, ispirata alla formula del cosiddetto “El Sistema”, ideato dal musicista venezuelano José Antonio Abreu.

 L’Orchestra MusicaInGioco-MomART eseguirà

 Il viaggio di Luna

una fiaba musicale su testi di Antonio Aprile e musiche di Andrea Gargiulo,

diretta da Andrea Gargiulo e con la voce narrante di Paolo Comentale,

 

Ingresso libero.

Il concerto è organizzato dal settore Pubblica Istruzione del Comune di Capurso.
L’Orchestra MusicaInGioco-MomART, aderente al Sistema nazionale di orchestre e cori infantili presieduto da A.J.Abreu e da Claudio Abbado, è supportata dall'Assocazione MusicaInGioco in collaborazione con il Kismet che gestisce il progetto MomART. 
Diretta dal maestro Gargiulo, conta circa 100 elementi, tutti bambini e ragazzi pugliesi. Il “Sistema” di Abreu è un progetto nato in Venezuela circa trent’anni fa con lo scopo di formare, attraverso la musica, una coscienza civile, etica e culturale soprattutto nei bambini che vivevano in situazioni di povertà e di disagio sociale. L’orchestra è una società che pratica per definizione l’interdipendenza – spiegava Abreu -  l’orchestra è un’impresa collettiva in cui tutti sono d’accordo nella voglia di affrontare brani sempre più difficili, e questo forma la personalità di ogni ragazzo: previene la droga, previene la violenza, ed è uno strumento insuperabile di sviluppo sociale. La musica opera questo miracolo: costruttivo, seduttivo, creatore, nel bambino e nell’adolescente”. Dal 1975, anno della sua fondazione, grazie anche a importanti sovvenzioni pubbliche, il Sistema ha organizzato una rete d'istruzione musicale che coinvolge 650.000 ragazzi, di cui il 90% arriva da famiglie disagiate. Il sistema si propone il riscatto sociale e intellettuale dei bambini e dei ragazzi attraverso la musica considerata “un agente dello sviluppo sociale, perché trasmette i valori di solidarietà, armonia, comprensione reciproca”. 
Il concerto di sabato, anticipo delle attività del POFT 2014, è anche il modo per annunciare la nascita della giovane orchestra di Capurso, che andrà ad arricchire il già ricco Progetto pugliese di Orchestre “Abreu”. La nuova formazione è stata infatti fortemente voluta dalla Amministrazione Comunale (segnatamente dal Sindaco Francesco Crudele, dalla Consigliera Delegata alla Pubblica Istruzione Maria Squeo e dall’Asessore alla Cultura Michele Laricchia), che ha finanziato il progetto. Il primo nucleo dell’orchestra capursese sarà composto da oltre 80 bambini (alcuni anche in condizione di disagio). Questa nuova orchestra confluirà nell'Orchestra Interscolastica regionale che lo scorso anno ha visto oltre 450 bambini esibirsi al Petruzzelli.

Luca Basso



Venerdi
2 6Maggio


Agenda


Indellicati - Via Madonna del Pozzo
Massafra - Via Casamassima
Mainardi - Via Torricella
Farmacie


Api - via Casamassima - Z.i.
Agip - Largo San Francesco
Erg - via Bari
Tamoil - via Noicattaro
Total - via Epifania
Benzinai


San Filippo Neri