“CAPURSO TRA ARTE E LEGGENDA”. È LA NUOVA INIZIATIVA REALIZZATA CON IL SOSTEGNO DEL COMUNE DI CAPURSO DEDICATA AI CAPURSESI E NON SOLO.

L’Associazione di Promozione Sociale PugliArte, con il patrocinio e il contributo del comune di Capurso, presenta l’evento "Capurso tra arte e leggenda", che avrà luogo il 10 maggio prossimo. Obiettivo è quello di promuovere e valorizzare la storia e le tradizioni della città attraverso la lettura dei monumenti e degli arredi urbani e il racconto degli eventi storici che l’hanno vista protagonista. Si tratta quindi di “restituire” Capurso ai capursesi, attraverso un percorso basilare e imprescindibile di conoscenza della città e del suo patrimonio. Nel corso della mattinata i cittadini saranno accompagnati in una visita guidata nei luoghi più importanti e significativi del centro storico, seguendo un percorso esperienziale di conoscenza che culminerà in una piccola rappresentazione teatrale. Nel pomeriggio, l’attenzione sarà incentrata sulla Basilica della Madonna del Pozzo e sul museo degli ex-voto ivi contenuto. La dott.ssa Anna Maria Tripputi, già ricercatore presso l’Università degli Studi di Bari "Aldo Moro" ed esperta in Storia delle tradizioni popolari, terrà una conferenza sull’origine, il significato e la diffusione degli ex-voto, soffermandosi in particolare sulla devozione per la Vergine del Pozzo. L’idea è quella di far incontrare il linguaggio storico e popolare con quello degli specialisti del settore per esaminare non solo gli intrecci tematici proposti, ma anche e soprattutto come la percezione comune di un luogo sia stata di volta in volta alterata dal contesto storico o sociale.

E' consigliabile la prenotazione a info@pugliarte.it indicando nella mail il numero di partecipanti, il cognome di un referente e un recapito telefonico.

Redazione



Venerdi
2 6Maggio


Agenda


Indellicati - Via Madonna del Pozzo
Massafra - Via Casamassima
Mainardi - Via Torricella
Farmacie


Api - via Casamassima - Z.i.
Agip - Largo San Francesco
Erg - via Bari
Tamoil - via Noicattaro
Total - via Epifania
Benzinai


San Filippo Neri