CONCERTI D'ORGANO A CAPURSO

Si esibirà in due concerti per organo il M° P. Antonio Pirozzolo, o.f.m. 
Il primo concerto si terrà il 10 maggio 2014 all'organo "Pietro De Simone jr, 1753" della Chiesa Parrocchiale di San Francesco da Paola.
Il secondo concerto si terrà Domenica 11 maggio 2014 all'organo "Rotelli- Varesi, 1952", in occasione del 62° anniversario dell'organo, presso la Basilica Santuario Madonna del Pozzo.

 

La dinastia organaria dei De Simone, documentata dal 1695 al 1877, ha svolto la propria attività per ben 173 anni nel territorio della provincia di Bari. I loro strumenti, ascrivibili ai tòpoi della tradizione napoletana, presentano alcune interessanti ed uniche caratteristiche. Lo studio si propone, dopo una panoramica generale sulla società ed un riferimento alle presenze organarie sul territorio barese del XVIII secolo, di seguire i vari componenti della famiglia De Simone seguendo ogni singolo artifex per collocarlo nel proprio tessuto sociale, religioso ed economico. Il lavoro è corredato da un’ampia documentazione archivistica e da schede esplicative sia sui rapporti di parentela dei vari artefici e sia sulla loro specifica produzione. Segue un’interessante catalogo, corredato da immagini e schede descrittive degli strumenti ancora esistenti. Le caratteristiche generali della produzione De Simone sono analizzate con perizia e ci consegnano un quadro delle consuetudini e differenze stilistiche nelle numerose opere. Un importante contributo è stato offerto da Maurizio Isabella a cui fa riferimento l’appendice relativo alle segnature delle canne di due generazioni dei De Simone.
Il libro di 120 pagine fa parte della Collana d’arte organaria ed è stato curato da Antonio Filipponio. Sarà presentato ufficialmente a Mola di Bari il prossimo 25 maggio (Chiesa S. Antonio ore 21).

 

 

Redazione



Martedi
3 0Maggio


Agenda


Indellicati - Via Madonna del Pozzo
Massafra - Via Casamassima
Mainardi - Via Torricella
Farmacie


Api - via Casamassima - Z.i.
Agip - Largo San Francesco
Erg - via Bari
Tamoil - via Noicattaro
Total - via Epifania
Benzinai


Santa Giovanna d'Arco