LA PASQUA NELLA FEDE EBRAICA E CRISTIANA

Capurso: Danze ebraiche e canti con gli alunni della scuola secondaria  “G.Venisti”

 

Si terrà venerdì 11 Aprile 2014 alle ore 18.30, presso la chiesa della Madonna delle Grazie, l’evento culturale sulla Pasqua nella fede ebraica e cristiana.

 

Danze, canti ebraici, lettura dei rituali pasquali ebraici e cristiani,   gli alunni della scuola secondaria “G. Venisti” di Capurso sono già pronti per dar vita ad evento del tutto insolito. Il progetto curato dal prof. Antonio Carbonara, docente di religione cattolica della  scuola,   cercherà di mettere in  evidenza gli elementi in comune tra le due feste pasquali , infatti il cristianesimo, come afferma il docente curatore,  “affonda le sue radici nell’ebraismo e nella millenaria fede nell’unico Dio  che è quello d’Israele”.

In un spirito di festa gli  alunni guidati dal prof. Gaetano Albudanzi, docente di religione cattolica,  eseguiranno danze ebraiche in una cornice suggestiva  realizzata  dagli alunni con il contributo della prof.ssa Roberta Romeo,  docente di arte e da Giacomo Marchionna,  responsabile del Museo tnografico  “TERRACOLTA”di Capurso.

Ad eseguire i canti ebraici due artisti, Daniela Mazza, esperta di musiche medievali e Mark Glanville,  scrittore e lirico. E’ quest’ultimo ad essere la sorpresa della serata, infatti l’artista nato a Londra ha alle spalle una biografia di notevole spessore: cresciuto a West London con il padre, lo scrittore Brian Glanville,  si definisce un basso baritono,  ha una carriera operistica con Opera North e Scottish Opera, Opera di Lisbona e New Israeli Opera. Come scrittore nel 2003 pubblica “Le variazioni Goldberg” e viene selezionato per  il premio Wingate per la letteratura ebraica e la Nazionale Sporting Club Award. Ma è la canzone Yiddish ad appassionare l’artista che si esibirà  negli anni  con importanti musicisti ed arrangiatori come  il compositore / pianista Alexander Knapp.

Ad aprire la serata i saluti del prof. Francesco Tesoro, Dirigente  dell’Istituto Comprensivo Statale “S.G. Bosco- G.Venisti”, e di  Don Michele Bellino, Vicario Parrocchiale “SS. Salvatore”.

L’ingresso è gratuito.

 

Antonio Peragine

Redazione



Martedi
3 0Maggio


Agenda


Indellicati - Via Madonna del Pozzo
Massafra - Via Casamassima
Mainardi - Via Torricella
Farmacie


Api - via Casamassima - Z.i.
Agip - Largo San Francesco
Erg - via Bari
Tamoil - via Noicattaro
Total - via Epifania
Benzinai


Santa Giovanna d'Arco