NUOVO ANNO SCOLASTICO. L'IMPEGNO DELL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE A SOSTEGNO DELLA SCUOLA.

Pubblichiamo comunicato stampa n. 36 del 12 settembre 2013 a firma del portavoce del Sindaco.

 

In tutta la Puglia, al via in questi giorni l’anno scolastico 2013/14.
L’Amministrazione comunale ha accompagnato a scuola i giovani capursesi con una serie di importanti interventi nel campo delle operepubbliche, ma anche sostenendo attività educative e formative complementari e promuovendo una serie di progetti innovativi mirati alla prevenzione e alla riduzione dell’abbandono scolastico. Per quanto riguarda le opere pubbliche, tra giugno e l’inizio di settembre, nelle scuole pubbliche di Capurso, l'Assessorato comunale competente ha realizzato lavori di riqualificazione per complessivi 130.000 euro. Per la Scuola media “Venisti” è stato riverniciato il muro esterno e si è provveduto all'impermeabilizzazione del terrazzo. Per la “Rodari - Collodi” sono stati realizzati interventi di adeguamento edilizio sia nella parte interna che nel cortile. Nella “San Giovanni Bosco” è stato impermeabilizzato il solaio della palestra e sono stati messi in sicurezza e in parte sostituiti i corpi illuminanti. Presso la “Made Teresa di Calcutta” si è provveduto alla tinteggiatura di tutto il prospetto esterno.
In tutte le scuole primarie e secondarie sono stati installati nuovi e più funzionali tendaggi nelle aule di lezione, utilizzando un brevetto innovativo di una nota azienda specializzata leader nel settore. 
“Anche per quest'anno scolastico - ha detto L'Assessore ai lavori pubblici Biagio Fumai – abbiamo realizzato uno
sforzo importante, sia in termini economici che in termini di energie e di lavoro. L'ufficio tecnico comunale, che si è fatto carico della progettazione e della direzione di tutti gli interventi, lavorando in piena estate pur di non interferire con le attività didattiche, ha profuso un impegno davvero ingente: grazie a questo lavoro di squadra, al loro rientrano in classe, i giovani capursesi hanno trovato scuole più confortevoli e più funzionali. E il nostro impegno non è finito, stiamo infatti studiando un nuovo grande progetto per potenziare ulteriormente, le misure anti incendio di tutte le scuole capursesi.”
Per quanto riguarda le attività didattiche, anche quest'anno il Comune metterà in bilancio risorse per sostenere progetti formativi territoriali (POFT), finalizzati alla realizzazione di percorsi di avviamento alla Cittadinanza attiva e al rispetto del bene comune, per bambini e ragazzi, creando una rete tra l'Amministrazione, le scuole del territorio e le agenzie territoriali.
“Il mondo della scuola – ricorda la consigliera con delega per la pubblica istruzione, Maria Squeo - non vive sicuramente tempi felici per gli enormi tagli di budget operati dal ministero, anche per questo diventa importante la collaborazione tra l'amministrazione comunale e gli istituti del territorio. Per noi amministratori è molto importante sostenere e incentivare attività didattiche in grado di rinforzare il senso civico e i sentimento di comunità per questi giovani cittadini.” 
Per questo anno scolastico l'amministrazione comunale sta definendo, sotto il coordinamento dell’assessorato alle politiche sociali, un piano molto articolato e fortemente innovativo per prevenire e ridurre il fenomeno della dispersione scolastica i cui dettagli verranno illustrati nelle prossime settimane.
“Investire nella scuola – ha detto il Sindaco, Francesco Crudele – significa investire sul futuro di Capurso. Sin dal nostro insediamento abbiamo dedicato al mondo dell'istruzione grandi energie, convinti come siamo che la qualità di l'amministrazione si misuri anche dall'attenzione che dimostra nei confronti dei bisogni delle nuove generazioni.
A tutti i giovani cittadini capursesi che in questi giorni iniziano l'avventura di un nuovo anno scolastico, a tutti i docenti e a tutti i lavoratori della scuola rivolgo un grosso in bocca al lupo e un franco augurio di buon lavoro.”

Luca Basso



Martedi
2 5Aprile


Agenda


Indellicati - Via Madonna del Pozzo
Massafra - Via Casamassima
Mainardi - Via Torricella
Farmacie


Api - via Casamassima - Z.i.
Agip - Largo San Francesco
Erg - via Bari
Tamoil - via Noicattaro
Total - via Epifania
Benzinai


Lunedì dell'Angelo - Santa Stella