QUANDO IL CINEMA SI FA A SCUOLA…

Riceviamo e pubblichiamo con piacere il comunicato dell’istituto comprensivo “Savio – Montalcini” di Capurso, premiato al 65esimo festival internazionale di Montecatini. Congratulazioni ragazzi!

Il cortometraggio realizzato dai ragazzi dell’istituto comprensivo “Savio – Montalcini” di Capurso, premiato al 65esimo festival internazionale di Montecatini

Le dinamiche affettive tra figli e genitori, pur animate dalle migliori intenzioni, a volte degenerano e causano "effetti indesiderati". Così, può accadere che una madre diventi complice di una deprecabile condotta adolescenziale.
E’ quello che viene raccontato, con ironia ed efficacia, nel cortometraggio “Click Unter”, ideato e diretto dal regista e musicista barese Giuseppe Massarelli, e realizzato con i ragazzi di prima, seconda e terza media dell’Istituto comprensivo “Savio - Montalcini” di Capurso (Bari).
Il lavoro, che coinvolge una ventina di ragazzi fra gli 11 e i 14 anni, è stato premiato al Misff di Montecatini, il Montecatini International short film festival, giunto quest’anno alla 65^ edizione, nell’ambito della sezione Misff scuola.
Al cortometraggio “Click Unter” è stato assegnato il premio nazionale Fedic Scuola per le problematiche giovanili, quest’anno trasferito dalla Lombardia, da Milano, alla Toscana dove, fra l’altro, Fedic è nata, nel 1949.
Il cortometraggio, che si avvale di un direttore della fotografia prestigioso, il barese Nicola Amato, autore di video e scatti fotografici che fanno il giro del mondo e vantano pubblicazioni importanti e apprezzate dalla critica e dal pubblico è stato proiettato davanti a una platea di studenti e, insieme ad un altro lavoro realizzato a Bagheria, in Sicilia, in un istituto superiore, sono stati gli unici lavori del sud Italia a essere premiati.
A consegnare il premio al regista c’erano, fra gli altri, il presidente del Festival, Marcello Zeppi, il presidente Fedic Roberto Merlino, la responsabile nazionale di Fedic Scuola Laura Biggi.
“Click Unter” è il quinto cortometraggio, realizzato da Giuseppe Massarelli con gli alunni della scuola capursese e, come tutti gli altri a essere premiato in rassegne internazionali che riservano una sezione ai lavori scolastici.

Redazione

Foto

       



Lunedi
2 4Aprile


Agenda


Indellicati - Via Madonna del Pozzo
Massafra - Via Casamassima
Mainardi - Via Torricella
Farmacie


Api - via Casamassima - Z.i.
Agip - Largo San Francesco
Erg - via Bari
Tamoil - via Noicattaro
Total - via Epifania
Benzinai


Pasqua di Risurrezione