VIOLINISTA PER UN GIORNO

 

Il progetto “ MusicaInGioco”  di grande spessore artistico-educativo  è ispirato a “ El Sistema” delle orchestre giovanili venezuelane diretto dall’ ex Ministro della Cultura Josè Antonio Abreu e importato in Italia dal grande M° Claudio Abbado. L’obiettivo è creare un’orchestra costituita dagli alunni delle Scuole Primarie dando così l’opportunità anche ai piccoli di cimentarsi in questo piacevolissimo percorso musicale. Saranno coinvolti 80 alunni dei due Istituti Comprensivi presenti sul territorio seguiti da docenti di strumento formati sul metodo “Abreu”.

 

Sabato 18 e domenica 19 gennaio presso l’auditorium R.L.Montalcini di Capurso  si sono  riuniti 40 Docenti di strumento musicale provenienti da diverse città della Puglia per un Corso di Formazione  Regionale sul metodo “ Abreu”.

Giovedì  23 gennaio 2014 con l’evento “ Violinista per un giorno” si dà  l’ avvio del progetto “ MusicaInGioco” che afferisce al poft 2013/2014.

Il Sindaco Francesco Crudele  ha ribadito l’importanza che l’Amministrazione pone nei confronti del mondo scolastico e della cultura, destinando una congrua  posta in bilancio per la realizzazione di una progettualità in rete che valorizzi le potenzialità dei giovani.

La Consigliera Delegata alla Pubblica Istruzione  Maria Squeo ha presentato alle famiglie la complessa ed articolata progettualità del Piano dell’Offerta Formativa Territoriale e nello specifico il percorso dei  laboratori orchestrali che fanno capo al progetto   “ MusicaInGioco”.

Mentre i docenti di strumento musicale hanno allietato piccoli e grandi con simpatiche performances   strumentali , sotto la direzione artistica del Andrea Gargiulo, gli alunni dei due Istituti Comprensivi, coinvolti nel progetto, hanno espresso  la  preferenza per lo strumento a loro più gradito.

Ottantuno piccoli musicisti comporranno l’ Orchestra “ MusicaInGioco” di Capurso con l’obiettivo di creare un grande gruppo in cui tutti sono d’accordo nella voglia di affrontare brani musicali ed esperienze di vita sempre più difficili.

 

Foto di Francesco Battista

 


Redazione

Foto

   



Martedi
2 5Aprile


Agenda


Indellicati - Via Madonna del Pozzo
Massafra - Via Casamassima
Mainardi - Via Torricella
Farmacie


Api - via Casamassima - Z.i.
Agip - Largo San Francesco
Erg - via Bari
Tamoil - via Noicattaro
Total - via Epifania
Benzinai


Lunedì dell'Angelo - Santa Stella