LA FORZA DELLA FIPE

Dal 10 al 12 ottobre, il Pala FIJLKAM di Ostia (Roma) ha ospitato la Convention "La Forza della FIPE" importante evento organizzato annualmente dalla Federazione Italiana Pesistica per mettere a disposizione di tutti gli interessati il prezioso know-how di cui dispone.
Superati i pregiudizi riguardo la pratica dell'utilizzo dei sovraccarichi – l'American Academy of Pediatrics lo raccomanda anche in età pre-puberale per prevenire infortuni, correggere posture errate, stimolare la funzionalità cardio vascolare, combattere peso in eccesso, conservare la densità ossea, prevenire la sarcopenia. La FIPE, grazie alla costante attività di ricerca scientifica, è sempre più un punto di riferimento per l'intero panorama sportivo nazionale.
Nel corso della Convention centinaia di appassionati, più o meno esperti e di tutte le età, si sono cimentati nell'esecuzione degli esercizi della Pesistica Olimpica, Functional Training e Kettlebell.
Presente, per l'occasione, anche il prof. Carlo Varalda Coordinatore dell'Area Formazione Fipe e Direttore Sportivo Nazionale: "l’allenamento della forza, generale e specifico di ogni sport, non può non avere correlazione con il metodo di allenamento della pesistica” specificando, inoltre, "specie per i più giovani, oltre gli esercizi a carico naturale, come i piegamenti sulle braccia e le trazioni, i più indicati sono gli esercizi con pesi liberi (bilancieri, manubri, palle zavorrate etc.) rispetto a quelli guidati che si eseguono con le macchine, in quanto il loro range di movimento corrisponde a quello di un corpo umano che si sposta tridimensionalmente nello spazio”.

Giacomo Santorsola



Martedi
3 0Maggio


Agenda


Indellicati - Via Madonna del Pozzo
Massafra - Via Casamassima
Mainardi - Via Torricella
Farmacie


Api - via Casamassima - Z.i.
Agip - Largo San Francesco
Erg - via Bari
Tamoil - via Noicattaro
Total - via Epifania
Benzinai


Santa Giovanna d'Arco