CAPURSO: AL LAVORO CINQUE NUOVI VIGILI, AVRANNO IL COMPITO DI CONTROLLARE L’AMBIENTE E MONITORARE IL PORTA A PORTA

Comunicato stampa, 13 ottobre 2014
Comune di Capurso.

Il comando della Polizia Municipale di Capurso si rinforza con l’arrivo di cinque nuovi agenti assunti a tempo determinato per i prossimi tre mesi.
Le assunzioni rientrano nel progetto “Legalità ambientale” proposto dall’Assessorato comunale alla sicurezza in collaborazione con il locale comando di Polizia Municipale.
I cinque agenti sono stati individuati tramite la graduatoria di concorso per titoli “Vigili a tempo determinato” del 2011; l’operazione avrà un costo complessivo di 36.000 euro, tutti coperti dai proventi delle multe e delle sanzioni amministrative pecuniarie per le violazioni previste dal codice della strada.
I cinque neo assunti avranno soprattutto il compito di controllare e presidiare alcuni punti “sensibili” del territorio comunale, al fine di scoraggiare abbandoni irregolari e abusivi di rifiuti e di monitorare il corretto conferimento dei rifiuti da parte dei cittadini e delle utenze commerciali.
Inoltre avranno il compito di favorire e supportare il potenziamento, previsto per i prossimi mesi, della raccolta differenziata in alcune zone del paese.
“Si tratta – ha detto il Sindaco, Francesco Crudele – di un investimento sulla sicurezza dei cittadini e sul decoro del paese in un periodo molto importante dell’anno. Nelle prossime settimane avremo tanti importanti appuntamenti in calendario (Festa della Fanoj, mercatini natalizi, eccetera), ma soprattutto a breve partirà il porta a porta in alcune zone del paese, per questo abbiamo ritenuto necessario potenziare l’organico della polizia municipale pur con i pochi mezzi a disposizione dell’ente. Il progetto “Legalità ambientale” ci consentirà di migliorare i servizi ai cittadini e di rendere Capurso più serena durante i mesi invernali.”
“Come è noto – ha detto l’assessore alla sicurezza, Gioacchino Carella – a causa dei forti vincoli imposti dalle disposizioni governative circa l’assunzione negli enti pubblici, il Corpo di Polizia Municipale di Capurso è da anni notevolmente sotto organico: a fronte delle venti unità previste per legge, oltre al Comandante Raffaele Campanella, che ringrazio pubblicamente per la sua dedizione, attualmente il comando dispone di sole 8 unità a tempo indeterminato, a cui è richiesto peraltro, ogni giorno un impegno estremamente gravoso e duro nell’interesse della comunità. Con questo progetto interamente finanziato dalle entrate derivanti dalle multe, e dunque senza nessun aggravio per le casse comunali, l’Amministrazione può rispondere in modo concreto, secondo le sue possibilità, a un’esigenza reale.”

Luca Basso



Venerdi
2 6Maggio


Agenda


Indellicati - Via Madonna del Pozzo
Massafra - Via Casamassima
Mainardi - Via Torricella
Farmacie


Api - via Casamassima - Z.i.
Agip - Largo San Francesco
Erg - via Bari
Tamoil - via Noicattaro
Total - via Epifania
Benzinai


San Filippo Neri