AGRIBIO 2013. IL MEGLIO DELLA TIPICITà DEI PRODOTTI ENOGASTRONOMICI PUGLIESI.

Ancora una volta il locale nel globale, il meglio della tipicità dei prodotti enogastronomici pugliesi, ritorna "AgriBio Village" che nell'edizione estiva del 2013 aggiunge al suo format originario il mercato di Campagna Amica di Coldiretti Puglia
L'iniziativa del Comune di Capurso, si terrà a Capurso nei giorni 31 Agosto e 1 Settembre ed è organizzata, dall'Associazione Capursesi nel Mondo, da Tipici di Puglia della New Global Market e dalla Coldiretti Puglia, con il patrocinio di Regione Puglia, Provincia di Bari e Comune di Capurso (Assessorato allo Sviluppo Economico).
La manifestazione nasce con lo scopo di promuovere una migliore conoscenza delle produzioni locali e di valorizzare il territorio regionale attraverso lo sviluppo del turismo enogastronomico.
Giunta alla sua terza edizione estiva, la kermesse si situa nel solco del più ampio progetto di

Agri.Bio (Associazione onlus dei produttori e consumatori biologici e biodinamici), che da più di venti anni promuove un 'approccio innovativo all'agri-cultura'.
E' il "Made in Puglia con i suoi prodotti tipici pugliesi" che mette in mostra le variegate sfumature dei suoi sapori tipici.
Immaginiamo il colore vivo della cipolla rossa di Acquaviva, la fragranza della focaccia barese, la prelibatezza della mozzarella sapientemente preparata dal Mastro casaro, il gusto deciso dei formaggi e dei salumi del Gargano, il sapore rustico della carne murgiana al fornello, la corposità e raffinatezza dei vini.
Interessante il coinvolgimento del Birrificio Angelo Poretti, in qualità di sponsor ufficiale, farà degustare una ampia scelta di birre dai 3 ai 7 luppoli, le cosiddette BAP.
Questo e molto altro i visitatori potranno degustare e acquistare negli stands espositivi che animeranno l'AgriBio Village in Piazza Libertà, nei pressi del suggestivo Santuario della Madonna del Pozzo.
La due giorni sarà animata da uno spettacolo musicale previsto per sabato 31 Agosto e dal consueto Premio del Capursese dell'anno, di domenica 1 settembre. A seguire lo spettacolo musicale della controrchestra band di Bitonto.
In definitiva, con i sapori, gli odori e i colori di cui avrà fatto esperienza all'AgriBio Village, il visitatore giungerà alla riscoperta delle proprie radici e alla consapevolezza della tipicità dei prodotti, tanto da farsi esso stesso veicolo della pugliesità in Italia e all'estero.
Orari del Village:
Sabato 31 Agosto: ore 18,30 apertura fiera. 19,30 incontro di presentazione in Villa Comunale. Domenica 1 Settembre dalle 8,30 alle 24'00

Fonte: Ufficio Stampa AgriBio Village - agribio@ngm.it 

Redazione

Foto

         



Venerdi
2 6Maggio


Agenda


Indellicati - Via Madonna del Pozzo
Massafra - Via Casamassima
Mainardi - Via Torricella
Farmacie


Api - via Casamassima - Z.i.
Agip - Largo San Francesco
Erg - via Bari
Tamoil - via Noicattaro
Total - via Epifania
Benzinai


San Filippo Neri