"FILUMENA MARTURANO". DOMENICA SERA ALLA D'ADDOSIO.

Ancora teatro alla D'Addosio. Dopo il riuscitissimo esperimento dello scorso 3 novembre con il teatro dell'associazione Fatti D'Arte di Bitonto, è la volta dell'associazione Il Vello d'Oro di Adelfia. Andra in scena domani, 1 dicembre, con doppio spettacolo, ore 18 e ore 20, il capolavoro di Eduardo De Filippo Filumena Marturano, con Cristina Angiuli (Filumena), Teo Saluzzi (Domenico Soriano) e il maestro Mimì Uva (Alfredo). Interventi musicali e canzoni di Mimì Uva. Regia Cristina Angiuli (foto). Contributo d'ingresso € 5,00 a persona.
Filumena Marturano è una commedia teatrale in tre atti scritta nel 1946 da Eduardo De Filippo e inserita dall'autore nella raccolta Cantata dei giorni dispari. È uno dei lavori di Eduardo più conosciuti e apprezzati.
Scritta originariamente da De Filippo per la sorella Titina De Filippo, in seguito fu interpretata da Regina Bianchi, Pupella Maggio, Valeria Moriconi, Isa Danieli, Lina Sastri e Mariangela Melato.
Dalla commedia Eduardo trasse il film omonimo (1951), diretto e interpretato da lui stesso e da sua sorella Titina, nonché la versione televisiva con Regina Bianchi nella parte che fu di Titina; Vittorio De Sica ne trasse altresì Matrimonio all'italiana (1964), con Sofia Loren e Marcello Mastroianni, sempre ambientato a Napoli.

Redazione



Venerdi
2 6Maggio


Agenda


Indellicati - Via Madonna del Pozzo
Massafra - Via Casamassima
Mainardi - Via Torricella
Farmacie


Api - via Casamassima - Z.i.
Agip - Largo San Francesco
Erg - via Bari
Tamoil - via Noicattaro
Total - via Epifania
Benzinai


San Filippo Neri