AL VIA IL CANTIERE PER L’EFFICIENTAMENTO ENERGETICO DI PALAZZO VENISTI

Comunicato stampa n.38 25 luglio 2014 a firma del portavoce del Sindaco

Sono iniziati lunedì 28 luglio i lavori per l’efficientamento energetico di Palazzo Venisti. I lavori, la cui conclusione è prevista intorno al mese di marzo 2015, prevedono: l’isolamento termico delle pareti, della copertura (con realizzazione di tetto rovescio) e sostituzione degli infissi, al fine di evitare la dispersione di calore in inverno; l’installazione di un impianto solare termico, la sostituzione dell’impianto di riscaldamento, la dotazione di una nuova illuminazione di ultima generazione a basso consumo e a flusso regolabile. Il nuovo sistema di illuminazione sarà a spegnimento automatico.
Il palazzo verrà inoltre dotato di un contabilizzatore di energia elettrica che renda sempre disponibili i dati dei consumi e che consenta di monitorare il consumo energetico. L’intervento rientra in un progetto complesso finanziato dalla Regione Puglia con fondi FESR (2007-2013) e realizzato in convenzione tra i Comuni di Capurso (capofila), Sammichele di Bari e Turi. L’importo complessivo dei lavori di Palazzo Venisti è di circa 700.000 euro.
I lavori sono stati affidati con la formula del cosiddetto “appalto integrato”, che consente di individuare da subito non solo i progettisti, ma anche gli esecutori dei lavori, con un notevole risparmio di tempo per le pubbliche amministrazioni. L’immobile, di proprietà comunale, attualmente ospita l'associazione dei carabinieri che quella aeronautica, oltre al Centro sociale per anziani.
“A marzo – ha detto il sindaco, Francesco Crudele – potremo consegnare ai nostri anziani e alle associazioni, una sede bellissima, moderna e funzionale, un progetto importante per la città. Agli amici del centro polivalente anziani che ho incontrato in Comune l’altro giorno, assieme al vicesindaco Costantini e al consigliere delegato Guarini, ho chiesto pazienza per il temporaneo disagio causato dai lavori e ho proposto la realizzazione di un centro provvisorio, almeno fino a settembre, nel parco comunale di via Casamassima. Si tratta di un piccolo sacrificio per un grande obiettivo nell’interesse di Capurso.”
“Sono particolarmente contento per l’inizio di questi lavori –ha detto l’assessore ai lavori pubblici, Gino Fumai – poiché si tratta di un progetto al quale lavoravamo da oltre un anno. La formula dell’appalto integrato ci ha consentito di raccogliere con un solo bando di gara i progetti definitivi ed esecutivi oltre alle offerte tecniche per l'esecuzioni dei lavori. Ringrazio di cuore gli uffici comunali per l’importante contributo.”

Luca Basso



Lunedi
2 4Aprile


Agenda


Indellicati - Via Madonna del Pozzo
Massafra - Via Casamassima
Mainardi - Via Torricella
Farmacie


Api - via Casamassima - Z.i.
Agip - Largo San Francesco
Erg - via Bari
Tamoil - via Noicattaro
Total - via Epifania
Benzinai


Pasqua di Risurrezione