La Festa Grande
La Festa Grande

E anche quest'anno si sono conclusi i festeggiamenti in onore di Santa Maria Del Pozzo. 
Come da tradizione, migliaia sono stati i fedeli che hanno camminato assieme a Maria per le strade del nostro paese in questi tre giorni di festa.

Trovate nella fotogallery le foto dei tre giorni di festa. 

Capurso città di Maria!
Capurso città di Maria!

Il giorno dell'Immacolata, Capurso ha finalmente ottenuto il titolo di "Civitas Mariae", ovvero città di Maria.
Il titolo identifica  le città nelle quali il culto di Maria é sentito da una moltitudine di fedeli.
Dopo la messa durante la quale c'é stata la proclamazione, il Vescovo dell'arcidiocesi di Bari Bitonto, Francesco Cacucci, ha benedetto la statua bronzea della Madonna, collocata nella parte antistante al sagrato della Madonna. 
Alla proclamazione hanno partecipato entrambi i gruppi di..

La domenica della festa
La domenica della festa

Nonostante sia una festa più piccola rispetto a quella della Madonna del Pozzo, anche le celebrazioni in onore di San Giuseppe sono molto sentite in paese e vedono un gran numero di partecipanti.
Qui alcuni momenti significativi della processione di domenica.

Fotogallery di Francesco Battista 

Concerto in onore di Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II
Concerto in onore di Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II

Presso la parrocchia di S. Francesco da Paola, Giovedi 24 Aprile ore 20.00. Concerto meditativo in occasione della canonizzazione di Papa Giovanni Paolo II e di Papa Giovanni XXIII. A cura del gruppo di animazione liturgica parrocchiale, del coro dei fanciulli e del gruppo scout Agesci capurso 1.

Giovedì sera saranno le immagini, i canti, i testi a raccontare e testimoniare le vite di due uomini straordinari.
Giovanni Battista Roncalli, divenuto Papa col nome di Giovanni XXIII e Carol..

 Canonizzazione dei beati Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II
Canonizzazione dei beati Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II

Triplo appuntamento per festeggiare la Canonizzazione dei beati Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II. Anche a Capurso, come in tutto il mondo si stanno preparando dei momenti a loro dedicati.


- Giovedì 24 aprile - parrocchia san Francesco da Paola - ore 20.15

"Venne un uomo mandato da Dio"

Concerto - meditazione in preparazione alla Canonizzazione di Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II

A cura degli adulti e i giovani del Coro parrocchiale, i piccoli del Coro dei fanciulli, i componenti del ..

Passioni e tradizioni di Puglia
Passioni e tradizioni di Puglia

Nella chiesa di Santa Lucia, che già ospita la mostra fotografica "Passioni di Puglia" ad opera di Salvatore Pastore e Nicola e Giuseppe Tangorra, ieri 16 aprile si é tenuta la conferenza dal titolo "La settimana santa in Puglia", conferenza sulla diffusione delle tradizioni pasquali nella nostra regione e all'estero.
Sono intervenuti il  Sindaco di Capurso Francesco Crudele, Don Michele Bellino, il presidente dell'associazione Opera di Molfetta, nonché editore del volume "La settimana Santa in..

Concerto in omaggio a San Giuseppe
Concerto in omaggio a San Giuseppe

Si terrà domenica 9 marzo il concerto meditativo in omaggio a San Giuseppe "Farò la mia Pasqua con te...", a cura della Corale parrocchiale Santa Croce di Casamassima, diretta dal maestro Nicola De Fuoco. L'appuntamento è nella parrocchia del SS. Salvatore dopo la celebrazione Eucaristica, alle 20.

RACCOLTA OFFERTE PER LA NUOVA CORONA DEL BAMBINELLO
RACCOLTA OFFERTE PER LA NUOVA CORONA DEL BAMBINELLO

In molti in questi giorni si stanno chiedendo come si sta evolvendo la situazione del furto sacrilego della corona del bambinello della sacra effige del nostro patrono Giuseppe, custodita in Chiesa Madre. Domenica scorsa don Franco e don Michele hanno dato comunicazione della raccolta delle offerte finalizzata alla realizzazione di una nuova corona per il bambinello.

Tutto il paese, che da sempre si sente legato alla figura paterna del patrono san Giuseppe, si senta parte viva della raccolta,..

Raccolta offerte nel mese di san Giuseppe
Raccolta offerte nel mese di san Giuseppe

A distanza ormai di quindici giorni dal furto della corona del bambinello della sacra effige di san Giuseppe, durante la celebrazione Eucaristica di domenica 23 febbraio don Michele Bellino, vicario parrocchiale della Chiesa Madre ha fatto presente ai tanti devoti del nostro santo Patrono che il mese di preghiera a san Giuseppe, molto vissuto dai capursesi, è destinato alla raccolta di offerte per le opere e le attività della parrocchia del SS. Salvatore. Tali offerte saranno destinate..

CapursoMap vi augura un Santo Natale!
CapursoMap vi augura un Santo Natale!

L'associazione Informap augura a tutti i capursesi e non un Santo Natale! E in questo periodo così particolare vogliamo farlo attraverso le parole di don Tonino Bello.

 

Carissimi, non obbedirei al mio dovere di vescovo, se vi dicessi “Buon Natale” senza darvi disturbo. Io, invece, vi voglio infastidire…

Mi lusinga addirittura l’ipotesi che qualcuno li respinga al mittente come indesiderati. Tanti auguri scomodi, allora, miei cari fratelli! Gesù che nasce per amore vi dia la nausea di una..

Mostra
Mostra "Luce divina"

Il Museo Diocesano di Bari, anche quest'anno, propone alla città un percorso d'arte sul Natale. Sculture, Dipinti, Presepi raccontano l'arte di vedere-sentire-incontrare il mistero dell'incarnazione. Il tema prescelto "LUCE DIVINA" esprime il senso della ricerca dell'uomo di ritrovare luce nel grigiore della realtà quotidiana contemporanea. Artisti, Maestri, artigiani della Terra barese si confrontano per condividere cammini tra la materia e l'anima.

 

Il Museo Diocesano ai suoi orari di..

La luce di Betlemme
La luce di Betlemme

Nella chiesa della Natività in Betlemme c’è una lampada a olio che arde perennemente da lungo tempo. Questa chiesa è stata costruita su quella che si ritiene la grotta o la stalla in cui è nato Gesù e la lampada è posizionata sul punto dove si presume sia stata la mangiatoia nella quale fu messo il Salvatore in fasce.

La lampada è alimentata dall’olio donato dalle nazioni cristiane della Terra, una volta all’anno, a turno. Questa iniziativa è cominciata nel 1993 grazie ad un scout austriaco e..

 Un orso in copertina
Un orso in copertina

Un orso in copertina. Un orsetto che mette una monetina in un salvadanaio. Abbiamo ragionato a lungo in redazione sull’immagine da mettere in copertina in questo numero, perché trovare una sintesi questa volta era parecchio difficile. Volevamo dedicare l’apertura alla faccenda delle tasse comunali di cui molto si è parlato in paese in questi giorni. Il tema è vivo: basta infatti girare per strada, ascoltare i discorsi dei capursesi al bancone del panificio o in fila alle poste per capire quanto..

AUGURI PADRE GIOVANNI GIUSEPPE!
AUGURI PADRE GIOVANNI GIUSEPPE!

Dopo un triduo in preparazione alla sua ordinazione presbiterale, durante la solenne Celebrazione Eucaristica di venerdì 1 novembre 2013, nella Chiesa Madre del SS. Salvatore di Capurso, fra Giovanni Giuseppe Dicosola è stato ordinato presbitero per l’imposizione delle mani e la preghiera consacratoria di S. Ecc. Rev.ma Mons. Francesco Cacucci, Arcivescovo di Bari – Bitonto. I fedeli presenti alla S. Messa hanno seguito con grande attenzione ogni singolo momento della Liturgia di Ordinazione:..

Ordinazione Sacerdotale di fra Giovanni Giuseppe Dicosola
Ordinazione Sacerdotale di fra Giovanni Giuseppe Dicosola

La Comunità Ecclesiale di Capurso si prepara alla Solennità di Tutti i Santi, accogliendo il dono del Sacerdozio di fra Gianni Giuseppe Dicosola ofm, che avrà luogo venerdì 1 novembre alle ore 18.30 nella Chiesa Madre SS. Salvatore, per la preghiera e l’imposizione delle mani di mons. Francesco Cacucci, Arcivescovo della diocesi Bari- Bitonto. Tre le giornate di preparazione con un unico tema “Chiamati alla santatità”, che prende spunto dalla costituzione dogmatica Lumen Gentium , che nel..

Primo raduno delle Associazioni e Compagnie intitolate alla Madonna del Pozzo
Primo raduno delle Associazioni e Compagnie intitolate alla Madonna del Pozzo

Una giornata fitta di eventi quella di domenica 29 settembre. Presso il Santuario di Capurso si è tenuto il primo raduno delle Associazioni e Compagnie di pellegrini intitolate alla Madonna del Pozzo. Al dare il via alla giornata l’accoglienza dei partecipanti all’interno del chiostro dove, dopo il saluto di Francesco Crudele, sindaco di Capurso, e il benvenuto di padre Francesco Piciocco, rettore della Basilica, la Prof.ssa Annamaria Tripputi dell’Università di Bari ha tenuto un intervento..

1° raduno delle Associazioni e Compagnie intitolate alla Madonna del Pozzo di Capurso
1° raduno delle Associazioni e Compagnie intitolate alla Madonna del Pozzo di Capurso

Si svolgerà, domenica 29 settembre, il 1° raduno delle Associazioni e Compagnie intitolate alla Madonna del Pozzo di Capurso. Il programma allestito dai Frati della Basilica, prevede un momento di accoglienza alle 10 del mattino con i saluti del Rettore della Basilica  Francesco Piciocco e del Sindaco Francesco Crudele. Intervento della Dott.ssa Annamaria Tripputi dell’Università di Bari, in merito alle radici storico-culturali e spirituali del fenomeno delle Compagnie di pellegrini; è previsto..

Santa Messa e fiaccolata per San Pio da Pietralcina
Santa Messa e fiaccolata per San Pio da Pietralcina

La chiesa cattolica il 23 settembre venera San Pio da Pietralcina in occasione dell'anniversario della sua morte (23 settembre 1968). Capurso lo ricorda con una Santa Messa e con una fiaccolata che dal Santuario della Madonna del Pozzo, raggiugngerà il monumento a lui dedicato in Viale Aldo Moro. Sarà un momento di fede e di riflessione con appuntamento alle ore 19 con la Celebrazione Eucaristica che si terrà presso il nostro Santuario Mariano.

La Processione della domenica mattina - I parte
La Processione della domenica mattina - I parte

La Processione della domenica mattina della Grande Festa, tenutasi il 25 agosto, detta Intorciata. Alla processione hanno partecipato tutte le autorità religiose del paese, dal Rettore della Basilica Santa Maria del Pozzo, padre Francesco Piciocco, all'arciprete don Franco Ardito, il viceparroco don Michele Bellino. Presenti il Sindaco Francesco Crudele e il sindaco dei ragazzi Roberto Sifanno. Hanno partecipato inoltre il sindaco di Bisceglie Francesco Spina, il sindaco di Cellmare Michele La..

MADONNA DEL POZZO: PER IL 2013 BILANCIO PIÙ CHE POSITIVO
MADONNA DEL POZZO: PER IL 2013 BILANCIO PIÙ CHE POSITIVO

La città di Capurso e l’Amministrazione Comunale danno l’arrivederci all’anno prossimo ai tantissimi devoti della Madonna del Pozzo.

Anche per il 2013 per quattro giorni, in un paese in cui quotidianamente vivono 15.000 abitanti, si sono riversati almeno 60.000 visitatori provenienti da tutto il mondo. Duecentoventi i venditori ambulanti autorizzati provenienti da tutta Italia (dati dell’Assessorato comunale al commercio), circa trenta i pullman organizzati arrivati in paese, tantissimi i..

Il Carro Trionfale ed il Corteo Storico
Il Carro Trionfale ed il Corteo Storico

nella serata di domenica 25 agosto, durante la  consueta processione del Carro Trionfale, circa 150 figuranti precederanno lo stesso Carro dando vita al Corteo Storico. Alle ore 21.30 la partenza con musici e sbandieratori che, anche quest’anno, hanno proposto attraverso melodie tipiche del ‘700 e ‘800, una serie di racconti legati al ritrovamento dell’Icona della Vergine del Pozzo e ai tanti miracoli che Ella  ha operato e opera non solo per i cittadini di Capurso, ma per i tanti pellegrini..

L'incoronazione
L'incoronazione

Alle 21,30 di sabato 24 agosto si è tenuta la solenne Celebrazione Eucaristica con il rito dell'incoronazione dell'immagine professionale della Madonna del Pozzo.

Foto di Francesco Battista

Racconta una storia: i Biscegliesi e il loro legame con la Vergine del Pozzo
Racconta una storia: i Biscegliesi e il loro legame con la Vergine del Pozzo

Ho sempre sentito parlare dell’arrivo dei pellegrini Biscegliesi a Capurso, a piedi, che giungono il sabato della festa di Maria SS. Del Pozzo, per unirsi in preghiera a quanti capursesi e non, si raccolgono ai piedi della Vergine. Quest’anno, per una mera coincidenza, a dir la verità, ero lì, al Comune di Capurso quand’ecco da lontano giungere il ritornello tanto caro a noi capursesi, “Veniamo da Bisceglie, con tanta allegria…”. La compagnia, costituita da una ventina di fedeli è stata accolta..

La Processione del Quadro della Madonna
La Processione del Quadro della Madonna

La Processione del Quadro della Madonna, che ha luogo il venerdì, è il momento che sancisce l'inizio della Festa Grande! Una processione che si snoda a partire dalla Chiesetta del Pozzo, fino a raggiungere piazza Umberto I, dove in Quadro staziona maestoso per tre giorni. E' un momento forte per i devoti della Vergine del Pozzo, che con la fiaccola accesa, pregano i misteri del santo Rosario, innalzando canti a Maria. Poche le parole del padre predicatore, Priamo Opzi, che ha ammirato "lo..

Programma dei solenni festeggiamenti in onore di Maria Santissima del Pozzo
Programma dei solenni festeggiamenti in onore di Maria Santissima del Pozzo

Presentiamo il programma dei solenni festeggiamenti in onore di Maria Santissima del Pozzo, che avranno luogo da venerdì 23 a lunedì 26 agosto 2013.

“La Festa dell’ultima domenica di agosto rappresenta un momento importante per la comunità capursese. – ci ha detto Enzo Mariella, presidente delegato del Comitato Feste Patronali – Ringrazio tutti coloro che hanno partecipato attivamente alla realizzazione della Festa, e auspico che si possa essere sempre più generosi. La festa della Madonna ha..

Comunicato Comitato Feste Patronali
Comunicato Comitato Feste Patronali

Carissimi, le celebrazioni in onore della Madonna del Pozzo (23,24,25,26 agosto 2013) rappresentano momenti importanti nella vita della nostra Capurso. Anche quest’anno, unitamente ai momenti religiosi, la festa sarà animata da folklore, luminarie, spettacoli pirotecnici, bande e spettacoli musicali.

Nasce spontaneo l’appello a sostenere la festa con piccoli sforzi e sacrifici e in special modo a non lasciare solo il Comitato Feste Patronali nel compito organizzativo. Il mio pensiero e..

Racconta Capurso con noi
Racconta Capurso con noi

Racconta Capurso con noi, le foto e i video più belli sono i tuoi! 

Possiedi una foto che raffigura Capurso durante la festa patronale? Un video che riprende la Fanoje o le sfilate del carnevale capursese?

Invia entro il 25 giugno una o più foto all’indirizzo redazione@lestraderaccontano.it inserendo come oggetto dell’email “Racconta Capurso con noi” e il tuo nome e cognome, oppure mandaci il link ai tuoi video su YouTube.
Le foto e i video più belli, selezionati dalla redazione, saranno visibili..

Sull’esempio del Santo Patrono Giuseppe
Sull’esempio del Santo Patrono Giuseppe

Anche quest’anno la festa del santo Patrono Giuseppe ha rappresentato un forte momento di vita comunitaria del paese di Capurso. Nonostante il tempo pazzerello, tra sprizzi di pioggia e tanto freddo, la giornata di domenica è stata vissuta dai cittadini e fedeli di Capurso all’insegna dell’omaggio al santo Patrono. Nella mattina di domenica 26 maggio, via Torricella è stata animata dai mercatini e botteghe artigianali, tra cui spiccava l’Autoemoteca dell’Avis Capurso, che ha voluto essere..

Processione del Quadro di San Giuseppe. Il Sabato sera
Processione del Quadro di San Giuseppe. Il Sabato sera

Sabato sera, come consuetudine, il Quadro di San Giuseppe è stato portato in processione dalla parrocchia san Francesco da Paola sino a piazza Umberto I. Ad accompagnarla i fedeli con il parroco don Bernardino Palmieri,  il vicario parrocchiale del SS. Salvatore, don Michele Bellino, il diacono Franco Genchi e il presidente del Comitato Feste Patronali Enzo Mariella. Nella piazza, gremita di fedeli, il Quadro è stato accolto dal gruppo Sbandieratori e Musici di Capurso. Molto semplici ma..

20 maggio, 161° anniversario dell’incoronazione della Madonna del Pozzo
20 maggio, 161° anniversario dell’incoronazione della Madonna del Pozzo

Un 20 maggio di festa e di grande partecipazione popolare. Il bianco sagrato della Basilica di Capurso gremito, sin dalle prime ore del pomeriggio, di pellegrini, fedeli e visitatori, giunti nella cittadina del sud est barese per festeggiare i 161 anni dell’incoronazione in oro dell’icona della Madonna del Pozzo.

Correva l’anno 1852, il cardinale Mario Mattei veniva incaricato da Papa Pio IX di incoronare l’icona della Vergine, rinvenuta il 30 agosto 1705 da Don Domenico Tanzella nel pozzo del..

161° Anniversario dell’Incoronazione in Oro della Santa Icona
161° Anniversario dell’Incoronazione in Oro della Santa Icona

COMUNICATO STAMPA

Corteo Storico 161° Anniversario dell’Incoronazione in Oro della Santa Icona

20 maggio 1852 – 20 maggio 2013

 

Dopo il felice riscontro ottenuto in occasione del 160° Anniversario dell’Incoronazione della Santa Icona, la Comunità del Santuario di  Santa Maria del Pozzo intende riproporre quest’anno un Corteo storico – rievocativo, teso alla simulazione degli eventi inerenti l’imposizione delle Corone Auree.

L’evento, che non ha esclusivamente finalità storico –..

Cappella del Pozzo: inaugurato il monumento dedicato a Don Domenico Tanzella
Cappella del Pozzo: inaugurato il monumento dedicato a Don Domenico Tanzella

Una serata ricca di emozioni e di forte valenza storica, di fede e devozione quella di sabato 11 maggio. Presso la scalinata antistante la Cappella del Pozzo in Largo Piscine è stato inaugurato il nuovo monumento dedicato a Don Domenico Tanzella.

Alla presenza delle autorità civili, militari e dei numerosi fedeli provenienti da diverse zone d’Italia, ha presieduto la Celebrazione Eucaristica Mons. Domenico Ciavarella, Vicario generale della Diocesi di Bari-Bitonto.

Il complesso statuario,..

INAUGURAZIONE NUOVO MONUMENTO
INAUGURAZIONE NUOVO MONUMENTO

Sabato 11 Maggio dopo la Celebrazione Eucaristica delle ore 19 presieduta da Mons. Domenico Ciavarella, presso la Cappella del Pozzo sarà benedetto e inaugurato un monumento dedicato a Don Domenico Tanzella, colui che ha ritrovato l’icona della Madonna del Pozzo nell’agosto del 1705. Il monumento, è un dono della comunità "Rivoluzione d’amore al servizio della parola" di Bari, in memoria della fondatrice mamma Rosina.

Il Comitato Feste Patronali presenta il programma della festa del s. patrono Giuseppe
Il Comitato Feste Patronali presenta il programma della festa del s. patrono Giuseppe

Presentiamo il programma della Festa del Patrono san Giuseppe che si terrà nei giorni 25-26-27 maggio 2013. Anche quest'anno la Processione della sacra effige percorrerà le strade del paese dopo la celebrazione della sera, auspicando in una maggiore partecipazione dei fedeli. Ulteriore novità è rappresentata dalla Pellegrinatio del Quadro di san Giuseppe che toccherà le zone solitamente non coinvolte nella Festa, la zona 167, via san Pietro e la struttura sanitaria “Giovanni Paolo II” (Via San..

Al via i lavori del Comitato Feste Patronali
Al via i lavori del Comitato Feste Patronali

Giovedì 21 marzo il Comitato Feste Patronali di Capurso si è insediato per dare inizio ai preparativi per la festa del santo patrono Giuseppe. Il nuovo presidente delegato è Enzo Mariella.

La redazione di CapursoMap augura buon lavoro all'intero Comitato, certa che le nostre feste patronali sono un tesoro da custodire e valorizzare in quanto rappresentano l'identità storico, culturale e spirituale del nostro paese.

Altarini di San Giuseppe
Altarini di San Giuseppe

Domenica 10 marzo, il centro storico del paese si raccoglierà attorno agli altarini di S. Giuseppe che verranno allestiti in onore del Santo Patrono, di cui ricorre la festività il 19 marzo. Dopo la celebrazione in Chiesa Madre, l’arciprete don Franco Ardito e il vicario parrocchiale don Michele Bellino, accompagnati dai fedeli percorreranno un percorso di preghiera tra gli altarini che gli abitanti del centro storico avranno allestito. Questo esercizio di pietà, che affonda le sue radici nel..

 La Chiesa di Bari e l’Unità d’Italia
La Chiesa di Bari e l’Unità d’Italia

Oggi, martedì 22 gennaio, alle ore 10.30, presso la sala conferenze della Soprintendenza Archivistica per la Puglia, sarà presentato il volume: “La Chiesa di Bari e l’Unità d’Italia” a cura di Carla Palma e Michele Bellino, della collana del Centro di Studi Storici della Chiesa di Bari-Bitonto.

Introducono: Sua Ecc.za Mons. Francesco Cacucci, Arcivescovo di Bari-Bitonto; dott.ssa Maria Carolina Nardella, Soprintendente Archivistico per la Puglia; mons. Francesco Colucci, presidente del..

Il presepe, stupore per l'anima
Il presepe, stupore per l'anima

Si dice che: “L’Epifania ogni festa porta via”! E a conclusione delle festività natalizie, si è anche chiusa l’esposizione di “arte presiepiale”, dal titolo: Il Presepe, stupore per l’anima, presente nella sala  “don Domenico Tanzella”nel chiostro della Basilica, cominciata il 15 dicembre. Durante queste giornate, grazie agli autori Francesco Sciannameo, Angelo Porcelli e Massimo Lembo dell’Associazione Italiana “Amici del presepe”, è stato possibile realizzare una natività in argilla, vedere..

S.Maria del Pozzo su Radio Maria
S.Maria del Pozzo su Radio Maria

Domani mattina, giovedì 17 ore 7.00, tutti sintonizzati su Radio Maria, 88.8.

Verrà trasmessa in diretta radiofonica la messa celebrata nel Santuario di S.Maria del Pozzo.

Siate puntuali e non perdete questo appuntamento! 

 

Professione perpetua di Fra Giovanni Giuseppe Di Cosola
Professione perpetua di Fra Giovanni Giuseppe Di Cosola

“A lode e gloria della Santissima Trinità …”. Così cominciano le parole della Professione Perpetua emessa dal nostro concittadino fra Giovanni Giuseppe Di Cosola, insieme a fra Roberto Raffaele Maria Quero e fra Maurizio Pasquale Maria Mastronardi, sabato 22 settembre nel Santuario della Madonna dei Martiri a Molfetta.

Durante la celebrazione Eucaristica delle ore 19 presieduta dal Ministro Provinciale fr. Giuseppe Tomiri, i tre frati hanno professato la loro consacrazione al Signore, facendo..

Richiedi gratuitamente il Cofanetto della Madonna del Pozzo 2012
Richiedi gratuitamente il Cofanetto della Madonna del Pozzo 2012
CapursoMap, in collaborazione con Capurso-online, presenta domenica sera, presso la manifestazione "AgriBio", il cofanetto della "Madonna del Pozzo 2012". Il cofanetto sarà distribuito GRATUITAMENTE e contiene 4 cartoline della festa e un DVD con le foto della processione del Venerdì, della domenica mattina e della sfilata del corteo storico/Carro Trionfale. Per la redazione di CapursoMAP e Capurso-Online, regalare ai cittadini capursesi questo cofanetto è un segno di ringraziamento per la..
Da Bisceglie a Capurso: il  pellegrinaggio a piedi al Santuario della Vergine del Pozzo
Da Bisceglie a Capurso: il pellegrinaggio a piedi al Santuario della Vergine del Pozzo

L’Associazione Maria SS del Pozzo, anche quest’anno ha rinnovato il pellegrinaggio a piedi che partendo dalla città di Bisceglie è giunto a Capurso.

Venerdi 24 agosto, a Bisceglie, dopo la processione con l’antico quadro custodito nei locali dell’associazione e la benedizione dei devoti, un nutrito gruppo di pellegrini si è incamminato verso il Santuario capursese.

I canti e le invocazioni alla Madonna del Pozzo hanno allietato e accompagnato i pellegrini durante il loro lungo e faticoso..

“Evviva Maria!” - Le foto della domenica mattina
“Evviva Maria!” - Le foto della domenica mattina

L’ultima domenica di agosto ci si ritrova sul sagrato del santuario ad attendere, insieme a tanti capursesi e non, l’uscita della statua della Madonna.

L’imponente Santuario di pietra bianca si staglia nel cielo quasi sempre azzurro e miriadi di persone affollano il piazzale; persone che, ciascuno col proprio vissuto, e con la propria esperienza di fede, affidano alla Vergine del Pozzo le loro preghiere e bisogni proprio come si farebbe con una madre attenta e premurosa. E il pensiero va..

Al via i solenni festeggiamenti in onore di Maria SS. Del Pozzo
Al via i solenni festeggiamenti in onore di Maria SS. Del Pozzo

Anche quest’anno, il venerdì della Festa della Madonna del Pozzo, il botto della Diana sveglia Capurso: è iniziata la festa della Madonna del Pozzo. Quattro giorni di festeggiamenti in onore di Maria del Pozzo prenderanno vita da venerdì 24 a lunedì 27, per concludersi con la fiera dell'Ottava il 2 settembre.

Nella mattina, il passaggio della banda tra le strade e i vicoli del paese ha riempito l'aria di suoni e tradizioni. Dopo un pomeriggio di preparativi, ha avuto inizio la processione del..

Rievocazione storica 2012 ricca di novità
Rievocazione storica 2012 ricca di novità

Grande novità quest’anno per il corteo storico, che avrà luogo domenica 26 agosto! Negli ultimi anni il corteo si snodava per le strade del paese il sabato sera e si concludeva la con lo spettacolo rievocativo che narrava agli astanti le vicende storiche e religiose che diedero avvio al culto della Vergine del Pozzo in Capurso. Gli stessi figuranti del corteo poi accompagnavano la domenica il Carro Trionfale. Organizzato dalla Reale Basilica S. Maria del Pozzo e dall’amministrazione comunale di..

LE DONNE D’ISRAELE PROTAGONISTE DELLA NOVENA IN ONORE DELLA MADONNA DEL POZZO
LE DONNE D’ISRAELE PROTAGONISTE DELLA NOVENA IN ONORE DELLA MADONNA DEL POZZO

Dicono che “Il mattino ha l’oro in bocca” e sicuramente per nove giorni tanti fedeli e devoti della Madonna del Pozzo hanno ben cominciato le loro giornate, partecipando numerosi alla novena che si è tenuta alle 7.00 del mattino nella chiesetta del pozzo, in preparazione alla grande festa di domenica 26 agosto.

La novena di quest’anno è stata presieduta da p. Antonio Narici che ha tracciato un percorso di voci femminili, affermando che, le donne del popolo di Israele siano in qualche modo..

La grande festa
La grande festa

Si avvicina l’immancabile appuntamento con la grande festa!

Non uso l’aggettivo grande per enfatizzare il sostantivo “festa“ in rapporto alla cornice delle manifestazioni esterne, ovvero bande, fuochi ed altro, ma la “grande festa” è quella che ognuno di noi porta nel cuore per tutto l’anno, nelle sue più svariate attività personali: nel lavoro, nel tempo libero, nella famiglia ed in tutti i contesti della vita civile.

Aspettiamo quell’ultima domenica di agosto come un faro che illumina il..

Custodiamo la Festa della Madonna del Pozzo!
Custodiamo la Festa della Madonna del Pozzo!

Era l’11 febbraio del 1706 quando don Domenico Tanzella apriva al culto la Cappella intitolata a San Lorenzo (oggi una lapide ne indica la collocazione in Via Madonna del Pozzo) e nella stessa esponeva, per la venerazione dei fedeli, l’immagine di Maria SS. del Pozzo. Nell’agosto dell’anno precedente aveva rinvenuto l’mmagine nel pozzo del Piscino di Santa Maria, calandosi con una scaletta a pioli dopo aver ricevuto la grazia della guarigione da un male che i medici avevano decretato incurabile..

La festa di San Giuseppe tra devozione e solidarietà
La festa di San Giuseppe tra devozione e solidarietà

Si era più volte parlato di un esperimento, quello della processione di sera. Don Franco Ardito, parroco del SS. Salvatore e Riccardo Lorusso, presidente del Comitato Feste, l’hanno più volte ripetuto. Un esperimento che probabilmente segna e segnerà un nuovo solco sulla via della devozione a San Giuseppe. Dopo la Celebrazione in Chiesa Madre, a cui hanno partecipato tutti i presbiteri della comunità capursese e le autorità civili e militari, vi è stata la consegna delle Chiavi da parte del ..

La processione del Quadro di San Giuseppe
La processione del Quadro di San Giuseppe

Sono iniziati sabato 2 giugno, i festeggiamenti del santo Patrono Giuseppe. Al termine della Celebrazione Eucaristica, il vicario parrocchiale del SS. Salvatore, don Michele Bellino, accompagnato dalla banda  “Città di Rutigliano” si è recato nella parrocchia di San Francesco da Paola, dove assieme al parroco don Bernardino Palmieri e al diacono Franco Genchi, hanno dato avvio alla processione del Quadro di San Giuseppe. La processione si è snodata fino in piazza Umberto, dove l’ha accolta don..

Mostra
Mostra "I Pastori della Chiesa di Bari dal 1612 ad oggi"

Si è tenuta venerdì 25 maggio, presso la Cattedrale di Bari l’inaugurazione della mostra “I pastori della Chiesa di Bari dal 1612 ad oggi.”

A guidare la serata, don Michele Bellino, direttore del Museo Diocesano di Bari. Sono intervenuti, Mons. Francesco Colucci Presidente del Capitolo Metropolitano Primaziale di Bari che ha promosso l’evento, Mons. Angelo Latrofa Rappresentante Legale del Capitolo e Mons. Salvatore Palese Direttore Centro Studi Ricerche per la storia della Chiesa di..

La festa del Santo Patrono Giuseppe. Grande novità: la processione serale
La festa del Santo Patrono Giuseppe. Grande novità: la processione serale

Anche quest'anno il paese di Capurso vuole rendere omaggio al Santo Patrono Giuseppe attraverso la Festa Patronale che avrà luogo da sabato 2 a lunedì 4 giugno.

Quest'anno l'Arciprete don Franco Ardito, con il vicario parrocchiale don Michele Bellino, il presidente del Comitato Feste Riccardo Lorusso e il Consiglio Pastorale parrocchiale, hanno deciso di vivere la festa attraverso anche una importante sperimentazione: la processione della domenica mattina che si snodava tra le vie del paese..

Sua Eccellenza Mons. Cacucci visita la parrocchia di San Francesco da Paola
Sua Eccellenza Mons. Cacucci visita la parrocchia di San Francesco da Paola

Vi presentiamo brevemente, momento per momento, la Visita Pastorale di sua Eccellenza Mons. Francesco Cacucci alla comunità parrocchiale di San Francesco da Paola, avvenuta dal 17 al 20 maggio.

 

GIOVEDI’ 17 MAGGIO

L’incontro con Vescovo è stato segnato dal motto di san Francesco da Paola, Charitas Omnia Potest. E proprio con l’incontro Charitas "Dacci oggi il nostro pane quotidiano" è iniziata la Visita Pastorale. L’arcivescovo ha incontrato il gruppo Caritas che opera all’interno della..

Programma Visita Pastorale dell'Arcivescovo Cacucci nella parrocchia di San Francesco di Paola
Programma Visita Pastorale dell'Arcivescovo Cacucci nella parrocchia di San Francesco di Paola

Inizia giovedì 17 maggio, e si concluderà domenica 20 maggio, la Visita Pastorale dell’Arcivescovo Francesco Cacucci presso la comunità parrocchiale di San Francesco di Paola. Eccone gli appuntamenti:

17 MAGGIO 2012 GIOVEDI'
ore 17,00 - Incontro Charitas "Dacci oggi il nostro pane quotidiano"
ore 18,00 - Esposizione del Santissimo Sacramento e celebrazione del Vespro con Lectio del Vangelo della domenica
ore 19,00 - Incontro comunità parrocchiale "Charitas omnia potest - La carità può tutto".

18..

Il Quadro della Madonna del Pozzo nell'aula consiliare
Il Quadro della Madonna del Pozzo nell'aula consiliare

In occasione del 160° Anniversario dell’Incoronazione della Madonna del Pozzo il quadro della Santa Vergine è esposto da sabato 12 maggio nella sala consiliare del Comune di Capurso. Il Sindaco Crudele e l'amministrazione hanno accolto l'Effige che sosterà fino al 19 maggio.

 

Ordinazione presbiterale di Fra Antonio Leone Maria Narici
Ordinazione presbiterale di Fra Antonio Leone Maria Narici

Catechesi e momenti di preghiera hanno valorizzato ancora di più una settimana già ricca per la comunità cittadina di Rutigliano, grazie alla presenza del quadro di S.Maria del Pozzo, - dono che la famiglia religiosa ha fatto a tutta Rutigliano, afferma don Pasquale Pirulli, parroco della chiesa di San Domenico. Una intensa settimana di preparazione all’ordinazione presbiterale di fra Antonio Narici, avvenuta sabato 21 aprile nella Chiesa Madre di Rutigliano gremita di fedeli, parenti e amici.

..
Ordinazione presbiterale di fra Antonio
Ordinazione presbiterale di fra Antonio

Questa sera, presso la Chiesa Madre di Rutigliano alle ore 19.30, fra Antonio Leone Maria Narici, frate del Santuario di S.Maria del Pozzo, sarà ordinato presbitero per l’imposizione delle mani del vescovo di Conversano-Monopoli, Sua Eccellenza Domenico Padovano. Domani mattina, alle ore 11, fra Antonio presiederà la sua prima Eucaristia presso la parrocchia di San Domenico, sua parrocchia di appartenenza. La chiesa si arricchisce di un nuovo sacerdote. Auguri fra Antonio!

La Processione dei Misteri a Capurso
La Processione dei Misteri a Capurso

Il 6 aprile, terminata la liturgia del Venerdì Santo, anticamente chiamata dai capursesi la mess’ cap sus e cap sott’, si è snodata a partire dalla chiesetta di Sant’Antonio Abate e per le strade del paese, la Processione dei Misteri. I Misteri, in totale nove raffigurazioni, sono la rappresentazione artistica della morte e passione di Cristo, di cui due simulacri di Gesù Morto e di Maria Addolorata.

La processione, compie il giro delle principali chiese del paese, accompagnata da fiaccole,..

Venerdì Santo: la Madonna Addolorata
Venerdì Santo: la Madonna Addolorata

Il venerdì santo, giornata di digiuno e di astinenza dalle carni. Giornata di riflessione e preghiera per la morte di Cristo, Salvatore del Mondo. La celebrazione di questa particolare giornata è incentrata sulla narrazione delle ultime ore di Gesù sulla terra e sull’adorazione della Croce.  

Anche nel Santuario di S.Maria del Pozzo, si sono svolti i riti del venerdì santo, con una celebrazione toccante, coinvolgente, emozionante, durante la quale l’assemblea ha partecipato con compostezza ai..

Progetto Giovani e Arte Giovanni Paolo II
Progetto Giovani e Arte Giovanni Paolo II

Questa sera, 14 aprile, presso il Santuario Madonna del Pozzo, alle ore 20, ci sarà l'inaugurazione del Progetto Giovani&Arte Giovanni Paolo II che presenta la mostra itinerante collettiva di arte contemporanea pittura e fotografia "VENTO DI GIUSTIZIA E DI PACE".

 

 

Concerto meditazione
Concerto meditazione "Lecons de tempus"

Questa sera, mercoledì 4 aprile, presso la parrocchia di San Francesco da Paola, si terrà un concerto meditazione "Lecons de tempus” . I Brani che verranno presentati sono legati alla Ufficiatura delle Tenebre del Mercoledì Santo. L'inizio è previsto per le ore 20.15.

 

 

La visita della Madonna del Pozzo a Triggiano
La visita della Madonna del Pozzo a Triggiano

Un arrivo festante quello del quadro della Madonna del Pozzo che, nel tardo pomeriggio di giovedì 22 marzo,  partendo da Capurso è stato accolto in Triggiano nel quartiere San Pietro.

Capurso e Triggiano, due comunità non solo legate dalla vicinanza territoriale, ma accumunate da sempre nella devozione verso la Vergine del Pozzo.

La processione, preceduta dagli sbandieratori di Capurso e animata dai diversi gruppi religiosi del luogo e dalla compagnia dei pellegrini di Bisceglie, si è snodata..

Racconto della Visita Pastorale di sua Eccellenza Mons. Francesco Cacucci nella comunità parrocchiale del SS. Salvatore
Racconto della Visita Pastorale di sua Eccellenza Mons. Francesco Cacucci nella comunità parrocchiale del SS. Salvatore

Vi presentiamo brevemente, momento per momento, la Visita Pastorale di sua Eccellenza Mons. Francesco Cacucci alla comunità parrocchiale del SS. Salvatore.

GIOVEDI’ 15 MARZO

Dopo aver visitato le scuole il Vescovo ha presenziato in Chiesa Madre la celebrazione dei Vespri e la Messa Vespertina. A seguire vi è stato un momento di incontro con le famiglie dell'iniziazione cristiana sul tema: “La scelta mistagogica oggi”, in cui è stato mostrato il video “Un invito a cena”. Il video, che ha visto..

Mons. Cacucci incontra le scuole di Capurso
Mons. Cacucci incontra le scuole di Capurso

E’ iniziata giovedì 15 marzo, con la visita alle scuole del paese, la Visita Pastorale dell’Arcivescovo Francesco Cacucci. Il Vescovo, accompagnato da don Franco Ardito e don Michele Bellino ha incontrato i dirigenti scolastici, i docenti  e gli alunni delle scuole primarie S. Giovanni Bosco e San Domenico Savio, e della scuola secondaria di primo grado Gennaro  Venisti.  Nei mesi precedenti le scuole si sono preparate a questo evento attraverso laboratori e attività che i ragazzi hanno poi..

Gli altarini di San Giuseppe
Gli altarini di San Giuseppe

Domenica 11 marzo, il centro storico del paese si è raccolto attorno agli altarini di S. Giuseppe che sono stati allestiti in onore del Santo Patrono, di cui ricorre la festività il 19 marzo. Dopo la celebrazione in Chiesa Madre, l’arciprete don Franco Ardito e il vicario parrocchiale don Michele Bellino, accompagnati dai fedeli hanno condiviso il percorso di preghiera: le sette allegrezze e i sette dolori di san Giuseppe. Questo esercizio di pietà, che affonda le sue radici nel ‘700,..

Mons. Cacucci incontra il Sindaco e il consiglio comunale.
Mons. Cacucci incontra il Sindaco e il consiglio comunale.

Sabato 17 marzo, alle ore 10.30, mons. Cacucci, nell'ambito della visita pastorale in corso nella comunità capursese, incontrerà il sindaco ed il consiglio comunale.
La sala consigliare del palazzo di città, accoglierà l'arcivescovo di Bari/Bitonto per la discussione sul tema "La città: dono di Dio e impegno dell'uomo".

 

Inizio della Visita Pastorale dell'Arcivescovo Cacucci
Inizio della Visita Pastorale dell'Arcivescovo Cacucci

Inizia oggi, 15 marzo, e si concluderà domenica 18 marzo, la VISITA PASTORALE dell’Arcivescovo Francesco Cacucci presso la Chiesa Madre del SS. Salvatore. Eccone gli appuntamenti:

GIOVEDI’ 15 MARZO

Visita delle comunità scolastiche:

  • ore 9,30: Scuola Primaria “San Giovanni Bosco” - 1° circolo;
  • ore 10,30: Scuola Primaria “San Domenico Savio” - 2° circolo;
  • ore 11,30: Scuola Secondaria di I° grado “Gennaro Venisti”;
  • ore 18,30: Santa Messa;
  • ore 19,30: Incontro con le famiglie..
Da ragazzi in crescita ad adulti in crescita
Da ragazzi in crescita ad adulti in crescita

Si è svolta il 7 marzo, presso la parrocchia del SS. Salvatore, la tavola rotonda dal tema “Ragazzi in crescita” voluta dall’arciprete don Franco Ardito e dal vicario parrocchiale don Michele Bellino in preparazione alla visita pastorale dell’Arcivescovo Francesco Cacucci, prevista dal 15 al 18 marzo.

Ragazzi in crescita” è il titolo del questionario che è stato sottoposto ai ragazzi delle IV e V classi delle scuole primarie S.D. Savio e S.G. Bosco e ad un’intera sezione della scuola..

Esercizi spirituali parrocchiali
Esercizi spirituali parrocchiali

Sono iniziati con la preghiera del Vespro, sabato 10 marzo, e continueranno fino al 17 marzo, presso la parrocchia di S. Francesco da Paola, gli esercizi spirituali, dal titolo "Il sacerdozio di Cristo nella Lettera agli Ebrei". Gli esercizi spirituali impegnano ogni anno la comunità parrocchiale. Durante questa settimana tutte le attività pastorali sono interrotte tranne le urgenze caritative. Tutti gli operatori pastorali sono impegnati nella preghiera, nell’adorazione e nella meditazione per..

Ragazzi in crescita, in preparazione alla Visita Pastorale del Vescovo Cacucci
Ragazzi in crescita, in preparazione alla Visita Pastorale del Vescovo Cacucci

Mercoledì 7 marzo, presso la chiesa Madre del SS. Salvatore si terrà una tavola rotonda dal titolo “RAGAZZI IN CRESCITA”, in preparazione alla Visita Pastorale di Mons. F. Cacucci. Verrà commentato il questionario che è stato proposto alle scuole primarie S.G. Bosco e S.D. Savio e alla scuola secondaria di primo grado G. Venisti per conoscere la realtà dei giovanissimi di Capurso. Saranno presenti la realtà scolastica, quella della famiglia e dei servizi sociali. Interverrà alla tavola rotonda..

In dialogo con i giovani, l'incontro alla D'Addosio
In dialogo con i giovani, l'incontro alla D'Addosio

Mercoledì 29 febbraio, la Biblioteca Comunale D’Addosio, è stata contenitore di una particolarissima serata, dal titolo “In dialogo con i giovani”, organizzata dalla comunità parrocchiale SS. Salvatore in collaborazione con l’assessore alle Politiche Giovanili Michele Laricchia.

L’evento aveva un preciso obbiettivo, cercare di fermarsi per riflettere sul mondo giovanile, per interrogarlo e venirne interrogati  tessendo una rete di comunicazione finalizzata alla crescita comune. Il tutto in..

In dialogo con i giovani di Capurso
In dialogo con i giovani di Capurso

Domani 29 febbraio, alle ore 20, presso la Biblioteca Comunale D’addosio, la comunità parrocchiale di SS. Salvatore in collaborazione con l'assessore alle Politiche Giovanili Michele Laricchia, presenterà l’incontro dal titolo “In dialogo con i giovani” in cui interverrà il dott. Enzo Quarto, giornalista RAI, scrittore e poeta. Tale evento è mirato a conoscere e approfondire le tematiche inerenti al mondo giovanile del nostro paese, in occasione della visita pastorale dell’Arcivescovo Francesco..

Inaugurazione sala Ex Voto
Inaugurazione sala Ex Voto

Domenica 12 febbraio è stata la giornata conclusiva in onore dei festeggiamenti di Sant'Egidio Maria di San Giuseppe da Taranto, l’Innamorato pazzo della Madonna del Pozzo, di cui quest’anno ricorre il secondo centenario della sua morte. Tante le manifestazioni per ricordare il Santo, iniziate lo scorso 31 gennaio e terminate domenica, giorno della partenza delle reliquie di S.Egidio, giunte a Capurso mercoledì 8 febbraio. Nella giornata di domenica inoltre, è stata inaugurata la nuova Sala ex..

Reale Basilica: nuova sala
Reale Basilica: nuova sala "Ex Voto"

Domenica 12 febbraio presso la Reale Basilica, sarà inaugurata la nuova sala "Ex Voto" intitolata a S. Egidio da Taranto, completamente rinnovata, dopo un lungo e accurato lavoro di catalogazione durato circa due anni.
Il rettore p. Francesco Piciocco si è avvalso della preziosa collaborazione della professoressa Annamaria Tripputi, docente di Storia delle Tradizioni popolari presso l’Università degli Studi di Bari e di altri collaboratori, rendendo possibile questo evento. I tanti devoti della..

Inizio della Visita Pastorale a Capurso
Inizio della Visita Pastorale a Capurso

Venerdì 13 gennaio, presso la Basilica Santa Maria del Pozzo, Mons. Arcivescovo Francesco Cacucci ha dato avvio alla Visita Pastorale diocesana che quest’anno interesserà le comunità parrocchiali della IX vicaria (Adelfia, Capurso, Cellamare, Triggiano e Valenzano).
Con la preghiera del Vespro, presieduta da mons. Cacucci, si è iniziato questo forte momento di condivisione, meglio, per usare le parole del vescovo, di koinonía (comunione). “La Chiesa fonda la sua missione nella comunione...

Il presepe vivente nel chiostro del Santuario di S. Maria del Pozzo
Il presepe vivente nel chiostro del Santuario di S. Maria del Pozzo

“E giunge il giorno della letizia, il tempo dell’esultanza! Per l’occasione sono qui convocati molti frati da varie parti; uomini e donne arrivano festanti dai casolari della regione, portando ciascuno secondo le sue possibilità, ceri e fiaccole per illuminare quella notte, nella quale s’accese splendida nel cielo la Stella che illuminò tutti i giorni e i tempi”.
Un passo tratto dalle Fonti Francescane, nelle quali Tommaso da Celano narra che S. Francesco nel 1223 a Greccio, realizzò per la..

Mons. Francesco Cacucci dà avvio alla Visita Pastorale
Mons. Francesco Cacucci dà avvio alla Visita Pastorale

Nei prossimi mesi il nostro paese ospiterà la Visita Pastorale dell’Arcivescovo Mons. Francesco Cacucci. Per il Vescovo la Visita Pastorale è un'occasione singolare per offrire il suo servizio di unità nella Chiesa diocesana come maestro, sacerdote e pastore; per conoscere da vicino, in modo globale e organico, la vita ordinaria delle comunità parrocchiali; per richiamare tutti i fedeli al rinnovamento della vita cristiana e ad un'azione "missionaria" più intensa, costante, incisiva; per..

Visita dell'icona della Madonna di Pompei a Capurso
Visita dell'icona della Madonna di Pompei a Capurso

Dal 4 all’8 dicembre Capurso ha avuto l’onore di ospitare l’icona della Madonna di Pompei, Regina del Rosario.
La devozione alla Madonna del Rosario ha un culto molto antico, reso ancora più forte dalla recita del rosario, apprezzato e diffuso per la facilità con cui si poteva pregare. Era infatti chiamato il vangelo dei poveri, i quali, non sapendo leggere, avevano la possibilità di pregare senza la necessità di leggere da un testo. L’iniziatore del culto mariano di Pompei è stato il beato..

FESTA DI SANTA LUCIA
FESTA DI SANTA LUCIA

Martedì 13 dicembre, l’arciprete don Franco Ardito e il vicario parrocchiale don Michele Bellino, invitano la cittadinanza a partecipare ai festeggiamenti in onore di Santa Lucia, venerata nella chiesetta della Madonna delle Grazie.
Ecco gli appuntamenti:

  • Ore   7.45 Lodi mattutine nella chiesetta
  • Ore   8.00 Santa Messa nella chiesetta
  • Ore 17.30 Preghiera del Santo Rosario e del Vespro
  • Ore 18.00 Processione dell’immagine in Chiesa Madre
  • Ore 18.30 Santa Messa con Panegirico in Chiesa Madre
  • ..
Presepe vivente nel chiostro della Reale Basilica
Presepe vivente nel chiostro della Reale Basilica

Il 25 e 26 dicembre 2011 – 6, 7 e 8 gennaio 2012 dalle ore 18.30 alle 21.00, non mancate all’appuntamento annuale della sacra rappresentazione del presepe vivente. Il chiostro della Reale Basilica farà da cornice alla rievocazione della nascita di Gesù. Tanti i figuranti che vi parteciperanno per far si che queste giornate vengano vissute all’insegna della serenità, consentendo a tutti di poter rivivere emozioni che la festa del Natale ci regala ogni anno.

Il quadro della Madonna di Pompei da questa sera a Capurso
Il quadro della Madonna di Pompei da questa sera a Capurso

Questa sera, alle ore 18 in Pazza Umberto I, arriva il quadro della Madonna di Pompei che resterà a Capurso sino al giorno 8 dicembre.
Ad accoglierlo nella piazza, cuore del paese, tutte le autorità cittadine. Il quadro dopo la breve sosta in Piazza Umberto sara' condotto nella chiesa del SS. Salvatore dove sara' officiata una solenne celebrazione eucaristica. Al termina della messa, ci sara' una processione che, percorrendo via Madonna del pozzo, giungerà al Santuario dove il quadro sara'..

Mostra dell’artigianato peruviano
Mostra dell’artigianato peruviano

Da giovedì 8 dicembre fino a venerdì 6 gennaio 2012 , presso la parrocchia San Francesco da Paola sarà aperta la mostra dell’artigianato peruviano. Tale evento, organizzato dall’associazione Progetto Nazareth Onlus, vuole sensibilizzare verso una scelta consapevole anche dei regali, in prossimità delle feste natalizie. Questo il motto dell’associazione: “L’idea, se solidale, vale molto di più… In ogni dono, è l’idea a fare la differenza! Con le nostre Idee Solidali, potrai sempre fare regali..

ACR PUNTA IN ALTO! 13 NOVEMBRE FESTA DEL CIAO
ACR PUNTA IN ALTO! 13 NOVEMBRE FESTA DEL CIAO

Il 13 novembre l'Azione Cattolica Ragazzi della parrocchia SS.Salvatore ha organizzato la Festa del Ciao per tutti i bambini e ragazzi di Capurso che quest'anno hanno voglia di PUNTARE IN ALTO, ovvero di mettersi in cammino sui passi dell'amico Gesù puntando a mete alte!

La Festa del Ciao è la rituale festa d'inizio anno che l'Azione Cattolica propone a tutti i bambini e  ragazzi di scuole elementari e medie per cominciare l'anno associativo e catechetico con un momento di gioia ed allegria in..

Niente medaglie, solo tanta solidarietà.
Niente medaglie, solo tanta solidarietà.

Il week-end della Raccolta alimentare pro-Charitas, si è concluso in mattinata, all'interno della Sala Sant'Egidio della Reale Basilica di Santa Maria del Pozzo.
Gli uomini dell'associazione arma aeronautica Copersino, capitanati dal Presidente Franco Camasta, hanno ringraziato l'Amministrazione Comunale, l'associazione U.T.E. Re del Tempo e le Charitas locali per il prezioso supporto prestato nell'organizzare e nel gestire questa importante iniziativa.
Ottima la raccolta, che supera ogni..

La Chiesa, la Città di Bari e l'Unità d'Italia
La Chiesa, la Città di Bari e l'Unità d'Italia

Don Michele Bellino, vicario parrocchiale presso la chiesa del SS. Salvatore, e direttore del Museo Diocesano di Bari, invita la cittadinanza capursese a partecipare all'inaugurazione della Mostra Documentaria sul 150° anniversario dell'unità d'Italia, "La Chiesa, la Città di Bari e l'Unità d'Italia", giovedì 3 novembre, ore 12,00, presso la sede della Soprintendenza Archivistica per la Puglia in Bari. La Mostra espone il carteggio dell'arcivescovo mons. Francesco Pedicini durante le..

L'effige della Madonna di Pompei in visita a Capurso
L'effige della Madonna di Pompei in visita a Capurso

Dal 4 all'8 dicembre  la venerata effige della Madonna di Pompei visiterà il Santuario di S. Maria del Pozzo in occasione della solennità dell'Immacolata.
Questa niniziativa si pone in continuità con eventi già vissuti: la peregrinatio di S. Nicola, la Sacra Spina di Andria, i Santi Medici di Bitonto.
Tanti non giungono più al santuario di Pompei e questa è un'occasione per ravvivare una devozione tanto cara ai fedeli.

Transito del serafico Padre San Francesco
Transito del serafico Padre San Francesco

San Francesco d’Assisi rappresenta per molti l’incarnazione dell’umile Servo di Dio che con inconsapevole coraggio ha saputo rinunciare alle tante ricchezze del mondo per divenire instancabile profeta di pace.

Il suo vivere sulla terra era una continua lode e benedizione per i tanti doni ricevuti gratuitamente da Dio e così anche il suo “ultimo atto” sulla terra lo ha celebrato in un modo speciale.

E’ proprio questo momento così singolare ed unico il protagonista del transito del Serafico..

Gara di Bonta' 2011
Gara di Bonta' 2011

Si è conclusa domenica 2 ottobre con l'estrazione di 16 premi, la Gara di bontà promossa dal Santuario di S. Maria del Pozzo, il cui ricavato sosterrà i lavori di allestimento della sala ex-voto all'interno della Basilica. Di seguito riportiamo l'elenco dei premi e dei biglietti vincenti:

1° premio - Crociera Costa - Q035
2° premio - TV Samsung lcd 32" - D019
3° premio - Computer Notebook - Z048
4° premio - Tom Tom genius - F196
5° premio - Telefono cellulare - M062
6° premio - Fotocamera - U114
7°..

NON SONO NATO PER ESSERE SERVITO MA PER SERVIRE
NON SONO NATO PER ESSERE SERVITO MA PER SERVIRE

“Non sono nato per essere servito, ma per servire”. E’ questo il titolo della giornata del 2 ottobre in cui la comunità parrocchiale di San Francesco da Paola dà avvio alle attività pastorali dell’anno 2011-2012. Per tale occasione la comunità si sposterà presso il parco comunale dove verrà celebrata la Santa Messa alle ore 11.30 e a seguire un momento di condivisione per le famiglie.

La redazione di CapursoMap coglie l’occasione per augurare buon inizio di anno pastorale ad entrambe le..

Festa di San Pio da Pietralcina
Festa di San Pio da Pietralcina

Questa sera, venerdì 23 Settembre, Festa di San Pio da Pietrelcina.

Alle ore 19, in Basilica,  vi sarà  la Solenne Celebrazione Eucaristica a cui seguirà la fiaccolata che giungerà presso il monumento dedicato al Santo presso via Cellamare.

 

La Madonna del Pozzo a Barletta
La Madonna del Pozzo a Barletta

Da giovedì 22 settembre, avrà inizio nella città di Barletta, la "peregrinatio" del QUADRO processionale del 20 Maggio della Madonna del Pozzo. Anche da Capurso si sta organizzando un pullman per accompagnare ed accogliere la Madonna a Barletta. L'adesione è possibile conferirla alla Ministra del Terz'Ordine Francescano e la partenza è prevista alle ore 16:30. La permanenza del Quadro è prevista dal 22 al 25 Settembre presso la Parrocchia di Santa Maria della Vittoria in San Pasquale (Via..

Congratulazioni Don Michele!
Congratulazioni Don Michele!

Venerdì 16 settembre 2011 presso l’Aula Magna della Scuola Allievi Guardia di Finanza di Bari, si è svolta l’annuale Assemblea Diocesana presieduta dall’Arcivescovo di Bari Mons. Francesco Cacucci sul tema “La responsabilità educativa dal desiderio alla vocazione”.

Al termine Sua Eccellenza ha dato comunicazione degli spostamenti dei sacerdoti della Diocesi di Bari ed ha ufficializzato la nomina di don Michele Bellino a vice direttore del Museo Diocesano di Bari e di co-direttore dell’Archivio..

Rievocazione del rinvenimento dell'Icona: 306° anniversario
Rievocazione del rinvenimento dell'Icona: 306° anniversario

Martedì 30 Agosto, la comunità Capursese ha festeggiato il 306° anniversario del rinvenimento della sacra effige di Santa Maria del pozzo. Presso la chiesetta a lei dedicata, sita in largo Piscine, ha preso vita la rievocazione storica dell'evento che cambiò radicalmente la vita di Capurso.

Una voce fuori campo ha accompagnato i presenti in un viaggio nella memoria ripercorrendo le tappe salienti dell'evento prodigioso. Alla fine del racconto, il portale della chiesetta si è pian piano..

Madonna del Pozzo 2011: rievocazione storica e incoronazione
Madonna del Pozzo 2011: rievocazione storica e incoronazione

“Se Maria è con noi chi sarà contro di noi” sono le parole di Padre Agostino Pacifico, primo cronista del Santuario, a dare il titolo alla rievocazione storica 2011.

Sabato 27 Agosto, lo spettacolo allestito sul sagrato della Basilica, ripercorre i fatti del 1861, anno dell'unità nazionale e i principali avvenimenti legati al culto della Madonna del Pozzo. 

La sceneggiatura è stata curata dalla Professoressa Angela Agnusdei, la regia di Adriano Guglielmi con la collaborazione di Dina Maiolo.

..
Madonna del Pozzo 2011: rientro del Quadro
Madonna del Pozzo 2011: rientro del Quadro

Lunedì 29 Agosto, serata conclusiva dei festeggiamenti in onore di S.Maria del Pozzo con la processione del “Quadro”, accompagnato dalla statua di S.Egidio da Taranto. E’ stata una processione ordinata e composta, partita da piazza Umberto I per proseguire in via Torricella, piazza Marconi, via Mizzi, via Roma, fino al Santuario. Le fiaccole dei numerosi fedeli che hanno partecipato, hanno fatto da sfondo ad una serata carica di emozioni; una serata durante la quale ancora una volta preghiera e..

Madonna del Pozzo 2011: corteo storico
Madonna del Pozzo 2011: corteo storico

180 figuranti, imponente il numero dei partecipanti al corteo storico 2011.

Sabato 27 Agosto,  la sfilata ha preso il via dalla Parrocchia San Francesco da Paola e attraversando il centro cittadino, è arrivata sul sagrato antistante la Basilica.

Gli abiti e i figuranti,  hanno rievocato i principali avvenimenti collegati alla storia della Madonna del Pozzo e del suo Santuario.

Numerosa la presenza di pubblico, pellegrini e turisti, che hanno seguito  lo svolgersi dell'intero percorso del..

Madonna del Pozzo 2011: il carro trionfale
Madonna del Pozzo 2011: il carro trionfale

Come di consueto, nella domenica della festa della Madonna del Pozzo si è svolta la processione notturna del Carro Trionfale a lei dedicato.

La scorta d’onore era rappresentata da circa 180 figuranti del corteo storico.

La compagnia dei pellegrini di Bisceglie con sempre rinnovato vigore ha trainato a mano il Carro, reso più stabile dai recenti lavori di sostituzione delle ruote. Ad accompagnare  l’avanzare maestoso della Vergine Maria sul suo trono sfavillante di luci vi erano sul Carro..

Madonna del Pozzo 2011: consegna delle chiavi e ingresso dei pellegrini
Madonna del Pozzo 2011: consegna delle chiavi e ingresso dei pellegrini

Non è ancora mattina, le prime luci del giorno stentano ad albeggiare, alle ore 4.00 di domenica 28 Agosto, iniziano i festeggiamenti in onore della Patrona di Capurso.

In Basilica attesa e raccoglimento intorno alle parole del Rettore del Santuario.

Due i segni di affidamento alla Vergine, la consegna, da parte di Padre Francesco Piciocco, delle chiavi della Città e la consegna di una rosa d'oro donata dalla famiglia Barletta di Capurso.

Subito dopo, accompagnato da suggestivi canti e..

La lunga processione dell'ultima domenica di agosto
La lunga processione dell'ultima domenica di agosto

Al termine della celebrazione eucarisitica delle ore 9.00 presieduta da Sua Ecc. Monsignor Domenico Padovano, vescovo di  Conversano-Monopoli, ha avuto inizio la solenne processione che ha visto sfilare per le vie cittadine la Sacra Immagine di S. Maria del Pozzo.

Una lunga processione caratterizzata dalla presenza numerosa di devoti e fedeli, arrivati da diversi paesi della Puglia, con stendardi colorati a dimostrazione del paese di provenienza. Durante il corteo si sono susseguiti canti..

La nuova statua di Sant'Egidio riaccompagna il Quadro della Vergine
La nuova statua di Sant'Egidio riaccompagna il Quadro della Vergine

Questa sera durante la celebrazione eucaristica delle ore 19,00 sarà benedetta una nuova statua di S.Egidio, donata ai frati minori della Basilica della Madonna del Pozzo, poiché il prossimo anno ricorre il secondo centenario dalla morte del Santo.

"S.Egidio da Taranto amava definirsi “Innamorato pazzo di Maria” ed è stato proprio lui il diffusore del culto della Madonna del Pozzo perché dopo essere stato a Capurso per 6 mesi e aver visto i miracoli che la Vergine Santa compiva, decise di..

Foto del Carro Trionfale
Foto del Carro Trionfale

In linea le prime foto della sfilata del Carro Trionfale.

Presto il servizio completo.

FOTO PROCESSIONE DOMENICA MATTINA
FOTO PROCESSIONE DOMENICA MATTINA

Gli scatti della "Festa Grande". Dall'uscita della sacra effige al suo rientro.

Presto il servizio completo.

FOTO DEL CORTEO STORICO
FOTO DEL CORTEO STORICO

Le foto del corteo storico.

L'arrivo dei biscegliesi a Capurso
L'arrivo dei biscegliesi a Capurso

Il sudore sulla fronte, il passo cadenzato, i colori dei bastoni addobbati con nastri multicolori, gli inni in onore alla Madonna, questi i segni che contraddistinguono i pellegrini della città di Bisceglie.

La compagnia è partita ieri nel pomeriggio dalla concattedrale cittadina, ed è arrivata a Capurso, a piedi, nel pomeriggio di sabato 27 accolti dal Sindaco Francesco Crudele.

Le telecamere di Capurso Map hanno seguito per voi i momenti salienti dell'arrivo.

 

Processione del Quadro: servizio completo
Processione del Quadro: servizio completo

E' venerdì 26 agosto. Il botto della Diana sveglia Capurso: è iniziata la festa della Madonna del Pozzo. Quattro giorni di festeggiamenti in onore di Maria del Pozzo prenderanno vita da venerdì 26 a lunedì 29, per concludersi con la fiera dell'Ottava il 4 settembre.

Nella mattina di venerdì , il passaggio della banda tra le strade e i vicoli del paese ha riempito l'aria di suoni e tradizioni. Le strade e le piazze si sono ripopolate dopo le vacanze estive dando la sensazione dell'imminente..

Prove tecniche per il corteo storico
Prove tecniche per il corteo storico

In attesa del corteo storico che partirà questa sera alle ore 20.30 da Palazzo di Città vi proponiamo in anteprima le foto delle prove tecniche svolte dagli oltre 130 figuranti.

Madonna del Pozzo 2011: la processione del Quadro
Madonna del Pozzo 2011: la processione del Quadro

Le prime foto della festa scattate durante la processione del Quadro.

Madonna del Pozzo 2011: programma della festa
Madonna del Pozzo 2011: programma della festa

Intervista all'architetto Riccardo Lorusso, presidente del Comitato Feste Capurso e a Don Michele Bellino, vicario della Parrocchia SS. Salvatore di Capurso.

Uno sguardo sulla realtà, presente e passata, del Comitato e una raccolta di anticipazioni, curiosità e aspettative riguardanti l'ormai imminente festa della Madonna del Pozzo.

Il Santuario di Capurso: tra storia e religiosità
Il Santuario di Capurso: tra storia e religiosità

Intervista al rettore del Santuario Santa Maria del Pozzo, padre Francesco Piciocco, che ripercorre la storia del Santuario e ci parla degli appuntamenti religiosi in programma per la festa del 2011.

LE NUOVE RUOTE DEL CARRO TRIONFALE
LE NUOVE RUOTE DEL CARRO TRIONFALE

Mentre fervono gli ultimi preparativi per la festa della Madonna del Pozzo (26-29 agosto), vogliamo evidenziare l’intervento straordinario di messa in sicurezza del carro trionfale di Capurso dedicato alla Madonna del Pozzo. I lavori sono stati affidati alla Tecno Mec Sud di Giuseppe Coppi di Turi che ha provveduto alla ricostruzione delle 4 ruote del carro utilizzando faggio europeo e cerro. Il lavoro artigianale svolto ha richiesto la preparazione scrupolosa dei vari componenti. Per poter..

ANTEPRIMA CORTEO STORICO 2011
ANTEPRIMA CORTEO STORICO 2011

“Se Maria è con noi, chi sarà contro di noi?” (P.A. Pacifico) è il titolo della rievocazione storica che avrà luogo il 27 e 28 agosto dalle ore 21 e che percorrerà le strade del paese fino all sagrato della Madonna del Pozzo.
Nella ricorrenza del 150° dall’Unità d’Italia, lo spettacolo rievocativo avrà inizio nel 1863, anno in cui i frati vengono mandati via a causa della confisca dei beni, appartenenti agli ordini religiosi, da parte dello Stato; si procederà poi con un flashback atto a..

Operazione antitarlo per la statua di San Giuseppe
Operazione antitarlo per la statua di San Giuseppe

La statua lignea di San Giuseppe, patrono del paese di Capurso, è sottoposta ad operazione anti tarlo. Il restauro si è reso necessario per evitarne il deterioramento. La statua è ora ricoperta da un telo di plastica dopo che i fori, effettuati dai tarli, sono stati siringati. La fine dell’operazione è prevista per la seconda metà del mese di agosto. Per chi volesse contribuire al restauro offrendo un obolo, può farlo in Chiesa Madre.

Estate Ragazzi 2011. Che estate ragazzi!
Estate Ragazzi 2011. Che estate ragazzi!

Metti il caldo mese di luglio, metti al mattino Palazzo Venisti rallegrato dalle vocine felici di sessanta bambini, metti nel pomeriggio il chiostro del Santuario, il cortile della scuola media e il parco comunale invaso da 120 scalmanati con magliette colorate, metti quattro squadre (Yuri, Zubalia, Euthalia, Kalikà), 5 animatori dell’associazione Pan di Zenzero e 24 animatori volontari di Santa Maria del Pozzo e scopri la ricetta del successo di “Estate Ragazzi 2011”, l’iniziativa promossa..

A.A.A. Cercasi uomini per il corteo storico
A.A.A. Cercasi uomini per il corteo storico

Non è certo un annuncio sibillino, ma una necessità per il gruppo di volontari capeggiato da Angela Agnusdei, da tempo,  al lavoro per l’organizzazione del Corteo Storico che,anche quest’anno, sfilerà  le sere del  sabato e della domenica della festa in onore della Madonna del Pozzo. Un appuntamento immancabile, ormai,  sempre ben organizzato e che si fonda sulla partecipazione generosa e spontanea  di tanti figuranti che, con abiti d’epoca, rievocano antiche storie legate al miracoloso..

Il Comitato Feste “scalda i motori” per la Festa Grande
Il Comitato Feste “scalda i motori” per la Festa Grande

E’ in distribuzione, in questi giorni, presso le case dei capursesi, il pieghevole informativo sulla festa di Maria SS. del Pozzo che quest’anno si terrà il 26, 27 28 e 29 agosto e il 4 settembre.

Il Comitato Feste Patronali, impegnato nell’organizzazione dei festeggiamenti, ha previsto per la serata del sabato il concerto bandistico Città di Lanciano, per la domenica il concerto bandistico Città di Giovinazzo e per il lunedì il concerto bandistico Città di Noicattaro, mentre l’Associazione ..

La Madonna in Trono
La Madonna in Trono

Il 17 luglio una celebrazione solenne, presieduta dal rettore padre Francesco Piciocco, ha vestito a festa il sagrato della Reale Basilica, dando inizio al mese di preghiera dedicato a Santa Maria del Pozzo. Le parole dell’omelia del rettore hanno colpito i tanti devoti presenti a questa celebrazione: “Siamo invitati ad essere come Maria, - ha incitato Piciocco - terra fertile e buona perché possiamo portare semi di novità ed essere presenza significativa in questo mondo dove prevale il male”.

..


Martedi
3 0Maggio


Agenda


Indellicati - Via Madonna del Pozzo
Massafra - Via Casamassima
Mainardi - Via Torricella
Farmacie


Api - via Casamassima - Z.i.
Agip - Largo San Francesco
Erg - via Bari
Tamoil - via Noicattaro
Total - via Epifania
Benzinai


Santa Giovanna d'Arco