TRE UOMINI E DUE DONNE: ECCO IL CRUDELE BIS
TRE UOMINI E DUE DONNE: ECCO IL CRUDELE BIS

Tre assessori uomini e due donne ecco la nuova giunta di Capurso formata dal sindaco Francesco Crudele.
L’annuncio è arrivato oggi, mercoledì 24 giugno alle ore 18.00. 
Ecco la squadra: Michele Laricchia, mister preferenze, vicesindaco e assessore alle politiche culturali, sviluppo e innovazione per le attività produttive, turismo e marketing territoriale.

Rocco Abbinante confermato assessore alla programmazione finanziaria e bilancio, tributi, patrimonio, polizia municipale e servizi..

Impegno comune per una cittadinanza attiva
Impegno comune per una cittadinanza attiva

Riceviamo e pubblichiamo un interessante riflessione del nostro concittadino MArio Boezio, in merito alle appena trascorse elezioni comunali.

 

LA PARTECIPAZIONE

Impegno comune per una cittadinanza attiva

 

Da pochissimo si sono concluse le elezioni delle nuove giunte amministrative, sia comunali che regionali; auguri e buon lavoro agli eletti quindi!

Si e' spento il fermento preelettorale e se ne riaccendono altri, come quello dei nominati (con la lunga lista di impegni e relative..

E Capurso scelse Crudele
E Capurso scelse Crudele

Francesco Crudele è, ancora, il sindaco di Capurso. Lo hanno decretato i cittadini capursesi, che ben 5789 volte hanno barrato il nome del candidato sindaco. Una vittoria che era nell'aria, visto l'ampio consenso acquistato in questi anni, grazie all'operato dell'intera amministrazione, ma sorprendente nei numeri. Ben 67,11% di voti va a Crudele, contro il 20,61% di Puggione e il 12,28% del Movimento 5 Stelle (fonte http://www.comune.capurso.bari.it/home/MainPage.aspx).       

Non rimane che..

SPESE LEGALI, ABBINANTE REPLICA AL PD LOCALE
SPESE LEGALI, ABBINANTE REPLICA AL PD LOCALE

Pubblichiamo di seguito la risposta dell'assessore al Bilancio, Rocco Abbinante, al comunicato del Pd locale. 

 

Comunicato stampa n.14, 10 aprile 2015

 

L’Assessore Rocco Abbinante replica con questa nota al comunicato del PD capursese sulle spese legali del Comune:

 

“Ancora una volta e con crescente riluttanza, sono costretto a perdere tempo per smentire le balle spaziali sparate dal PD locale. Il solito quartetto cetra nostrano canta di nuovo all’unisono e come sempre stecca di..

Insieme per Capurso
Insieme per Capurso

Oggi, 15 marzo, sono stati mostrati finalmente in pubblico i simboli delle liste che appoggiano il candidato sindaco Francesco Crudele.
Assieme a volti già visti in passato, anche tanti volti nuovi pronti a dare il meglio per fare di Capurso un paese ancora migliore.

 

Fotogallery di Francesco Battista

 

 

Agli attacchi personali rispondiamo con le considerazioni politiche.
Agli attacchi personali rispondiamo con le considerazioni politiche.

Pubblichiamo il Comunicato Stampa dei consiglieri comunali Nicola Buono, Johnny Calabrese e Giuseppe Squillace, all'indomani del violento attacco verbale ai danni del consigliere Buono, per mano del PD di Capurso.

Invece di spargere ancora veleno e rancore e di aggredire violentemente praticamente chiunque, si chieda piuttosto l’attuale dirigenza PD di Capurso perché in questi anni il partito non ha fatto che perdere voti e dirigenti; perché tanti elettori progressisti da tempo scelgono..

Buono e Crudele insieme per Capurso
Buono e Crudele insieme per Capurso

Venerdì 6 marzo scorso in conferenza stampa il candidato sindaco Francesco Crudele ha annunciato, assieme a Nicola Buono, l'ingresso della lista "Capurso che Mi Piace" tra quelle che supportano la sua candidatura a sindaco di Capurso per il prossimo quinquennio. Nonostante i due fossero rivali durante le precedenti elezioni, questo non ha impedito ad entrambi di collaborare durante l'attuale mandato di Crudele.
Proprio per questo non si tratta di un cambio di bandiera dovuto ad interessi..

EDILIZIA SCUOLA: IL COMUNE DI CAPURSO TROVA I SOLDI PER MIGLIORARE LE PRESTAZIONI ENERGETICHE DELLA VENISTI
EDILIZIA SCUOLA: IL COMUNE DI CAPURSO TROVA I SOLDI PER MIGLIORARE LE PRESTAZIONI ENERGETICHE DELLA VENISTI

Comunicato stampa n.08, 16 febbraio 2015

 

SCUOLA MEDIA "G.VENISTI":

CI SONO 815.000 EURO PER L’EFFICIENTEMENTO ENERGETICO

 

Approvato dal Comune il progetto esecutivo per l’efficientemente energetico della scuola media "G.Venisti".

Anche per questo progetto, il Comune ha vinto un finanziamento comunitario (815.000 euro di fondi FESR immediatamente disponibili) nell’ambito del Piano Strategico Ba2015; verrà realizzato senza quota di cofinanziamento comunale dunque senza alcun contributo..

POFT: dall'Amministrazione 35.000 euro per le scuole.
POFT: dall'Amministrazione 35.000 euro per le scuole.

L'amministrazione comunale continua il suo impegno a favore della scuola locale e lo fa attraverso l'innovativo strumento del POFT (Piano dell'Offerta Formativa Territoriale). Per il quinto anno 35mila euro (17,5 mila per istituzione) sono messi a disposizione dei due comprensivi per potenziare la progettualità extra curricolare, garantendo agli studenti opportunità di crescita nelle aree della socialità, dell'ambiente e della legalità. Metodologia didattiche più innovative e motivanti spingono..

ARO BARI 7: ECCO IL PIANO INDUSTRIALE
ARO BARI 7: ECCO IL PIANO INDUSTRIALE
 

ASSOCIAZIONE DEI COMUNI DEL BACINO

“A.R.O. n. 7 - Entroterra Pianura”

Comunicato stampa dell’11 febbraio 2015

 

ARO BARI 7: ECCO IL PIANO INDUSTRIALE

ORA LA PAROLA PASSA AI SEI CONSIGLI COMUNALI

 

L’ARO Bari 7 – “Entroterra Pianura” ha il suo piano industriale.

Lo ha varato, nella serata di martedì 10 febbraio, l’assemblea dei Sindaci dei sei Comuni (Capurso, Cellamare, Noicattaro, Rutigliano, Triggiano e Valenzano) che aderiscono all’Ambito.

Il documento..

7 febbraio 2015: nasce ufficialmente CapursMundi.
7 febbraio 2015: nasce ufficialmente CapursMundi.

Con una partecipata manifestazione serale, la lista civica CapursMundi a sostegno della riconferma del candidato Sindaco Francesco Crudele si presenta agli elettori capursesi. Gli onori di casa li fanno gli assessori uscenti Mario Costantini e Michele Laricchia.
Il primo sottolinea la compattezza dell’Amministrazione uscente in un periodo in cui tanti sono gli esempi di Amministrazioni traballanti o cadute intorno a Capurso, guidate dai partiti tradizionali. In tempi in cui l’azione..

CapursMundi. A 101 giorni dalle elezioni, la prima lista è pronta.
CapursMundi. A 101 giorni dalle elezioni, la prima lista è pronta.

E’ la prima lista ad uscire allo scoperto in vista delle prossime elezioni amministrative a Capurso. Si tratta di “CapursMundi”, lista civica a sostegno del candidato Sindaco Francesco Crudele. Al suo interno si candidano l’attuale Vice Sindaco Mario Costantini, l’Assessore Michele Laricchia e il Consigliere uscente Giovanni Locorotondo. Il coordinatore della lista è Gioacchino Carella che dopo venti anni di vita amministrativa vissuta intensamente non si ricandiderà. La presentazione ufficiale..

Lavori pubblici al cantiere delle idee
Lavori pubblici al cantiere delle idee

Secondo forum al "Cantiere delle idee" di via Bari 31 per il candidato sindaco Francesco Crudele.
Ordine del giorno: i lavori pubblici svolti fino al 2015 e i progetti futuri del candidato sindaco Francesco Crudele e dei suoi collaboratori.

Sono intervenuti: Francesco Crudele, l'Ing. Giuseppe Rotondo e la giornalista Silvia Dipinto e alcune persone presenti nel pubblico.

LARICCHIA: “155 MILA EURO PER LA CULTURA? MAGARI FOSSE VERO…”
LARICCHIA: “155 MILA EURO PER LA CULTURA? MAGARI FOSSE VERO…”

In occasione della presentazione di Capurso Cultura 2015 l’assessore corregge i dati pubblicati da La Gazzetta

“155 mila euro di soldi comunali per la cultura? Magari fosse vero! Sarei l’assessore più felice del mondo e la mia Capurso sarebbe se non la locomotiva economica, di certo il cuore culturale dell’area
metropolitana... E invece, come ho sempre detto, purtroppo siamo fermi a meno della metà: 60.000.00 EURO di manifestazioni durante l’anno (comprese anche le feste istituzionali..

Multiculturita: tredicesimo compleanno e nuova collaborazione.
Multiculturita: tredicesimo compleanno e nuova collaborazione.

Il Multiculturita Anniversary, tradizionale appuntamento invernale del Multiculturita, organizzato dall’omonima associazione, sempre con la direzione artistica di Michele Laricchia e il supporto promozionale di Jazzitalia, approda alla tredicesima edizione. Il festeggiamento del genetliaco trova spazio all’interno di PlayDisc, splendida iniziativa patrocinata dall’Amministrazione Comunale di Capurso con la direzione artistica di Luciano Tarantino, Michele Laricchia e Pierpaolo Pepe.

La..

UN PROGETTO COMUNALE DI 350.000 EURO PER RISTRUTTURARE LA SCUOLA MONTALCINI
UN PROGETTO COMUNALE DI 350.000 EURO PER RISTRUTTURARE LA SCUOLA MONTALCINI

Comunicato stampa n.01, 15 gennaio 2014

 

Risparmio energetico, aggiornamento degli impianti di sicurezza, abbattimento delle barriere architettoniche e interventi di sostegno per le attività sportive e artistiche; sono questi gli interventi previsti dai lavori di ristrutturazione della Scuola Statale di Primo Grado “Rita Levi Montalcini” partiti nei giorni scorsi.

Si tratta di un progetto redatto dall’Ufficio Tecnico del Comune e appaltato dalla direzione scolastica per il quale è stato..

Anche quest'anno...SPENDI A CAPURSO E PARTI IN VACANZA!
Anche quest'anno...SPENDI A CAPURSO E PARTI IN VACANZA!

Capurso - Una breve vacanza in una delle grandi capitali europee? Basta fare acquisti in uno dei negozi di Capurso. Un pranzo o una cena in un locale dove mangiare è un culto? Basta fare shopping in uno degli esercizi di Capurso. Da alcuni anni l'assessorato alle Attività produttive propone l'iniziativa "Spendi a Capurso e parti in vacanza". L'idea è molto semplice: sostenere il piccolo commercio locale con un concorso che induca la gente a spendere in paese con la speranza di vincere uno dei..

Puglia eternit free. Lunedi 15 dicembre, conferenza in Comune.
Puglia eternit free. Lunedi 15 dicembre, conferenza in Comune.

Al via “Puglia eternit free”, la prima campagna regionale di informazione sul rischio amianto promossa da Legambiente Puglia, con il patrocinio dell’Assessorato alla Qualità dell’Ambiente della Regione Puglia e con l’adesione dei Comuni di Capurso e Cellamare, nonché, con la partnerschip di Teorema Spa, mirata alla rilevazione statistica di amianto nelle aree urbane, industriali e agricole, così come disposto dalla legge del 257/92 e dal Piano Regionale Amianto della Regione Puglia che prevede,..

Riapre il cantiere delle idee!
Riapre il cantiere delle idee!

Siamo quasi alla fine del periodo che ha visto come Sindaco in carica Francesco Crudele, per tanto a breve inizierà la campagna elettorale. Tuttavia il messaggio del Sindaco é ben diverso. Prima di mettersi in gioco, bisogna saper giocare. Ecco di cosa si é parlato ieri sera alla riapertura del cantiere delle idee, situato in via Bari n. 31.
Capurso, infatti, é diventato un "comune maggiore", poiché presenta un numero di abitanti superiore a 15.000, e dovrà votare con un sistema leggermente..

Capurso 2015. Arriva Capursmundi a sostegno del Sindaco Crudele.
Capurso 2015. Arriva Capursmundi a sostegno del Sindaco Crudele.

Con un comunicato su facebook, viene allo scoperto la prima delle liste che sosterranno la candidatura di Francesco Crudele a Sindaco di Capurso nel quinquennio 2015/2020.
"Bella, effervescente, attiva, presente, stimolante, innovativa, coraggiosa, intelligente. E’ la formazione di “CapursMundi”, lista presente nella prossima campagna elettorale al fianco di Francesco Crudele" - dicono le prime righe del comunicato, e continua - con "Pochi volti “esperti” e tanti nuovi. La parola d’ordine:..

Andiamo AVANTI insieme. Lettera aperta del Sindaco Francesco Crudele.
Andiamo AVANTI insieme. Lettera aperta del Sindaco Francesco Crudele.

Andiamo AVANTI insieme.

Ascoltando la voce di tantissimi concittadini, accogliendo l’invito dei miei collaboratori e dei miei compagni di coalizione, e dopo averne discusso con la mia famiglia, ho deciso di mettere a disposizione della mia comunità i prossimi cinque anni della mia vita, e domani sera accetterò pubblicamente la candidatura a Sindaco di Capurso per le elezioni della prossima primavera.
Il quinquennio appena trascorso è stato importantissimo per me: sono entrato in Municipio..

“ALLEANZA PER UNA COMUNITÀ EDUCANTE”: OGGI A CAPURSO AL VIA LA SECONDA EDIZIONE
“ALLEANZA PER UNA COMUNITÀ EDUCANTE”: OGGI A CAPURSO AL VIA LA SECONDA EDIZIONE

Oggi, Venerdì 31 ottobre, alle ore 12.00 presso la Biblioteca Comunale "G.D'Addosio", nella villa comunale di Capurso, l’Amministrazione comunale presenta la conferenza di presentazione  della seconda annualità di "Per far crescere un minore ci vuole una comunità: un'alleanza per una comunità educante", il rivoluzionario e innovativo progetto comunale contro la dispersione scolastica meglio noto come Alleanza per una comunità educante  che ha fatto parlare di Capurso in tutta Italia. 
Il..

CAPURSO: AL LAVORO CINQUE NUOVI VIGILI, AVRANNO IL COMPITO DI CONTROLLARE L’AMBIENTE E MONITORARE IL PORTA A PORTA
CAPURSO: AL LAVORO CINQUE NUOVI VIGILI, AVRANNO IL COMPITO DI CONTROLLARE L’AMBIENTE E MONITORARE IL PORTA A PORTA

Comunicato stampa, 13 ottobre 2014
Comune di Capurso.

Il comando della Polizia Municipale di Capurso si rinforza con l’arrivo di cinque nuovi agenti assunti a tempo determinato per i prossimi tre mesi.
Le assunzioni rientrano nel progetto “Legalità ambientale” proposto dall’Assessorato comunale alla sicurezza in collaborazione con il locale comando di Polizia Municipale.
I cinque agenti sono stati individuati tramite la graduatoria di concorso per titoli “Vigili a tempo determinato” del 2011;..

È LA BIBLIOTECA D'ADDOSIO LA NUOVA “CASA” DEGLI ANZIANI
È LA BIBLIOTECA D'ADDOSIO LA NUOVA “CASA” DEGLI ANZIANI

Ancora qualche mese e i lavori per l’efficientamento energetico di Palazzo Venisti saranno conclusi, e gli anziani capursesi avranno a disposizione un centro sociale più moderno, bello e funzionale. Nel frattempo però, fino a quando il cantiere sarà aperto, per gli “ospiti” del centro Venisti il Comune ha individuato una sede alternativa: i locali della biblioteca “G.D'Addosio” nel cuore della villa comunale. La nuova “sistemazione” era stata individuata, condivisa e “approvata” da una folta..

TASI, ABBINANTE: “CAPURSO RISULTERÀ UNO DEI PAESI IN CUI SI PAGANO MENO TASSE. FORTI DETRAZIONI PER IL 65% DEI CONTRIBUENTI”
TASI, ABBINANTE: “CAPURSO RISULTERÀ UNO DEI PAESI IN CUI SI PAGANO MENO TASSE. FORTI DETRAZIONI PER IL 65% DEI CONTRIBUENTI”

Con riferimento alla recente approvazione delle tariffe TASI approvate di recente a Capurso, l'assessore al bilancio, Rocco Abbinante ha diffuso la seguente nota.
“Sento già in giro allarmismi fuori luogo e profezie di piaghe e sventure, e per questo sento il dovere di intervenire per tranquillizzare i cittadini e spiegare nel dettaglio il nostro intervento.
Per cominciare voglio dire chiaramente che a Capurso la TASI non comporterà alcun salasso per i cittadini, e anzi rappresenterà uno..

"PALAZZO GIOVANNI VENISTI" E CENTRO POLIVALENTE ANZIANI: DAL PD UN CUMULO DI FANDONIE

C'era una volta la fantasia al potere. Ora, a Capurso, è all'opposizione. La fantasia della peggior specie: quella fondata sulla menzogna. La bugia regna sovrana nel comunicato stampa a firma di quattro esponenti del Pd: due consiglieri comunali (quel che resta della compagine all'opposizione), il segretario e l'esponente dei giovani. Quattro firme per un comunicato: come dire che occorrono otto mani per scrivere un cumulo di sciocchezze e l'ennesimo spurio elenco di accuse completamente prive..

Premio Capursese dell'anno 2014. Vincono i giovani! Premio a Nicola Taranto per Enjore.
Premio Capursese dell'anno 2014. Vincono i giovani! Premio a Nicola Taranto per Enjore.

Si è tenuta nelle serate di sabato 6 e domenica 7 settembre, in Piazza Libertà, l'edizione 2014 del “Premio capursese dell'anno”. Organizzato dall'Amministrazione comunale, nell'ambito dell'AgriBio Village, ha portato sul palco una serie di giovani capursesi meritevoli di questa importante menzione. L'assessore alle Politiche Culturali e Marketing territoriale, spiega così questa coraggiosa idea dell'amministrazione comunale: Il coraggio e l’arrampicata è stato il tema di questa edizione del..

"PROGETTO IPPOCRATE": A CAPURSO UN ESPERIMENTO INNOVATIVO PER PREVENIRE LE MALATTIE CARDIOVASCOLARI
Si chiama “Ippocrate” il progetto di ricerca pilota basato su tecniche fortemente innovative ideato allo scopo di trovare nuove e più affidabili forme di prevenzione per le malattie cardiovascolari soprattutto tra i soggetti più deboli e a rischio. Il progetto, che si svolgerà a Capurso nei prossimi mesi, è stato ideato e curato da un raggruppamento di imprese, organismi e dipartimenti di ricerca; realizzato con il contributo del Comune di Capurso, ASL Bari, Distretto Socio..
AL VIA IL CANTIERE  PER L’EFFICIENTAMENTO ENERGETICO DI PALAZZO VENISTI
AL VIA IL CANTIERE PER L’EFFICIENTAMENTO ENERGETICO DI PALAZZO VENISTI

Comunicato stampa n.38 25 luglio 2014 a firma del portavoce del Sindaco

Sono iniziati lunedì 28 luglio i lavori per l’efficientamento energetico di Palazzo Venisti. I lavori, la cui conclusione è prevista intorno al mese di marzo 2015, prevedono: l’isolamento termico delle pareti, della copertura (con realizzazione di tetto rovescio) e sostituzione degli infissi, al fine di evitare la dispersione di calore in inverno; l’installazione di un impianto solare termico, la sostituzione dell’impianto..

Partito il cartellone dell'estate 2014.
Partito il cartellone dell'estate 2014.

Per il quinto anno consecutivo, Capurso inaugura con orgoglio il suo considerevole cartellone estivo: 122 iniziative per un totale di oltre 250 appuntamenti in tre mesi, tra luglio e settembre, 14 associazioni coinvolte. L’amministrazione ha investito di 35.000 euro (escluso il contributo di 10.000 Euro concesso al Comitato Feste Patronali), ma altri fondi sono arrivati da altri enti pubblici e da sponsor privati. Un programma anche per questo 2014, molto vario in grado di incontrare gusti..

CAPURSO, DIFFERENZIATA OK:  L’ECOTASSA NON AUMENTERÀ
CAPURSO, DIFFERENZIATA OK: L’ECOTASSA NON AUMENTERÀ

Comunicato stampa n.32, 8 luglio  2014

Grazie al raggiungimento di una media, per i primi sei mesi del 2014, superiore al 17% su base comunale, con punte del 19, 47 a maggio e del 18,05 a giugno, il paese ha infatti ampiamente centrato l’obiettivo di aumentare almeno del 5%, entro giugno la percentuale di raccolta differenziata rispetto ai dati registrati nel mese di settembre 2013. Capurso partiva da un dato iniziale di riferimento dell’11,49%; a partire da gennaio l'Amministrazione ha..

"Alleanza per una comunità educante": al via le attività estive

Una comunità educante è tale anche d’estate. 

Parte in questi giorni a Capurso il segmento estivo del progetto di integrazione socio-culturale per minori “Per far crescere un minore ci vuole una comunità. Alleanza per una comunità educante.”
L’Assessorato comunale alle politiche sociosanitarie, in collaborazione con la rete delle associazioni cittadine, ha organizzato un fitto calendario di attività ludiche, sportive, educative e formative destinate ai minori capursesi tra i sette e i..

COMUNICATO SUI TRIBUTI LOCALI – IUC ANNO 2014
COMUNICATO SUI TRIBUTI LOCALI – IUC ANNO 2014

Pubblichiamo integralmente comunicato del Comune di Capurso a firma del Capo Settore Economico Finanziario Dott. Nicola Bavaro.

L’art. 1, comma 639, della Legge 27/12/2013 n. 147 (legge di stabilità per l’anno 2014) ha istituito l'Imposta Unica Comunale (IUC) che si compone di tre distinti tributi: l'Imposta Municipale Propria (IMU) dovuta dal possessore di immobili, escluse le abitazioni principali, il Tributo per i Servizi Indivisibili (TASI) dovuto sia dal possessore che dall'utilizzatore..

Contributi per interventi di restauro delle facciate degli edifici del Centro Storico di Capurso.
Contributi per interventi di restauro delle facciate degli edifici del Centro Storico di Capurso.
E’ stata pubblicata il 28 maggio l’attesa Delibera di Giunta Comunale (n. 81/2014) con cui l’Amministrazione intende sostenere significativamente interventi di restauro delle facciate degli edifici del Centro storico di Capurso. La misura riguarda gli edifici all’interno della zona A, così come individuata nel Piano di Recupero approvato lo scorso anno e facilmente individuabile nella planimetria riportata. La somma a disposizione, stanziata nel Bilancio 2013, è pari ad € 50.000,00,..
DISSERVIZI POSTALI: CRUDELE INCONTRA I DIRIGENTI REGIONALI DI POSTE ITALIANE
DISSERVIZI POSTALI: CRUDELE INCONTRA I DIRIGENTI REGIONALI DI POSTE ITALIANE

Comunicato stampa n.27, 24 maggio  2014 a firma del portavoce del Sindaco.

Al fine di ripristinare un corretto ed efficiente funzionamento del servizio postale a Capurso, nella mattina di ieri venerdì 23 maggio, il Sindaco Francesco Crudele ha incontrato il dott. Marco Siri, direttore territoriale Puglia e Basilicata per i servizi postali di Poste Italiane.
Al Dott. Siri, il Sindaco ha riportato le numerosissime segnalazioni di disservizi giunte in Comune da molti cittadini, soprattutto in..

NUOVE ATTIVITÀ ECONOMICHE NEL BORGO ANTICO: ECCO I CONTRIBUTI DEL COMUNE
NUOVE ATTIVITÀ ECONOMICHE NEL BORGO ANTICO: ECCO I CONTRIBUTI DEL COMUNE

Dalle parole ai fatti: come annunciato lo scorso gennaio, nell’ambito del complessivo programma di rilancio del centro storico del paese, il Comune di Capurso finanzierà con incentivi a fondo perduto, vecchie e nuove attività economiche o commerciali nel borgo antico. 
L’avviso pubblico ufficializzato in questi giorni ha per il momento una dote economica di 88.000 euro (di cui 60.000 riservati a nuove attività), ma verosimilmente la somma verrà incrementata già nei prossimi mesi.
L’avviso fa..

Elezioni Europee del 25 maggio. Sabato mattina in Sala Consiliare sorteggio degli scrutatori.
Elezioni Europee del 25 maggio. Sabato mattina in Sala Consiliare sorteggio degli scrutatori.

"La Commissione Elettorale Comunale comunica che Sabato 3 Maggio, alle ore 9, presso la Sala Consiliare del Municipio, ci sarà il sorteggio pubblico degli scrutatori dei seggi elettorali per le Elezioni del Parlamento Europeo del 25 maggio 2014." Tutti i cittadini possono assistere al sorteggio.

Capurso città del Jazz
Capurso città del Jazz

CAPURSO CELEBRA L’ INTERNATIONAL JAZZ DAY 2014

CON DUE APPUNTAMENTI

 

L’Assessorato alla cultura del Comune di Capurso e l’Associazione MULTICULTURITA JS festeggiano con una doppia iniziativa pubblica la “giornata internazionale del jazz”.

Domenica 27 aprile, a partire dalle ore 19.00, presso la villa comunale: palco aperto a tutti i musicisti per jam session ed esibizioni estemporanee.

Martedì 29 aprile alle ore 20.00 presso la biblioteca comunale, “International Jazz Day 2014”: una ..

La Pasqua nella fede ebraica e cristiana
La Pasqua nella fede ebraica e cristiana

Capurso: Danze ebraiche e canti con gli alunni della scuola secondaria  “G.Venisti”

 

Si terrà venerdì 11 Aprile 2014 alle ore 18.30, presso la chiesa della Madonna delle Grazie, l’evento culturale sulla Pasqua nella fede ebraica e cristiana.

 

Danze, canti ebraici, lettura dei rituali pasquali ebraici e cristiani,   gli alunni della scuola secondaria “G. Venisti” di Capurso sono già pronti per dar vita ad evento del tutto insolito. Il progetto curato dal prof. Antonio Carbonara, docente di..

OGGI IL SOTTOSEGRETARIO D’ONGHIA IN VISITA A CAPURSO
OGGI IL SOTTOSEGRETARIO D’ONGHIA IN VISITA A CAPURSO

Nella mattina di oggi, venerdì 4 aprile, il Sottosegretario di Stato all'Istruzione, Università e Ricerca, Senatrice Angela D’Onghia sarà a Capurso per visitare le scuole del paese. 
La Sottosegretaria, accompagnata dal Sindaco Francesco Crudele e dalla consigliera delegata alle politiche scolastiche, professoressa Maria Squeo, visiterà alle 11.00 la scuola secondaria di primo grado Montalcini, sede della direzione didattica dell'istituto comprensivo "Savio/Montalcini", e alle 11.20 la scuola..

Il nuovo consiglio comunale dei ragazzi
Il nuovo consiglio comunale dei ragazzi

A Capurso a far politica si impara fin da piccoli, grazie al Consiglio Comunale dei Ragazzi.
La cerimonia di insediamento del Consiglio Comunale dei Ragazzi si é svolta ieri 14 marzo 2014 nella sala consiliare del Municipio di Capurso, alla presenza del Sindaco  Francesco Crudele, del Consigliere delegato alla Pubblica Istruzione Maria Squeo del  Dirigente Scolastico Francesco Tesoro, della docente Maria Luisa Lavalle delegata della Dirigente Scolastica Francesca De Ruggieri e di altre Autorità..

L LIBRO PARLANTE - DUE SCRITTRICI DI CASA NOSTRA, DUE GRANDI SCOPERTE
L LIBRO PARLANTE - DUE SCRITTRICI DI CASA NOSTRA, DUE GRANDI SCOPERTE

Stasera – venerdì 14 marzo, alle 19 – la Biblioteca D’Addosio si tinge di rosa. Due i libri presentati nell’ambito della rassegna “Il libro parlante” – cartellone Capurso Cultura inverno 2014. Una serata intrigante, da non perdere, tra parole, letture, immagini, musiche e gustosi assaggi gastronomici. Il libro parlante sorprende ancora. Sorprende sempre

Lucia Calia – Il candore dei fiori di Tiarè

Mamma, casalinga e scrittrice di thiriller, Lucia Calia è una delle signore in giallo. Con la sua..

QUESTIONE RIFIUTI:  GIOVEDÌ 13 MARZO CONFERENZA STAMPA CONGIUNTA  DI CRUDELE E DE NICOLÒ
QUESTIONE RIFIUTI: GIOVEDÌ 13 MARZO CONFERENZA STAMPA CONGIUNTA DI CRUDELE E DE NICOLÒ

Comunicato stampa n.17, 8 marzo 2014

 

Le amministrazioni comunali di Capurso e Triggiano condividono l’obiettivo di scongiurare per le rispettive comunità l’aumento dell’ecotassa (da 7 a 25 euro per ogni tonnellata di rifiuto indifferenziato smaltita in discarica) e sono impegnate nel promuovere e potenziare la raccolta differenziata nonché nel contrastare i fenomeni del turismo dei rifiuti e dell’abbandono abusivo.

 

Al fine di presentare iniziative comuni che vedranno collaborare le due..

IL COMUNE DI CAPURSO ADERISCE  ALL’ASSOCIAZIONE “AVVISO PUBBLICO”
IL COMUNE DI CAPURSO ADERISCE ALL’ASSOCIAZIONE “AVVISO PUBBLICO”

Comunicato stampa n.18, 10 marzo 2014

Nei giorni scorsi la presidenza di “Avviso Pubblico - Enti locali e Regioni per la formazione civile contro le mafie”, ha accolto la richiesta di adesione del Comune di Capurso.
Capurso diventa così il 15mo ente pubblico pugliese (14 comuni più la Regione Puglia) a entrare nell’associazione di enti locali che da ormai diciotto anni collega e organizza gli Amministratori pubblici impegnati nella promozione della cultura della legalità democratica nella..

TUTELA DEI MINORI E RETE DEI SERVIZI:  GIOVEDÌ 13 UN CONVEGNO A CAPURSO PER GLI ASSISTENTI SOCIALI
TUTELA DEI MINORI E RETE DEI SERVIZI: GIOVEDÌ 13 UN CONVEGNO A CAPURSO PER GLI ASSISTENTI SOCIALI

Giovedì 13 marzo, a partire dalle ore 14.30 presso la Biblioteca "D'Addosio", in Via Madonna del Pozzo a Capurso, l’Assessorato al Welfare della Regione Puglia, il Distretto Socio Sanitario Triggiano 10 della ASL BA, il Comune di Capurso, l’Ambito Sociale 5, il Garante dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, il Rotari Club Rutigliano e Terre dell’uva, organizzano un convegno sul tema:

"Tutela dei minori: complessità ed efficacia della rete dei servizi"

 Il convegno è rivolto ad..

RACCOLTA OFFERTE PER LA NUOVA CORONA DEL BAMBINELLO
RACCOLTA OFFERTE PER LA NUOVA CORONA DEL BAMBINELLO

In molti in questi giorni si stanno chiedendo come si sta evolvendo la situazione del furto sacrilego della corona del bambinello della sacra effige del nostro patrono Giuseppe, custodita in Chiesa Madre. Domenica scorsa don Franco e don Michele hanno dato comunicazione della raccolta delle offerte finalizzata alla realizzazione di una nuova corona per il bambinello.

Tutto il paese, che da sempre si sente legato alla figura paterna del patrono san Giuseppe, si senta parte viva della raccolta,..

CIMITERO: DAL COMUNE INCENTIVI PER LA RINUNCIA VOLONTARIA ALLA CONCESSIONE PIÙ ANTICHE
CIMITERO: DAL COMUNE INCENTIVI PER LA RINUNCIA VOLONTARIA ALLA CONCESSIONE PIÙ ANTICHE

Comunicato stampa n.13, 26 febbraio 2014

Una nuova sistemazione per le spoglie tumulate prima del 63 e una razionalizzazione degli spazi del cimitero cittadino da realizzare anche dialogando con le famiglie dei defunti. È questa la strada scelta dal Comune per gestire la carenza di loculi presso il Cimitero di Capurso. Poiché anche gli 80 loculi costruiti nel 2012 si vanno esaurendo, al fine di garantire un numero di loculi adeguato alle necessità del paese e in considerazione dei tempi..

SAN PIETRO E SUPERGA: DAL COMUNE NUOVI INTERVENTI
SAN PIETRO E SUPERGA: DAL COMUNE NUOVI INTERVENTI

In questi giorni il Comune ha realizzato significativi interventi di riqualificazione urbana nelle zone di Capurso più vicine al territorio di Triggiano e avviato la risoluzione di antichi problemi.

Dopo diversi anni è stata finalmente aperta al traffico Via Carlo Levi, in zona cosiddetta Superga, strozzata per alcuni metri da una interruzione. I lavori hanno previsto: la stabilizzazione del fondo stradale, il rifacimento del manto la  realizzazione di un tratto di marciapiedi lungo il lato a..

SCUOLA DELL’INFANZIA RODARI: GIOVANI ARCHITETTI DECORANO IL CORTILE
SCUOLA DELL’INFANZIA RODARI: GIOVANI ARCHITETTI DECORANO IL CORTILE

Un simpatico progetto ha riguardato nei giorni scorsi la piccola scuola dell’infanzia Gianni Rodari (appena tre sezioni) di Capurso. 
Ispirandosi a disegni e desideri dei bambini che frequentano la scuola, otto giovani studenti di architettura dell’Università di Bari (tra questi anche la capursese Claudia Laricchia, ex allieva della scuola) hanno decorato per intero il cortile interno dell’asilo.
Un piccolo progetto realizzato grazie all’intervento della consigliera Professoressa MariaSqueo,..

Ancora un riconoscimento al Gruppo Stolfa Edilizia
Ancora un riconoscimento al Gruppo Stolfa Edilizia

Abbiamo intervistato Antonio Stolfa, imprenditore capursese che grazie alla sua attività nel campo dell'edilizia ha ricevuto riconoscimento nazionale rivolto all'innovazione di impresa in campo ambientale.

 

Di quale riconoscimento si tratta e con quale motivazione la sua azienda è stata segnalata tra più di 151 imprese in tutta Italia?

Il Premio è un riconoscimento nazionale rivolto all'innovazione di impresa in campo ambientale. Viene attribuito a innovazioni di prodotto, di processo, di..

NUOVE ATTIVITÀ ECONOMICHE NEL CENTRO STORICO: DAL COMUNE 90.000 EURO A FONDO PERDUTO
NUOVE ATTIVITÀ ECONOMICHE NEL CENTRO STORICO: DAL COMUNE 90.000 EURO A FONDO PERDUTO

Comune di Capurso - Comunicato stampa n.07, 30 gennaio 2014


Incentivi comunali a fondo perduto per chiunque voglia intraprendere un’attività economica o commerciale nel centro storico di Capurso.
Nell’ambito del complessivo programma di rilancio del borgo antico, infatti, la giunta comunale ha licenziato nei giorni scorsi un “invito a manifestare interesse” destinato a promuovere e sviluppare attività economiche o commerciali nella zona del borgo.
L’invito è rivolto ad attività di vendita al..

Arriva “Young Art Lab” in un progetto che sorprende sempre di più
Arriva “Young Art Lab” in un progetto che sorprende sempre di più

Giovedì 30 Gennaio presso la Biblioteca Comunale D’Addosio a Capurso, si è tenuto l’incontro di presentazione del Laboratorio Musicale creato e pensato  per il progetto  “Per far crescere un minore ci vuole una comunità – Un’alleanza per una comunità educante”.

Presenti all’incontro c’erano  i ragazzi accompagnati da i loro genitori e i tutor che hanno assistito meravigliati e affascinati ad un piccolo concerto live di una giovanissima “boy band”, tutto in un clima di stupore e festosità. Dopo..

Potenziare la raccolta differenziata, a Capurso un patto tra comune e commercianti.
Potenziare la raccolta differenziata, a Capurso un patto tra comune e commercianti.

Comunicato stampa n.06, 29 gennaio 2014

Un patto tra Comune e commercianti per migliorare la raccolta differenziata.

In attesa che l’ARO 7 indica la gara d’appalto intercomunale per la gestione della raccolta rifiuti, e anticipando in parte la raccolta differenziata porta a porta che entrerà in vigore prossimamente, l’Amministrazione comunale ha infatti deciso di attivare quest’anno una serie di iniziative, insieme con “Ecologica Pugliese”, l’impresa che a Capurso gestisce la raccolta dei..

Capurso Cultura. Quarantanove iniziative per l'inverno dei capursesi.
Capurso Cultura. Quarantanove iniziative per l'inverno dei capursesi.

Nuovo anno, nuovo cartellone: Capurso Cultura ha aperto la stagione invernale lo scorso 17 gennaio con Love, Peace & Carnival, l'evento inaugurale del carnevale 2014, che si è tenuto in piazza Umberto I, con la presenza dei partecipanti ai tradizionali Balli. Diverse le iniziative già presentate, dall'Anniversary #12 di Multiculturita J.S. al primo evento legato alla Giornata della Memoria, organizzata anche quest'anno dall'associazione Maschere e Tamburi.
Saranno ben 49 gli appuntamenti in..

Love, peace & Carnival
Love, peace & Carnival

Il 17 gennaio è diventato ormai un appuntamento da segnarsi sul calendario! Il sacro e il profano ancora una volta si mescolano, offrendo opportunità di riflessione e divertimento per tutti! Si sa, che il 17 gennaio ricorre la memoria di sant'Antonio Abate, protettore degli animali, e a Capurso abbiamo la fortuna di averci una chiesetta dedicata nel centro storico. Come la fede e la tradizione impongono, tutti i padroni di qualsiasi specie di animali, si riversano nella piazzetta adiacente la..

Lotta all'elettrosmog Riconosciamo gli strumenti a disposizione dei cittadini e utilizziamoli
Lotta all'elettrosmog Riconosciamo gli strumenti a disposizione dei cittadini e utilizziamoli

COMITATO CITTADINO N.E.A.C.

No elettrosmog a Capurso

 

Come molti ricorderanno, gia' da alcuni mesi e' attiva, partendo dal sito del Comune di Capurso, una pagina in cui e' possibile visionare la situazione attuale relativa alla vigilanza e controllo degli impianti di telefonia mobile, wi-fi, wi-max, radio e tv, sia sul territorio comunale che nelle zone limitrofe.

Vi sono riportati, in formato grafico e analitico, tutte i siti che ospitano le installazioni di cui sopra. Inoltre sono..

Copertura del mercato di viale Aldo Moro: ieri conferenza stampa congiunta di Buono e Crudele
Copertura del mercato di viale Aldo Moro: ieri conferenza stampa congiunta di Buono e Crudele

Ieri sera, giovedì 16 gennaio, nella sala consiliare del municipio, abbiamo assistito a un evento decisamente raro per il nostro paese, una autentica novità per la politica capursese: il Sindaco Francesco Crudele e il capogruppo del gruppo consiliare di opposizione Capurso nel cuore Nicola Buono, hanno convocato a sorpresa  una conferenza stampa congiunta per chiarire alcuni aspetti relativi al progetto di copertura del mercato di viale Moro. A provocare l’evento, per certi versi clamoroso, era..

Capurso ha un nuovo segretario generale
Capurso ha un nuovo segretario generale

Comunicato stampa n.03, 8 gennaio 2014, a firma del portavoce del Sindaco.

Gianbattista Rubino è da oggi il nuovo segretario generale del Comune di Capurso.
Succede a Luigi Di Natale, che torna al Comune di Laterza. 

Questo pomeriggio in municipio, il primo incontro del dirigente con i capi settore.

Cinquantadue anni, di Fasano, Rubino è un professionista di lungo corso con esperienze nei comuni di Ariccia, Alberobello, Rutigliano e Turi, comune in cui ha lavorato fino alla scorsa settimana.
..

CapursoMap vi augura un Santo Natale!
CapursoMap vi augura un Santo Natale!

L'associazione Informap augura a tutti i capursesi e non un Santo Natale! E in questo periodo così particolare vogliamo farlo attraverso le parole di don Tonino Bello.

 

Carissimi, non obbedirei al mio dovere di vescovo, se vi dicessi “Buon Natale” senza darvi disturbo. Io, invece, vi voglio infastidire…

Mi lusinga addirittura l’ipotesi che qualcuno li respinga al mittente come indesiderati. Tanti auguri scomodi, allora, miei cari fratelli! Gesù che nasce per amore vi dia la nausea di una..

RIFIUTI ABBANDONATI NELLE CAMPAGNE:  GUAI ANCHE PER I PROPRIETARI CHE NON DENUNCIANO
RIFIUTI ABBANDONATI NELLE CAMPAGNE: GUAI ANCHE PER I PROPRIETARI CHE NON DENUNCIANO

Comunicato stampa n.54, 16 dicembre 2013

 

Prosegue la ripulitura dei siti disposta dai vigili di Capurso

RIFIUTI ABBANDONATI NELLE CAMPAGNE:

GUAI ANCHE PER I PROPRIETARI CHE NON DENUNCIANO

 

Proseguono i lavori di ripulitura e bonifica delle aree periferiche del paese deturpate da rifiuti abbandonati abusivamente.

La polizia municipale di Capurso, che organizza gli interventi di ripristino in collaborazione dell’Ufficio Comunale Assetto del Territorio, nell’ultimo mese ha risolto alcune..

 Un orso in copertina
Un orso in copertina

Un orso in copertina. Un orsetto che mette una monetina in un salvadanaio. Abbiamo ragionato a lungo in redazione sull’immagine da mettere in copertina in questo numero, perché trovare una sintesi questa volta era parecchio difficile. Volevamo dedicare l’apertura alla faccenda delle tasse comunali di cui molto si è parlato in paese in questi giorni. Il tema è vivo: basta infatti girare per strada, ascoltare i discorsi dei capursesi al bancone del panificio o in fila alle poste per capire quanto..

Consiglio Comunale. Approvato il bilancio di previsione 2013.
Consiglio Comunale. Approvato il bilancio di previsione 2013.

Comunicato stampa n.51, 29 novembre 2013

Una sostanziale riduzione delle tasse comunali e significativi investimenti nel campo delle opere pubbliche, del sociale e della cultura. Sono questi i punti salienti del Bilancio di previsione 2013 del Comune di Capurso approvato oggi, venerdì 29 novembre, con i voti favorevoli della maggioranza e con l’astensione dell’opposizione, dal Consiglio Comunale. Per quanto riguarda i tributi, l’Amministrazione ha scelto di mantenere la TARSU e di non..

TOLLERANZA ZERO PER I “TURISTI DELL’INDIFFERENZIATO”:  A CAPURSO FIOCCANO LE MULTE
TOLLERANZA ZERO PER I “TURISTI DELL’INDIFFERENZIATO”: A CAPURSO FIOCCANO LE MULTE

Comunicato stampa n.44, 25ottobre 2013


A Capurso è tolleranza zero per i “turisti dell’indifferenziato”: sono infatti quasi trenta le contravvenzioni elevate nell’ultimo mese dai vigili urbani di Capurso, impegnati in una lotta ormai senza quartiere contro i “turisti dell’indifferenziato”, ovvero quei cittadini residenti a Triggiano e a Cellamare (paesi limitrofi a Capurso in cui è attivo il porta a porta) i quali, pur di non differenziare i rifiuti domestici, preferiscono spostarsi in..

VITO GRITTANI RICEVE UN INCARICO IMPORTANTE DA PARTE DELLA REPUBBLICA DEL KOSOVO
VITO GRITTANI RICEVE UN INCARICO IMPORTANTE DA PARTE DELLA REPUBBLICA DEL KOSOVO

A Vito Grittani è stato conferito un importante incarico da parte della Repubblica del Kosovo. Il capursese che da anni si occupa di segretariato sociale e di diplomazia è stato nominato consigliere per gli affari politici all’estero. La nomina arriva direttamente dal ministro degli Esteri Enver Hoxhaj. La carica, precisa lo stesso Grittani, sarà svolta a titolo gratuito.

Grittani è amico personale dell’ex ambasciatore del piccolo stato balcanico, Albert Prenkaj. Il quale è stato il primo..

La Festa dei Calendari
La Festa dei Calendari

Giovedì 14 ottobre si è tenuto l'oramai consueto appuntamento annuale della Presentazione dei Calendari sportivi, all'interno del quale è stata presentata la neonata Consulta dello Sport, il nuovo organo del Comune di Capurso nato per migliorare la rete tra le associazioni sportive del paese, le scuole e le istituzioni politiche e sportive.
La Consulta è composta da Enzo Magistro, presidente della ASD Capurso Calcio, e dall'avv. Antonio De Leonardis, vice-presidente, membro della Polisportiva..

Il rivoluzionario piano di  inclusione sociale per minori
Il rivoluzionario piano di inclusione sociale per minori

In un’atmosfera di sincera emozione si è tenuta questa mattina, presso la  sala consiliare del Comune di Capurso, la conferenza di presentazione  del progetto "Per far crescere un minore ci vuole una comunità –  Un'alleanza per una comunità educante", il rivoluzionario piano di  inclusione sociale per minori progettato dall’assessorato alle politiche per l'Integrazione Socio Sanitaria del Comune. Un progetto innovativo e molto ambizioso, come hanno detto in apertura  dell’incontro, il Sindaco..

Martedì 15 presentazione di un innovativo progetto pilota del comune. A Capurso un esperimento rivoluzionario per l'inclusione sociale dei minori e contro la dispersione scolastica
Martedì 15 presentazione di un innovativo progetto pilota del comune. A Capurso un esperimento rivoluzionario per l'inclusione sociale dei minori e contro la dispersione scolastica

Pubblichiamo integralmente il comunicato stampa n.41 del 14 ottobre 2013 a firma del portavoce del Sindaco.

La mobilitazione di un intero paese e un elenco di partner istituzionali e socioeconomici lungo e prestigioso accompagnano il rivoluzionario piano di inclusione sociale per minori progettato dall'assessorato alle politiche per l'Integrazione Socio Sanitaria del Comune di Capurso. Istituzioni, scuole, associazioni culturali e di volontariato, società sportive, piccole imprese artigiane,..

Sabato e domenica torna il
Sabato e domenica torna il "mercatino del libro scolastico usato"

L’ Amministrazione Comunale di Capurso, settore Pubblica Istruzione, promuove per i giorni di sabato 21 e domenica 22 settembre, il mercatino del libro scolastico usato per gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado. 
“Questa iniziativa – ha detto la consigliera delegata del sindaco per le questioni della scuola, Maria Squeo -  vuole rappresentare un segnale concreto di vicinanza, da parte dell’Amministrazione, verso tutte le famiglie degli studenti che, come ogni anno, a..

Nuovo anno scolastico. L'impegno dell'Amministrazione Comunale a sostegno della scuola.
Nuovo anno scolastico. L'impegno dell'Amministrazione Comunale a sostegno della scuola.

Pubblichiamo comunicato stampa n. 36 del 12 settembre 2013 a firma del portavoce del Sindaco.

 

In tutta la Puglia, al via in questi giorni l’anno scolastico 2013/14.
L’Amministrazione comunale ha accompagnato a scuola i giovani capursesi con una serie di importanti interventi nel campo delle operepubbliche, ma anche sostenendo attività educative e formative complementari e promuovendo una serie di progetti innovativi mirati alla prevenzione e alla riduzione dell’abbandono scolastico. Per..

Festa Democratica. Appuntamento in Piazza Gramsci.
Festa Democratica. Appuntamento in Piazza Gramsci.

Sarà ospitata questa sera in piazza Gramsci l'edizione capursese della Festa Democratica organizzata dal PD e dai GD di Capurso. L'iniziativa prevede un dibattito politico sul tema "Commercio, territorio e opportunità",  curato e diretto da Rossana Rignani, Segretario del Circolo e da Giuseppe Liso, Segretario dei Giovani Democratici, con gli interventi di Pino Romano, Presidente del gruppo PD nel Consiglio Regionale della Regione PugliaNicola Buono e Stella Castellano, consiglieri..

Il Comitato di gestione del “Centro Sociale
Il Comitato di gestione del “Centro Sociale" informa

Il Comitato di gestione del “Centro Sociale per Anziani Giovanni Venisti di Capurso” ringrazia il CAF-UIL e la farmacia Mainardi per la sensibilità e l’altruismo dimostrato verso gli anziani di Capurso.

IL NOSTRO PUBBLICO RINGRAZIAMENTO

L'Italia  sta attraversando, ormai da anni, un periodo molto critico dal punto di vista economico e sociale, che sta mettendo a dura prova quasi tutti i ceti sociali. Sfratti, licenziamenti individuali e di gruppo, chiusure di negozi e di aziende più o meno..

AgriBio 2013. Il meglio della tipicità dei prodotti enogastronomici pugliesi.
AgriBio 2013. Il meglio della tipicità dei prodotti enogastronomici pugliesi.

Ancora una volta il locale nel globale, il meglio della tipicità dei prodotti enogastronomici pugliesi, ritorna "AgriBio Village" che nell'edizione estiva del 2013 aggiunge al suo format originario il mercato di Campagna Amica di Coldiretti Puglia
L'iniziativa del Comune di Capurso, si terrà a Capurso nei giorni 31 Agosto e 1 Settembre ed è organizzata, dall'Associazione Capursesi nel Mondo, da Tipici di Puglia della New Global Market e dalla Coldiretti Puglia, con il patrocinio di Regione..

PRIMA EDIZIONE DI “YOUNG ART FEST”, IL FESTIVAL DEI GIOVANI TALENTI
PRIMA EDIZIONE DI “YOUNG ART FEST”, IL FESTIVAL DEI GIOVANI TALENTI

Giovedì 29 e venerdì 30 agosto, a partire dalle ore 19.00 presso la villa comunale di Capurso, l'assessorato alle Politiche Giovanili, Culturali e per lo Sport del Comune organizza la prima edizione di

 

“YOUNG ART FEST”

Il promotore di arte giovanile

 

Young Art è un contenitore aperto, nato con l’obiettivo di incoraggiare e promuovere giovani talenti: uomini e donne under 35 hanno avranno la possibilità di esprimere la propria creatività nel campo della musica, dell'arte, del teatro,..

MADONNA DEL POZZO: PER IL 2013 BILANCIO PIÙ CHE POSITIVO
MADONNA DEL POZZO: PER IL 2013 BILANCIO PIÙ CHE POSITIVO

La città di Capurso e l’Amministrazione Comunale danno l’arrivederci all’anno prossimo ai tantissimi devoti della Madonna del Pozzo.

Anche per il 2013 per quattro giorni, in un paese in cui quotidianamente vivono 15.000 abitanti, si sono riversati almeno 60.000 visitatori provenienti da tutto il mondo. Duecentoventi i venditori ambulanti autorizzati provenienti da tutta Italia (dati dell’Assessorato comunale al commercio), circa trenta i pullman organizzati arrivati in paese, tantissimi i..

MADONNA DEL POZZO: IL COMUNE ATTREZZA UN’AREA  PER OSPITARE I COMMERCIANTI STRANIERI
MADONNA DEL POZZO: IL COMUNE ATTREZZA UN’AREA PER OSPITARE I COMMERCIANTI STRANIERI

In occasione delle festività legate alla Madonna del Pozzo, il Comune di Capurso ha realizzato un innovativo intervento in favore degli operatori  commerciali ambulanti, in gran parte stranieri, autorizzati alla vendita su suolo pubblico, che arriveranno in paese nei giorni della Festa.

L’assessorato comunale al commercio e alla sicurezza, in collaborazione con la Polizia Municipale e con la convenzionata Associazione Volontari Soccorso della Protezione Civile di Cellamare, attrezzerà presso..

Programma dei solenni festeggiamenti in onore di Maria Santissima del Pozzo
Programma dei solenni festeggiamenti in onore di Maria Santissima del Pozzo

Presentiamo il programma dei solenni festeggiamenti in onore di Maria Santissima del Pozzo, che avranno luogo da venerdì 23 a lunedì 26 agosto 2013.

“La Festa dell’ultima domenica di agosto rappresenta un momento importante per la comunità capursese. – ci ha detto Enzo Mariella, presidente delegato del Comitato Feste Patronali – Ringrazio tutti coloro che hanno partecipato attivamente alla realizzazione della Festa, e auspico che si possa essere sempre più generosi. La festa della Madonna ha..

EMERGENZA CALDO: VOLONTARI A DISPOSIZIONE
EMERGENZA CALDO: VOLONTARI A DISPOSIZIONE

Per i Comuni di Capurso e Triggiano, grazie alla collaborazione del Circolo ACLI “Luisa Bissola” di Capurso e di due volontari, tramite il coordinamento dell'ATI – Occupazione e Solidarietà e Esedra, nei mesi estivi di agosto e settembre sarà garantita un'attività di welfare leggero (piccole commissioni, disbrigo pratiche, approvvigionamento generi alimentari, ritiro farmaci, prenotazione prestazioni sanitarie, prescrizioni presso medico curante,ecc) in favore di cittadini che ne fanno..

Capurso Cultura: giro di boa con numeri da record.
Capurso Cultura: giro di boa con numeri da record.

Numeri da record per la prima parte della programmazione estiva di Capurso cultura, il cartellone di eventi e iniziative realizzato dall’Assessorato alla cultura e al marketing territoriale del comune di Capurso.
Tutti gli eventi in programma sono stati caratterizzati da un grande successo di partecipazione, e le rassegne più antiche hanno fatto registrare numeri in crescita.
Ottimi riscontri sono arrivati dalla XXXIV edizione di Luglio Sport, autentica festa dello sport popolare curata in..

815.000 EURO PER LA SCUOLA
815.000 EURO PER LA SCUOLA

Dalla Regione Puglia ancora una buona notizia per il Comune di Capurso.
Nei giorni scorsi, presso la sede dell’Assessorato alle attività produttive della Regione Puglia, il Sindaco di Capurso, Francesco Crudele ha firmato il disciplinare che attiva la concessione al Comune di un finanziamento di 815.000 euro per ’efficientamento energetico e ambientale della scuola Media Venisti. 
I lavori prevedono interventi per l’efficientamento energetico e per l’isolamento termico dell’edificio.
Il..

Che Sindaci...ai fornelli!
Che Sindaci...ai fornelli!

Ieri sera, martedì 30 Luglio, la Villa Comunale è stata scenario di uno spettacolo brillante , integrato nella quarta edizione delle Olimpiadi Capursesi "Sindaci, ai Fornelli!". L’evento, inserito nel cartellone di Capurso Estate 2013, è stato organizzato dall’Assessorato alla Cultura e Marketing Territoriale del Comune di Capurso e dalla Compagnia della Lunga Tavola col progetto "Mordi la Puglia".

Protagonisti, il Sindaco di Bari Michele Emiliano; il Sindaco di Casamassima Domenico Birardi,..

CAMPI ESTIVI SPORTIVI PER BAMBINI E RAGAZZI CAPURSESI: C'È TEMPO FINO AL 18 LUGLIO PER ISCRIVERSI
CAMPI ESTIVI SPORTIVI PER BAMBINI E RAGAZZI CAPURSESI: C'È TEMPO FINO AL 18 LUGLIO PER ISCRIVERSI

Comunicato stampa n.22, 16  luglio 2013 a firma del portavoce del Sindaco.

Ultimi posti e ultime ore per i giovani sportivi capursesi per iscriversi alle attività estive organizzate dall'Assessorato alle Politiche Integrate Socio Sanitarie del Comune in collaborazione con il CUS Bari e con le Associazioni Sportive ASD Capursello e ASD Football Club di Capurso.
La domanda di iscrizione potrà essere scaricata dal sito istituzionale o essere ritirata presso gli Uffici del Segretariato Sociale per..

TURISMO DEI RIFIUTI: A CAPURSO ARRIVANO LE PRIME MULTE
TURISMO DEI RIFIUTI: A CAPURSO ARRIVANO LE PRIME MULTE

Comunicato stampa n.21, 15  luglio 2013 a firma del Portavoce del Sindnaco Luca Basso

Massima attenzione e grande severità da parte delle forze dell’ordine e serrata collaborazione istituzionale tra enti locali per contrastare nel modo più fermo il cosiddetto turismo dei rifiuti, ovvero il fenomeno di quei cittadini che conferiscono rifiuti indifferenziati dai comuni limitrofi a Capurso. È questo il risultato della riunione operativa intercomunale tenutasi martedì scorso presso il municipio di..

TERME AMICHE: GIOVEDÌ 4 LUGLIO UNA CONFERENZA DI PRESENTAZIONE IN MUNICIPIO
TERME AMICHE: GIOVEDÌ 4 LUGLIO UNA CONFERENZA DI PRESENTAZIONE IN MUNICIPIO

Comunicato stampa n.18, 2  luglio 2013 a firma di Luca Basso, portavoce del Sindaco.

Giovedì 4 luglio alle ore 18.00 presso la Sala consiliare del Municipio di Capurso, il centro Terme di Torre Canne, in collaborazione con l'Assessorato ai servizi sociali del Comune di Capurso, organizza una conferenza sanitaria sul tema Le Terme amiche.

Interverranno:
Francesco Crudele, sindaco di Capurso;
Dina Munno assessora ai Servizi Sociali Del Comune;
il dottor Vincenzo Goffredo, Terme di Torre Canne;
la..

CAPURSO CULTURA: AL VIA IL CARTELLONE DELL’ESTATE 2013
CAPURSO CULTURA: AL VIA IL CARTELLONE DELL’ESTATE 2013

Si pubblica Comunicato stampa n.17, 2 luglio 2013 a firma del portavoce del Sindaco Dott. Luca Basso

52 eventi per un totale di circa 200 appuntamenti tra il 1 luglio e il 29 settembre, 15 associazioni coinvolte, 60 volontari al lavoro, un investimento complessivo da parte dell’amministrazione di 30.000 euro, di cui la metà per iniziative organizzate direttamente dall’amministrazione stessa, per un programma di iniziative da 100,000 Euro. Sono questi i numeri del cartellone di Capurso Cultura..

Rete Spred: un progetto per l’inserimento lavorativo
Rete Spred: un progetto per l’inserimento lavorativo

Si pubblica Comunicato stampa n.15, 16 giugno 2013 a firma del portavoce del Sindaco Dott. Luca Basso

Si chiama Rete S.P.R.E.A.D. (Sostenibilità, la Produttività, l’Economia Alternativa e il Dialogo) il progetto avviato nei giorni scorsi, realizzato da un’associazione temporanea di scopo con capofila la Cooperativa sociale Al.I.C.E e composta da sei soggetti (cooperative e associazioni) attivi nel settore sociale in collaborazione con l’Ambito territoriale 5 (Triggiano, Adelfia, Capurso,..

Capurso Cultura: lunedi 1 luglio presentazione del programma dell'estate 2013
Capurso Cultura: lunedi 1 luglio presentazione del programma dell'estate 2013
"Come da tradizione anche quest’anno sarà un incontro pubblico a svelare il cartellone estivo di Capurso Cultura 2013.
Lunedì 1 luglio alle ore 20.30 presso la villa comunale di Capurso, l’assessore alla cultura Michele Laricchia presenterà l'intero calendario degli eventi.
Un cartellone ricchissimo che prevede 50 iniziative per oltre 200 appuntamenti in 90 giorni.
All’incontro saranno presenti anche il Sindaco Francesco Crudele, i rappresentanti delle associazioni e gli operatori culturali..
Evviva la Villa comunale!
Evviva la Villa comunale!

Ci sono avvenimenti che scuotono il paese, dalle fondamenta. A Capurso questo accade da sempre in due momenti storici: le elezioni comunali prima e la festa della Madonna del Pozzo poi…Siamo a giugno e mancano ancora pochi mesi per la festa dell’ultima domenica d’agosto, e poco meno di due anni per le prossime elezioni comunali.

Eppure, sin dai primi di giugno, uno stato di eccitazione ha pervaso il nostro paese, e soprattutto noi cittadini. Curiosità e attesa, fiducia e speranza, orgoglio e..

Domenica Munno è il nuovo assessore alle Politiche integrate socio-sanitarie e alle pari opportunità
Domenica Munno è il nuovo assessore alle Politiche integrate socio-sanitarie e alle pari opportunità
Comunicato stampa n.12, 7 giugno 2013 a cura del portavoce del Sindaco Luca Basso
Nella giornata di ieri il sindaco Francesco Crudele ha nominato la Dottoressa Domenica Munno assessore alle Politiche Integrate Socio-Sanitarie e alle Pari Opportunità del Comune di Capurso.
La decisione di affidare la delega a un assessore tecnico esterno è stata presa dopo una valutazione attenta, ponderata e condivisa all'interno del gruppo di maggioranza. Infatti, era intento del Sindaco garantire la..
La rinnovata Villa Comunale apre i battenti: Sabato il taglio del nastro.
La rinnovata Villa Comunale apre i battenti: Sabato il taglio del nastro.

Comunicato stampa n.11, 7 giugno 2013 a cura del portavoce del Sindaco Luca Basso

Sabato 8 giugno, alle ore 20.45, taglio del nastro per la rinnovata villa comunale.
Saranno il Sindaco, Francesco Crudele e il Sindaco del consiglio comunale dei ragazzi, Roberto Sifanno a inaugurare la struttura. A seguire un concerto della Savio Vurchio band.
L’intervento riconsegna al paese una villa più moderna, più sicura (l’eliminazione di cancellate e siepi renderà più agili i controlli da parte delle forze..

2 giugno: tra festa della Repubblica e Giornata dello Sport
2 giugno: tra festa della Repubblica e Giornata dello Sport

Un giornata davvero speciale quella del 2 giugno. Sono trascorsi ormai molti anni dal lontano 2 giugno 1946, quando fu proclamata la Repubblica Italiana, eppure, nonostante le attuali vicissitudini socio-politiche, la memoria di questa giornata viene vissuta con profondo rispetto e gratitudine, verso chi ci ha donato quello che dovrebbe essere il più grande strumento di democrazia nelle nostre mani.

E con questo spirito, l'Amministrazione Comunale ha voluto vivere il momento dell'alza..

ASL e Comune insieme per l'avviamento lavorativo di persone con disagio.
ASL e Comune insieme per l'avviamento lavorativo di persone con disagio.

Comunicato stampa n.09, 30 maggio 2013 a cura del portavoce del Sindaco Luca Basso.

Il lavoro come strumento per superare il disagio: dopo gli ottimi risultati ottenuti lo scorso anno, ASL/BA e il Comune di Capurso rinnovano la loro collaborazione per favorire l’avviamento lavorativo di persone portatrici di disagio. Il progetto, coordinato dall'Ufficio Servizi Sociali del Comune di Capurso, prevede l’impiego di due utenti, un cittadino capursese e un cittadino triggianese, per lavori di..

Cineteatro, copertura del mercato, strade, sicurezza scolastica e campo sportivo 167: ecco le novità del piano triennale delle opere pubbliche 2013/2015
Cineteatro, copertura del mercato, strade, sicurezza scolastica e campo sportivo 167: ecco le novità del piano triennale delle opere pubbliche 2013/2015

Pubblichiamo Comunicato del Comune di Capurso, a firma del portavoce del Sindaco Luca Basso.

Sono quattro le novità principali previste già per quest’anno dal programma triennale 2013/2015 delle opere pubbliche pubblicato in questi giorni nell’albo pretorio del Comune di Capurso: un importante stanziamento per il recupero del Cineteatro ENAL, la copertura del mercato giornaliero, il rifacimento del campo sportivo della zona 167 e un aumento dei fondi per il miglioramento della viabilità.
La..

Il gruppo Capursopuntoeacapo sempre più solido. E auguri a consigliere Giovanni Locorotondo!
Il gruppo Capursopuntoeacapo sempre più solido. E auguri a consigliere Giovanni Locorotondo!

Noi di Capursopuntoeacapo uniti nell'interesse di Capurso crediamo che il signor “Circolo del PD di Capurso” (così è firmato un comunicato in rete in questi giorni) confonda la realtà con i suoi desideri.
A tre anni dalle elezioni, il gruppo Capursopuntoeacapo è sempre più solido e continua senza incertezze la sua vigorosa opera di rinnovamento del paese, come i cittadini possono vedere quotidianamente.
Una solidità e una efficacia possibili, anche grazie a persone come Stella Losuriello, che..

Comunicato Stampa Nicola Buono e Alessandra Mongelli
Comunicato Stampa Nicola Buono e Alessandra Mongelli

COMUNICATO STAMPA

OGGETTO: DIMISSIONI DELL’ASSESSORE  STELLA  LOSURIELLO.

Dopo aver appreso dai social network, dalla rete  e dalla “Gazzetta del Mezzogiorno” della nota attraverso cui il Comune di Capurso ha ufficializzato le dimissioni di Stella Losuriello, numerose e incessanti sono state  le richieste di chiarimento giunte da cittadini e altri organi di informazione.                                           A fronte di questa legittima richiesta di trasparenza è nostro dovere rispondere.

..
Comunicato del Circolo Pd di Capurso
Comunicato del Circolo Pd di Capurso

E' finita la luna di miele per la giunta Crudele: un altro Assessore se ne va... sbattendo la porta!

 

Si apprende dal chiacchiericcio della rete che, l'assessore alle Politiche Sociali, Stella Losuriello, ha rassegnato le proprie dimissioni sia come assessore, che come consigliere comunale.

Ancora una volta le notizie che riguardano l'amministrazione del gruppo di maggioranza capursese non vengono fornite attraverso i canali istituzionali, poiché all'opposizione è buona abitudine dare..

Comune: l'assessore Losuriello si dimette
Comune: l'assessore Losuriello si dimette

Pubblichiamo Comunicato stampa n.07, 20 maggio 2013 del Comune di Capurso, a firma del portavoce del Sindaco Luca Basso.

Con una lettera protocollata nei giorni scorsi, l’assessore ai servizi sociali e alle pari opportunità Stella Losuriello ha rassegnato le sue dimissioni dalla Giunta e dal Consiglio Comunale.
L’Assessore ha inteso prendere questa decisione al fine di sgomberare con nettezza il campo da alcune voci anonime riguardanti persone a lei vicine circolate in paese in questi giorni;..

Disastro simulato nella Basilica della Madonna del Pozzo
Disastro simulato nella Basilica della Madonna del Pozzo

Pubblichiamo Comunicato Stampa del Comune di Capurso.

Sabato 18 maggio 2013, a partire dalle ore 9.30, presso la Reale Basilica della Madonna del Pozzo, a Capurso (BA), nell'ambito dell' EMERGENCY DAY si terrà una esercitazione di Protezione Civile.
L'evento ha lo scopo di diffondere la cultura della protezione civile e del primo intervento, indispensabili in caso di calamità naturali o di emergenze.
L'esercitazione prevista simulerà scoppio della caldaia termica della Basilica ed il relativo..

Per una corretta raccolta differenziata, a Capurso gli studenti diventano sentinelle
Per una corretta raccolta differenziata, a Capurso gli studenti diventano sentinelle

Pubblichiamo Comunicato Stampa del Comune di Capurso.

Oltre duecento studenti delle scuole di Capurso impegnati per migliorare la qualità della raccolta differenziata in paese, facendo informazione ambientale, ma anche sorvegliando le isole ecologiche e vigilando affinché i cittadini conferiscano correttamente i rifiuti.
È anche questo “Colora la Città”, il progetto di educazione ambientale promosso dal Comune di Capurso in collaborazione con i Dirigenti Scolastici degli istituti del paese..

FESTIVAL DEI CORTOMETRAGGI SCOLASTICI “CIAKKIAMOCI A CAPURSO”: SABATO 11 MAGGIO LA FINALE
FESTIVAL DEI CORTOMETRAGGI SCOLASTICI “CIAKKIAMOCI A CAPURSO”: SABATO 11 MAGGIO LA FINALE

Pubblichiamo Comunicato Stampa del Comune di Capurso.

Dopo la bella e partecipata semifinale dello scorso 3 maggio, sale l’attesa per la serata finale di “Ciakkiamoci a Capurso” il primo festival-concorso per cortometraggi scolastici la cui finale si terrà a Capurso sabato 11 maggio alle ore 21.00 presso la Piazzetta del Pellegrino, dinnanzi al Sagrato della Reale Basilica. La rassegna, voluta dall’assessorato alla Cultura del Comune di Capurso, è organizzata da Creative Intelligence, per la..

Via Noicattaro: partiti lavori di sistemazione.
Via Noicattaro: partiti lavori di sistemazione.

Al via da qualche giorno a Capurso i lavori di sistemazione stradale su Via Noicattaro, nel tratto compreso tra via Canonico Guerra e via De Mattia.
I lavori prevedono: l'eliminazione dei dossi causati dall'ingrossamento delle radici degli alberi presenti a bordo strada, il rifacimento del manto stradale previa scarifica e adeguamento delle attuali livellette e dei marciapiedi (con interventi di miglioramento della sicurezza viaria), l'abbattimento di barriere architettoniche e la realizzazione..

Cikkiamoci a Capurso. Al via le fasi finali.
Cikkiamoci a Capurso. Al via le fasi finali.

Appuntamento alle 16.30 di oggi presso la sala eventi della Biblioteca D'Addosio. Entra nel vivo la fase finale del concorso di cortometraggi scolastici Ciakkiamoci a Capurso, voluto dall'assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili del Comune di Capurso nella persona di Michele Laricchia e diretto da Giuseppe Massarelli. Oltre 100 corti giunti da ogni parte d'Italia. Un difficile lavoro di scrematura ha impegnato il direttore artistico del festival, che a capo di una giuria tecnica, ha..

Sostegno economico e reinserimento lavorativo per cittadini in difficoltà e
Sostegno economico e reinserimento lavorativo per cittadini in difficoltà e "nuove povertà". A Capurso ci pensa il Comune.

60.000 euro di fondi comunali per il sostegno dei cittadini in situazione di fragilità economica e per la loro inclusione sociale, attraverso larealizzazione di attività di utilità sociale e di pubblico interesse.
Si chiama SERVIZIO CIVICO lo strumento con cui l’Amministrazione Comunale di Capurso prova a fare la sua parte nella lotta alla crisi economica e occupazionale che in questo periodo arriva a toccare un gran numero di famiglie e a lambire anche fasce sociali che mai prima d’ora si erano..

A Capurso
A Capurso "1 maggio" della Legalità. Associazioni e cittadini al lavoro nella villa confiscata alla criminalità organizzata.
 
Pubblichiamo Comunicato Stampa del Comune di Capurso in riferimento alla "Giornata della legalità".  “Forse, non c’è modo migliore per celebrare il 1 maggio – ha detto il Sindaco di Capurso, Francesco Crudele – che metterci al lavoro per la legalità e per il bene della comunità. L’Amministrazione sente molto forte la responsabilità che ci ha affidato il Prefetto lo scorso marzo; questa manifestazione è un modo per tenere alta l’attenzione verso un bene che intendiamo rimettere presto in..
Una nuova vita per Palazzo Venisti: presto al via i lavori per l'efficientamento energetico.
Una nuova vita per Palazzo Venisti: presto al via i lavori per l'efficientamento energetico.

Comunicato Comune di Capurso

Un ponte tra la Capurso del passato e quella del futuro, è anche questo il senso del progetto per l’efficientamento energetico di Palazzo Venisti, una struttura di proprietà comunale che con l’espletamento della gara d’appalto si avvia a concretizzarsi. Reso possibile grazie a un finanziamento europeo di circa 530.000 euro che arriveranno a Capurso grazie al POIn (Programma Operativo Interregionale) “Energie rinnovabili e risparmio energetico” destinato..

Adesione alla Consulta Comunale per lo Sport. Presentazione dell'istanza di adesione.
Adesione alla Consulta Comunale per lo Sport. Presentazione dell'istanza di adesione.
Nasce la Consulta Comunale per lo Sport, importante organo consultivo tra l'Amministrazione e le associazioni sportive locali. Come chiesto dall'assessore allo Sport Michele Laricchia, pubblichiamo e diamo massima visibilità alla nota informativa giunta in redazione, affinchè tutte le associazioni possano aderirvi.
Termine ultimo per la presentazione dell’istanza di adesione è il 6 maggio 2013.
 
Il Comune di Capurso riconosce la funzione sociale dello Sport e intende promuovere e sostenere..
Migliorie all’accessibilità delle strade del paese per cittadini diversamente abili.
Migliorie all’accessibilità delle strade del paese per cittadini diversamente abili.

Pubblichiamo Comunicato Stampa del Comune di Capurso giunto in redazione mercoledi 24 aprile 2013.

 

MOBILITÀ PER I DIVERSAMENTE ABILI:
IL COMUNE RENDE ACCESSIBILI UFFICI ASL E GUARDIA MEDICA

 

Prosegue l’attività dell’Amministrazione Crudele per eliminare le barriere architettoniche urbane e migliorare l’accessibilità delle strade del paese per cittadini diversamente abili.
Dopo l’intervento di qualche mese fa che ha reso praticabile la zona via Mizzi/via Casamassima/via Lattanzio, in questi..

Festa della Liberazione. Appuntamento al Parco Comunale.
Festa della Liberazione. Appuntamento al Parco Comunale.

Giovedì 25 aprile si celebrerà il 68° anniversario della Liberazione, un appuntamento prezioso per rinnovare il ricordo di quella Resistenza contro la dittatura che permise all’Italia di riconquistare la libertà e assistere alla nascita della democrazia.
In questo particolare momento storico assume sempre maggiore importanza ripensare a quel tempo da cui trassero origine la nostra Repubblica e la sua Costituzione, affinché ogni 25 aprile permetta di sviluppare nel ricordo del nostro passato il..

L’Amministrazione il rilancio parte dal dialogo
L’Amministrazione il rilancio parte dal dialogo

 

Capurso, 18  aprile  2013

 

In questi giorni le interviste

Commercio e consumo a Capurso:

per l’Amministrazione il rilancio parte dal dialogo

 

Studiare e approfondire prima di intervenire; è questo il senso dell’iniziativa dell’Amministrazione comunale di Capurso che, tramite l’Assessorato alle attività produttive, ha commissionato a Proforma, Troisi Ricerche e Studio Omnia, un’indagine conoscitiva capillare per raccogliere le valutazioni e i suggerimenti degli operatori economici..

Oleificio Cooperativo: l'assessore Carella risponde al presidente
Oleificio Cooperativo: l'assessore Carella risponde al presidente

Capurso, 12 aprile  2013
COMUNICATO CON PREGHIERA DI
DIFFUSIONE


L’assessore alle attività produttive del Comune di Capurso Gioacchino Carella, risponde alla lettera aperta diffusa nei giorni scorsi dalpresidente dell’oleificio cooperativo di Capurso.

“Stupisce e amareggia la nota del presidente pro tempore dell’oleificio cooperativo di Capurso in cui lamenta “scarsaattenzione” dell’Amministrazione comunale alle problematiche agricole. Stupisce e amareggia per i contenuti e per il modo.
Non fu..

PRESIDIO DI RIABILITAZIONE PADRE PIO. COMUNICATO DEL SINDACO.
PRESIDIO DI RIABILITAZIONE PADRE PIO. COMUNICATO DEL SINDACO.

Pubblichiamo comunicato stampa del Sindaco di Capurso.

 

PRESIDIO DI RIABILITAZIONE PADRE PIO, IL SINDACO VISITA LA STRUTTURA
E INCONTRA LAVORATORI E DEGENTI:
“ASSICURO IL MASSIMO IMPEGNO DELL’AMMINISTRAZIONE”

 

Nella mattina di oggi, mercoledì 10 aprile, il sindaco di Capurso Francesco Crudele, il vicesindaco Mario Costantini e l’assessore Michele Laricchia si sono recati personalmente presso il presidio di riabilitazione Padre Pio per incontrare i lavoratori e i degenti.
“La presenza..

L'amore non ha età
L'amore non ha età

Domenica sera, 7 aprile, presso la Biblioteca Comunale D’Addosio si è tenuta la manifestazione “La canzone che mi ha fatto innamorare” organizzata dal Comitato di Gestione del Centro Sociale della Nuova Età del Comune di Capurso. 
L’obiettivo della serata, raccontano i presentatori Rossana Pepe e Aurelio Manolio, è quello di promuovere l’”invecchiamento” attivo, per permettere agli anziani di “invecchiare” bene recuperando e valorizzando il loro ruolo nella società. E con questo spirito è stata..

La vittoria della Legalita'
La vittoria della Legalita'

È stato detto in tutte le salse, da tutte le testate giornalistiche presenti ieri, 20 marzo, alla consegna ufficiale al Patrimonio del Comune di Capurso di un immobile confiscato alla criminalità organizzata: “è la vittoria della legalità, è la vittoria dello Stato sulla malavita”. Noi di questo ne siamo convinti, e ne sono stati convinti le decine di capursesi presenti in sala consigliare, le autorità civili, militari e religiose e soprattutto i giovanissimi cittadini facenti parte del..

 Una struttura confiscata alla criminalità organizzata diventa patrimonio del Comune di Capurso.
Una struttura confiscata alla criminalità organizzata diventa patrimonio del Comune di Capurso.

Comunicato stampa Comune di Capurso

Capurso, 18 ottobre 2013 

VILLA CONFISCATA ALLA CRIMINALITÀ DIVIENE BENE COMUNALE.
CRUDELE: “UNA FESTA DELLA LEGALITÀ,
ORA DIVENTI UN BENE SOCIALMENTE UTILE”

Una struttura confiscata alla criminalità organizzata diventa patrimonio del Comune di Capurso.

L’ANBSC (Agenzia Nazionale per l’Amministrazione e la destinazione dei Beni Sequestrati e Confiscati alla criminalità organizzata), l’organo di scopo controllato dal Ministero dell’Interno, ha infatti..

Crudele Risponda - Le politiche a Capurso
Crudele Risponda - Le politiche a Capurso

Nuova puntata della rubrica di approfondimento della politica locale "Crudele Risponda" con il marchio CapursoMap. Questa volta abbiamo parlato delle consultazioni politiche a Capurso.

Sei milioni e mezzo di euro per rivitalizzare il piccolo commercio a Capurso. Agevolato il 70% delle spese.
Sei milioni e mezzo di euro per rivitalizzare il piccolo commercio a Capurso. Agevolato il 70% delle spese.

Riceviamo e pubblichiamo dall'assessore Gioacchino Carella.


L'Assessore Carella: “Una possibilità da non perdere per i giovani e le donne, in un contesto di così forte crisi del piccolo commercio, spesso fagocitato e circondati come a Capurso, dalla grande distribuzione di Auchan(Casamassima) – Bari Blu(Triggiano) - Ipercoop(Bari), garantisce un’intensità di aiuto talmente alta da richiedere uno sforzo minimo al commerciante.
Una condizione, questa, particolarmente favorevole per i giovani e..

CRUDELE, RISPONDA! - Povertà e Tasse.
CRUDELE, RISPONDA! - Povertà e Tasse.

Ritorna la rubrica di approfondimento della politica locale "Crudele Risponda" con il marchio CapursoMap. “Crudele, risponda!” vuol essere, ancora una volta, il punto d'incontro tra i cittadini e il Sindaco. L'intervista è stata l'occasione per affrontare con il Sindaco il delicato argomento della crisi sociale ed economica a livello locale, toccando l'inevitabile argomento tasse (tra cui l'IMU), e le politiche messe in atto dall'amministrazione per fronteggiare questo momento storico.

..
Regione Puglia, buoni di conciliazione per l’utilizzo di servizi per l’infanzia e l’adolescenza
Regione Puglia, buoni di conciliazione per l’utilizzo di servizi per l’infanzia e l’adolescenza

Segnaliamo unì’importante iniziativa della regione Puglia, presente sul sito del comune di Capurso (http://www.comune.capurso.bari.it/).

Sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia del 27/12/2012 è stato pubblicato un Avviso Pubblico rivolto ai nuclei familiari con minori che intendano beneficiare dei “Buoni servizio di conciliazione”. Attraverso i “buoni” le famiglie potranno usufruire dei servizi di strutture convenzionate con la Regione Puglia che svolgano attività fondamentali per la..

Sei milioni e mezzo di euro per rivitalizzare il piccolo commercio. Agevolato il 70% delle spese
Sei milioni e mezzo di euro per rivitalizzare il piccolo commercio. Agevolato il 70% delle spese

L' Amministrazione Comunale di Capurso informa che la Regione Puglia, ha messo a disposizione 6,5 milioni per rivitalizzare il piccolo commercio, in cui è agevolato il 70% delle spese. Sarà possibile creare negozi nuovi e più attrattivi nei centri storici e nelle vie cittadine a maggiore vocazione commerciale, incrementare i sistemi di sicurezza innovativi, porre maggiore attenzione per l'ambiente. È questo il futuro voluto dalla Regione per il piccolo commercio made in Puglia. Un futuro..

Happy Fania e Spendi a Capurso e Parti in Vacanza. A Capurso il 6 gennaio porta sorprese a grandi e piccini.
Happy Fania e Spendi a Capurso e Parti in Vacanza. A Capurso il 6 gennaio porta sorprese a grandi e piccini.

Città dove l'arte è in continua evoluzione, Metropoli Cult per chi è in cerca di nuove ispirazioni o vuole rimanere affascinato dallo stile metropolitano-underground senza rinunciare al glamour delle città più creative d'Europa. Weekend nelle più incantevoli località del vecchio continente, scoprendone il suo vero volto e visitando le sue città più belle tra arte, storia e cultura. La possibilità di scegliere tra il romanticismo di Parigi, la bella Praga, l'eterna Roma, l'innovativa Berlino, la..

Nasce Young Art. Il promotore di talenti.
Nasce Young Art. Il promotore di talenti.

Young Art è un laboratorio nato con la volontà di incoraggiare e promuovere giovani talenti. Un contenitore libero dove uomini e donne Under 35 abbiano la possibilità di esprimere la propria creatività nel campo della musica, dell'arte, del teatro, della fotografia, della cucina, della scrittura, dello sport e di tanto altro ancora. Young Art Fest è la prima fase di questo progetto, è il primo tentativo del laboratorio di promuovere talenti.
Young Art Fest si terrà per la sua edizione..

Spendi a Capurso e parti in vacanza. Partita la sesta edizione con ben 6 premi in palio.
Spendi a Capurso e parti in vacanza. Partita la sesta edizione con ben 6 premi in palio.

E' Partita il 7 dicembre e si concluderà il 5 gennaio con l'estrazione dei vincitori domenica 6 gennaio 2013, la sesta edizione di Spendi a Capurso e Parti in Vacanza. L'assessorato allo Sviluppo e Innovazioni per le Attività Produttive, ripropone l'iniziativa nata con lo scopo di promuovere, incentivare, incoraggiare e sensibilizzare il consumatore, locale e non, ad effettuare acquisti durante il periodo natalizio presso i negozi del territorio comunale. L’opportunità offerta è ghiotta:..

Primarie: il secondo turno riconferma Bersani
Primarie: il secondo turno riconferma Bersani

Ballottaggio senza storia anche a Capurso. Bersani preferito con 272 voti rispetto ai 74 voti di Renzi. Sono 350 i capursesi che si sono recati al voto nella giornata di ieri. In questa seconda tornata di primarie, il Pd ha preferito la sede neutrale, le votazioni si sono infatte tenute nell'androne dello storico palazzo Venisti in via Torricella. Due sono state le schede nulle ed altrettante quelle bianche. 
 

Primarie del Centro Sinistra: a Capurso vince Bersani
Primarie del Centro Sinistra: a Capurso vince Bersani

Bersani batte Vendola 183 a 176, segue Renzi con 67 voti e chiudono Tabacci con 3 e Puppato con 2 preferenze. E' il risultato decretato dallo spoglio delle 431 schede per le elezioni del candidato premier per le prossime politiche del centro sinistra nella sede Pd di Capurso.
Quattrocentrotrentuno voti in totale. Pochi rispetto alle primarie Boccia-Vendola quando di capursesi al voto se ne recarono molti di più.

Capurso nel Cuore: Nuovo Regolamento IMU
Capurso nel Cuore: Nuovo Regolamento IMU

L’8 novembre, con un pubblico comizio, abbiamo condiviso con la cittadinanza le preoccupazioni per le ricadute economiche e sociali che subiranno i cittadini capursesi a causa delle scelte effettuate dalla Maggioranza, con l’aumento dell’ aliquota IMU.

Abbiamo inoltre annunciato la nostra proposta per l’avvio di una politica di rigore e rispetto dell’utilizzo delle risorse pubbliche, finalizzata al taglio dei costi della politica anche a Capurso, attraverso la rinuncia alle indennità da parte..

Contributi fitti casa, il Comune di Capurso ancora in prima linea
Contributi fitti casa, il Comune di Capurso ancora in prima linea

Scade il 23 novembre il termine ultimo per la presentazione della domanda per usufruire del contributo integrativo per il sostegno all'accesso alle abitazioni in locazione per l'anno 2011, a favore di quelle famiglie di Capurso che riversano in condizioni economiche disagiate. La Regione Puglia ha assegnato al nostro comune 113.178,14 euro, da ripartire tra tutti coloro che, in possesso dei requisiti previsti dal bando, ne facciano richiesta entro tale data. L'iter burocratico, in realtà,..

Pubblico comizio del gruppo
Pubblico comizio del gruppo "Capurso nel Cuore"

Con il presente comunicato stampa, confermiamo che giovedì 8 novembre alle ore 18.00, in piazza Umberto I, il gruppo “Capurso nel Cuore” terrà un pubblico comizio sul tema dei tributi locali  con particolare attenzione al nuovo Regolamento Comunale IMU, approvato dal Consiglio Comunale di Capurso.

F.to Capurso nel Cuore

 COMUNICATO STAMPA DEL GRUPPO “CAPURSO NEL CUORE”  IMU. COMIZIO PUBBLICO DI RISPOSTA ALLA CONFERENZA STAMPA DEL GRUPPO “Capursopuntoeacapo
COMUNICATO STAMPA DEL GRUPPO “CAPURSO NEL CUORE” IMU. COMIZIO PUBBLICO DI RISPOSTA ALLA CONFERENZA STAMPA DEL GRUPPO “Capursopuntoeacapo"

Grazie alla preziosa opera degli organi di informazione locale, abbiamo appreso che in data 31.10.2012, all’indomani del Consiglio Comunale, presso il Comune di Capurso si è tenuta una conferenza stampa del gruppo “Capursopuntoeacapo” sui tributi locali e in particolare sul regolamento IMU approvato nell’ultima seduta consiliare.
Al fine di fare chiarezza sul tema e  per motivare le ragioni che hanno portato il nostro gruppo a “bocciare politicamente il provvedimento”, abbiamo deciso di..

Adesione Albro Primarie PD
Adesione Albro Primarie PD

A partire da domenica 4.11.2012 e sino al 24.11.2012, la sede del PD di Capurso, in via Torricella 60,  sarà aperta tutte le sere infrasettimanali dalle 18 alle 20,00 ed il sabato e la domenica dalle 11,00 alle 13,00 e dalle 17, alle 19,00, per raccogliere le iscrizioni propedeutiche alla partecipazione alle votazioni per le primarie di coalizione che si terranno il 25.11.2012. Come noto, gli elettori del centro sinistra, potranno esprimere la loro preferenza tra i tre candidati premier:..

Video Conferenza Stampa IMU
Video Conferenza Stampa IMU

Conferenza stampa: il Sindaco Francesco Crudele, l'Assessore al Bilancio Rocco Abbinante e il capogruppo di Capursopuntoeacapo Mino Guarini parlano di IMU in seguito al regolamento approvato in Consiglio Comunale il 30 ottobre 2012.

Capursopuntoeacapo: IMU, le aliquote e le agevolazioni
Capursopuntoeacapo: IMU, le aliquote e le agevolazioni

Consiglio comunale importante quello del 30 ottobre per il Comune di Capurso, si sono discusse e approvate le tariffe della nuova imposta sugli immobili (IMU). Gli amministratori locali sono giunti a questo risultato dopo una lunga e seria discussione politica, con il fine ultimo di evitare che il nuovo balzello, introdotto con un anno d'anticipo dal governo dei professori, incida in modo pesante sulle tasche dei contribuenti. Confermata al 4per mille l'aliquota sulla prima casa, leggermente..

Convocazione Consiglio Comunale martedì 30 ottobre
Convocazione Consiglio Comunale martedì 30 ottobre

Il Consiglio Comunale si terrà il 30.10.2012 alle ore 17:00 in prima convocazione e il giorno 31.10.2012, alle ore 17:00 in seconda convocazione, presso la sala consiliare della Sede Municipale, per deliberare sul seguente ordine del giorno:

  • Approvazione del "Regolamento per l'applicazione dell'Imposta Municipale Propria (I.M.U.)"  ai sensi dell'art. 13 del D.L. 06/12/2011 n. 201 convertito dalla legge 22/12/2011 n. 214.
  • Approvazione "Attività economiche nel borgo antico e nell’abitato..
PD Capurso, comunicato stampa area mercatale
PD Capurso, comunicato stampa area mercatale

Con delibera di giunta n.70 del 16 luglio 2012 l’amministrazione comunale di Capurso ha deciso di dislocare parzialmente l’area mercatale, istituendo un’edizione aggiuntiva del mercato giornaliero di prodotti alimentari, allocata sino al 13 settembre 2012 in Piazza Libertà, nell’area prospiciente l’ex Cinema Enal.
Il commento è facile: poche idee, ma ben confuse!
L’attuale area mercatale, assolutamente fuori norma dal punto di vista sanitario, per mancanza di scoli e servizi minimi è, inoltre, ai..

Capurso nel Cuore: comunicato esposto stadio comunale
Capurso nel Cuore: comunicato esposto stadio comunale
Il gruppo consiliare di opposizione “Capurso nel Cuore”, ha presentato nella giornata di martedì 23 ottobre 2012 un esposto ufficiale alla Procura della Repubblica di Bari, Corte dei Conti e Prefettura di Bari, per “il continuo affidamento diretto in proroga di gestione dello Stadio Comunale, senza l’espletamento di una gara d’appalto”.
Il Gruppo vuole ottenere risposta ai dubbi ed alle perplessità sorte dal notevole ed ormai ingiustificato allungamento dei termini relativi all’affidamento in..
Comunicato Stampa del Dirigente dell'Istituto Comprensivo San Giovanni Bosco/Gennaro Venisti.
Comunicato Stampa del Dirigente dell'Istituto Comprensivo San Giovanni Bosco/Gennaro Venisti.

Il sottoscritto Dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo “S.G.BOSCO-VENISTI” di Capurso, in riferimento all’articolo pubblicato sabato, 20 ottobre 2012, sulla Gazzetta del Mezzogiorno dal titolo “Scuola, situazione da brividi”, ritiene doveroso fare alcune osservazione e precisazioni circa lo stato delle scuole menzionate nell’articolo e che afferiscono all’ anzidetto Istituto Comprensivo. Sarebbe opportuno non strumentalizzare la necessità di interventi migliorativi finalizzati ad una..

Scuola: Comunicato stampa PD Capurso
Scuola: Comunicato stampa PD Capurso

Mio malgrado, sono costretta a intervenire nuovamente, e spero per l’ultima volta, in merito alle problematiche di avvio dell’anno scolastico e allo stato delle strutture edilizie scolastiche, con il solo e unico scopo di rasserenare gli animi e di riaffermare la verità dei fatti denunciati con il mio comunicato “Andate a scuola…ma dove?”, scritto in risposta al manifesto pubblicato dall’Amministrazione del Comune di Capurso, in occasione della riapertura delle scuole.

Per evitare di lasciarsi..

Comunicato stampa Polisportiva Orsa Capurso
Comunicato stampa Polisportiva Orsa Capurso

Questo Sodalizio, come ben noto a Capurso, sta disputando il campionato di serie C di pallavolo femminile e contemporaneamente, al campionato giovanile Under 16 sempre di pallavolo femminile ed aperto il proprio Centro di Avviamento allo Sport, tutte iniziative avviate nello scorso mese di settembre all’interno della palestra della ex Scuola Media Venisti, quest’anno anche ritinteggiata, grazie alle sensibilità dell’Amministrazione Comunale e del Dirigente Scolastico, prof. Francesco Tesoro.
..

Comunicato del Sindaco:  “Scuola, situazione da brividi”. L'argomento merita alcune precisazioni.
Comunicato del Sindaco: “Scuola, situazione da brividi”. L'argomento merita alcune precisazioni.

Sulla Gazzetta del Mezzogiorno di sabato 20 ottobre è stato pubblicato un articolo che riguardava Capurso che aveva per titolo “Scuola, situazione da brividi”. L'argomento merita alcune precisazioni.

 Innanzi tutto, sarà mia premura inviare una lettera al direttore della Gazzetta del Mezzogiorno, nella quale lamenterò che la scelta di aprire un articolo su un tema così delicato, come è quello della scuola, con un titolo del genere non rende un servizio corretto ai lettori di questo importante..

Comunicato PD Capurso: Andate a scuola…ma dove?
Comunicato PD Capurso: Andate a scuola…ma dove?

Anche all’inizio di quest’anno scolastico, l’Amministrazione Comunale di Capurso ha ritenuto opportuno invitare calorosamente le famiglie a mandare i propri figli a scuola. Bene ha fatto a rimarcare l’importanza dell’istruzione, vero volano per lo sviluppo sociale ed economico del nostro territorio. Peccato che, al netto della bontà delle intenzioni, il quadro della Scuola in Capurso si presenti non proprio idilliaco. Tanto a non voler considerare che a Capurso ci sono solo scuole dell’obbligo..

Comunicato del Sindaco:Situazione rifiuti, dopo l'emergenza si torna alla normalità.
Comunicato del Sindaco:Situazione rifiuti, dopo l'emergenza si torna alla normalità.

Si informa la cittadinanza che, a seguito della ripresa delle attività da parte della società che gestisce la discarica di Conversano, il servizio di raccolta, trasporto e conferimento dei rifiuti indifferenziati sta tornando alla normalità. Stamattina, infatti, sono stati regolarmente svuotati i cassonetti in tutto il centro abitato. Per i rifiuti differenziati, si sta provvedendo a completare la raccolta di umido, plastica, vetro, carta e cartone. Naturalmente, vista la grave emergenza dei..

Emergenza rifiuti: il Sindaco ordina la sospensione del conferimento dei rifiuti solidi urbani.
Emergenza rifiuti: il Sindaco ordina la sospensione del conferimento dei rifiuti solidi urbani.

Il Sindaco ORDINA la sospensione del conferimento di tutti i rifiuti solidi urbani nei cassonetti ubicati sul territorio cittadino, fatta eccezione per la plastica, il vetro, la carta e i cartoni da conferire negli appositi cassonetti, con effetto immediato e sino alle ore 24 di Sabato 20 Ottobre, salvo proroga, in attesa che venga dichiarata la cessazione della situazione di emergenza. 

Scarica l'Ordinanza dal portale del Comune di Capurso www.comune.capurso.bari.it

 

 

Rallentamento raccolta dei rifiuti
Rallentamento raccolta dei rifiuti

Il Sindaco rende noto, che a causa del sequestro – disposto dalla Procura della Repubblica di Bari - della discarica di Conversano, presso la quale vengono conferiti i rifiuti urbani indifferenziati, il servizio di raccolta dei rifiuti del Comune di Capurso, come degli altri 20 Comuni aderenti all'ex ATO BA5, sta subendo un rallentamento.
Si invita, pertanto, la cittadinanza a limitare il conferimento dei rifiuti nella giornata odierna.
Si fa appello al senso di responsabilità e di collaborazione..

Riqualificazione zona 167. Il Comune di Capurso partecipa a un bando regionale.
Riqualificazione zona 167. Il Comune di Capurso partecipa a un bando regionale.

COMUNICATO STAMPA 

Il Comune di Capurso riferisce che la giunta comunale, con deliberazione n° 110 del 20/9/2012, ha deciso di partecipare al bando di concorso indetto dalla regione Puglia, con deliberazioni n. 1562 del 31/07/2012 “bando per il finanziamento in favore di comuni pugliesi di opere di urbanizzazione primaria e secondaria nell’ambito di insediamenti di edilizia residenziale pubblica”.
L'amministrazione comunale intende elaborare la proposta progettuale con la partecipazione attiva..

Riunito l'osservatorio per la legalità
Riunito l'osservatorio per la legalità

COMUNICATO STAMPA

In questi giorni si è riunito, su convocazione del Sindaco Francesco Crudele, l'Osservatorio permanente per la legalità presso il Palazzo di Città.
L'incontro tra i vari rappresentanti delle Forze dell'Ordine (Carabinieri e Polizia Municipale), Imprenditori, Associazioni, Consiglieri comunali e Assessori, è stato molto costruttivo e di programmazione sui seguenti punti all'O.d.g.:

  • Formazione ed educazione dei ragazzi alla legalità;
  • Sensibilizzazione dei cittadini nel..
Capurso Vive d'Autunno. Cultura, Sport, Musica, Teatro, Tradizioni.
Capurso Vive d'Autunno. Cultura, Sport, Musica, Teatro, Tradizioni.

Partendo dal presupposto che la difesa del nostro patrimonio culturale e la promozione di nuove iniziative culturali (intese come cultura dello sport, della lettura, delle tradizioni, della musica, dell'arte, del mangiare, della difesa delle antiche e delle meno antiche tradizioni locali e soprattutto dei momenti di socializzazione), sono un punto di partenza per questa amministrazione, dal primo ottobre fino al trentuno dicembre, la vita dei capursesi sarà animata da una serie di eventi a..

Raccolta dei rifiuti domenicale. Comunicato del Sindaco.
Raccolta dei rifiuti domenicale. Comunicato del Sindaco.
Si informa la cittadinanza che, a seguito di Delibera di Giunta Municipale 116/2012 e successiva Ordinanza del Capo Settore Vigilanza, dadomenica 30 settembre e fino a domenica 30 dicembre la ditta Ecologica Pugliese srl effettuerà il servizio di raccolta, trasporto e conferimento domenicale dei rifiuti urbani indifferenziati.
Sulla base di quanto stabilito e in aggiunta rispetto a quanto fino ad oggi previsto, sarà possibile conferire i rifiuti indifferenziati nei cassonetti grigi anche la..
Disinfestazione venerdì 28 settembre
Disinfestazione venerdì 28 settembre

Si comunica che il giorno 28 settembre, dalle ore 23.30 alle ore 03.30 del giorno successivo, la ditta Ecologica Pugliese effettuerà la disinfestazione su tutto il territorio comunale.

La cittadinanza è invitata ad adottare le dovute precauzioni (chiusura di porte e finestre, ritiro di derrate alimentari).

 

 

Gli alunni della Savio dal Presidente Napolitano
Gli alunni della Savio dal Presidente Napolitano

Pubblichiamo comunicato stampa del dirigente scolastico prof.ssa Giovanna De Giglio in merito alla Cerimonia di inaugurazione del nuovo anno scolastico, che si terrà a Roma, presso il palazzo del Quirinale, martedi 25 settembre 2012 alle ore 17.

"A partecipare alla prestigiosa cerimonia ci sarà, per la Regione Puglia, l’Istituto Comprensivo “San Domenico Savio” di Capurso (BA), selezionato per lo spot “Una storia bella” realizzato dai bambini delle classi V nell’ambito del PON FSE azione C 3..

Il Comune di Capurso risponde al comunicato del Pd in merito alla richiesta di trasparenza amministrativa.
Il Comune di Capurso risponde al comunicato del Pd in merito alla richiesta di trasparenza amministrativa.

Ho letto con sincero stupore il comunicato stampa del PD di Capurso, a firma della Sig.ra Rossana Rignani nella sua qualità di segretaria del circolo cittadino, in ordine al quale ritengo necessario fornire il mio modesto contributo di chiarezza. Faccio notare che l'atto in riferimento (la determinazione n. 481/73 del 4/9/2012 - adottata dal sottoscritto sulla scorta dell'istruttoria compiuta dal responsabile del procedimento dott. Vito Prigigallo nella sua qualità di Economo comunale - che non..

Capurso comune virtuoso contro l'elettrosmog.
Capurso comune virtuoso contro l'elettrosmog.

La societa' Linkem di Milano ha presentato un richiesta di installazione di un nuovo apparato di telecomunicazione a tecnologia wimax sul tetto di un'abitazione privata in via F. Epifania, a Capurso (vedi sportello SUAP sul sito del Comune di Capurso). 
Come molti sapranno trattasi di una tecnologia wireless che utilizza onde radio in un range di frequenze di circa 3.2 – 3.4 Ghz utilizzata a complemento o in sostituzione del wifi classico che, a differenza del primo, funziona a frequenze di..

Guasto pubblica illuminazione
Guasto pubblica illuminazione

La linea della pubblica illuminazione che da via Bari – inizio dell’abitato - prosegue fino a via Casamassima - all’altezza del crocevia con via Mizzi - è interrotta. Le cause del guasto non sono ancora chiare. Lungo la linea sono tempestivamente intervenuti i tecnici del Comune e dell’impresa che ne cura la manutenzione. Si è potuto solo accertare che il problema riguarda la parte interrata della complessa struttura. Considerando anche la giornata festiva di domenica 2 settembre, l’auspicio è..

Disinfestazione giovedì 30 Agosto
Disinfestazione giovedì 30 Agosto

Si comunica che il giorno 30 Agosto, dalle ore 23.30 alle ore 03.30 del giorno successivo, la ditta Ecologica Pugliese effettuerà la disinfestazione su tutto il territorio comunale.

La cittadinanza è invitata ad adottare le dovute precauzioni (chiusura di porte e finestre, ritiro di derrate alimentari).

 

 

Risposta dell'assessore Abbinante al comunicato del PD Capurso
Risposta dell'assessore Abbinante al comunicato del PD Capurso

Egregio direttore,

a seguito di un articolo apparso sulle pagine dell’edizione di domenica 12 agosto 2012 de La Gazzetta del Mezzogiorno, dedicato a Capurso e scritto da Vito Mirizzi, Vi invito a pubblicare questa mia nota di replica.

Nel più fermo convincimento che la libertà di stampa e di espressione sia fondamento della nostra civiltà, voglio esprimere la mia protesta per alcune considerazioni e/o informazioni ivi riportate e per l’impostazione generale dell’articolo.

Lo scorso 26 luglio..

Comunicato stampa PD Capurso:
Comunicato stampa PD Capurso: "Non toccate questa TARSU! Capurso: più che un'isola felice...un'isola ecologica... Il paese è sporco e le tasse aumentano"

A tutti i cittadini capursesi è arrivata la bolletta della TARSU per il 2012.

Le bollette sono tutte aumentate, ma i risultati, in termini di igiene urbana, restano davvero mediocri.

Ci sono state rassicurazioni, al riguardo, da parte dell’Amministrazione in carica, che ha promesso di tenere basso l’incremento della tassazione, precisando di aver previsto un aumento del solo 20%…ma, a guardare le bollette,  i conti non tornano.

A tal proposito abbiamo chiesto informazioni e delucidazioni al..

Disinfestazione lunedì 30 luglio
Disinfestazione lunedì 30 luglio

Il giorno 30 luglio 2012, dalle ore 23,30 alle ore 3,30, la ditta Ecologica Pugliese effettuerà la disinfestazione su tutto il territorio comunale.

La cittadinanza è invitata ad adottare le dovute precauzioni.

 

 

Convocazione Consiglio Comunale
Convocazione Consiglio Comunale

Il Consiglio Comunale si terrà il 26.07.2012 alle ore 08:30 in prima convocazione e il giorno 27.07.2012, alle ore 08:30 in seconda convocazione, presso la sala consiliare della Sede Municipale, per deliberare sul seguente ordine del giorno:

  1. Approvazione verbali sedute consiliari del 13.01.2012 – 28.02.2012 – 03.05.2012 e relativi resoconti;
  2. Adempimenti di cui all’art. 172 - lett. c) del Testo Unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali approvato con D.Lgs. 18/8/2000 n. 267 -..
Abrogazione parziale della legge per le indennità parlamentari
Abrogazione parziale della legge per le indennità parlamentari

Sono depositati presso l’ufficio elettorale del Comune di Capurso
i moduli per la sottoscrizione della “Abrogazione parziale della legge per le indennità parlamentari”. Per maggiori informazioni si riporta l’indirizzo del sito www.unionepopolare.eu. Scadenza il 27.07.2012.
I moduli per la sottoscrizione della “proposta di legge di iniziativa popolare sul finanziamento della politica”. Per maggiori informazioni si riporta l’indirizzo del sito www.perunanuovaitalia.it. Scadenza il 28.08.2012

I..

Mercato giornaliero straordinario,   di prodotti alimentari in Piazza della Libertà
Mercato giornaliero straordinario, di prodotti alimentari in Piazza della Libertà

La Giunta Comunale, facendo seguito ai numerosi incontri svolti con gli operatori del mercato giornaliero e la FIVA di Bari dr. Ferdinando Cocozza, hanno valuto l'attuale congiuntura economica sfavorevole ed relativi cali dei consumi alimentari da parte dei cittadini, hanno  concordato la creazione di un sito temporaneo e sperimentale del Mercato giornaliero di alimenti.
Pertanto con delibera della Giunta comunale n°70 del 31/5/2012 è stato istituito, in quanto edizione aggiuntiva del mercato..

Liquidazione contributo integrativo canone di locazione
Liquidazione contributo integrativo canone di locazione

ANNO 2011 – COMPETENZA 2010

Si comunica che finalmente è stato disposto il pagamento del contributo che potrà essere incassato esibendo valido documento di riconoscimento e di codice fiscale:

mercoledì 18 luglio  i beneficiari dalla lettera A alla lettera D,
giovedì 19 luglio
 i beneficiari dalla lettera E alla lettera M,
venerdì 20 luglio
 i beneficiari dalla lettera N alla lettera Z.

Si ringrazia per la collaborazione che i beneficiari manifesteranno nel rispettare la suddivisione che..

Rifiuti, si cambia. Risolto consensualmente contratto con Ecologica Pugliese. Si passa al
Rifiuti, si cambia. Risolto consensualmente contratto con Ecologica Pugliese. Si passa al "porta a porta".

Lo scorso 19 giugno la Società Ecologica Pugliese ha chiesto la risoluzione del contratto per il servizio di raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti urbani per sopravvenuta eccessiva onerosità della prestazione. La Giunta con delibera n. 88 del 21 giugno, acquisito il parere del Responsabile del Settore Igiene Urbana, ha aderito alla richiesta. Il risultato sarà la consensuale risoluzione del contratto dal prossimo 1 luglio 2012.

Il Sindaco Francesco Crudele dovrà emettere un’ordinanza..

Disinfestazione giovedì 28 giugno
Disinfestazione giovedì 28 giugno

Si comunica che il giorno 28 giugno 2012, dalle ore 23.30 alle ore 03.30 del giorno successivo, la ditta Ecologica Pugliese effettuerà la disinfestazione su tutto il territorio comunale.

La cittadinanza è invitata ad adottare le dovute precauzioni (la chiusura di porte e finestre, e il ritorno all'interno di derrate alimentari).

fonte: il Sindaco Francesco Crudele

4 GIUGNO 2012 - LUTTO NAZIONALE PER LE VITTIME DEL TERREMOTO - COMUNICATO STAMPA DEL SINDACO
4 GIUGNO 2012 - LUTTO NAZIONALE PER LE VITTIME DEL TERREMOTO - COMUNICATO STAMPA DEL SINDACO

Pubblichiamo Comunicato Stampa del Sindaco Francesco Crudele in riferimento al lutto nazionale proclamato dal Capo dello Stato per le vittime del terremoto.

Lunedì 4 giugno 2012: Giornata di lutto nazionale per le vittime del terremoto in Emilia Romagna. Per singolare concomitanza questa giornata coincide nella nostra città con l’ultimo giorno di Festa patronale in onore di San Giuseppe.
D’intesa con il Comitato Feste Patronali nella giornata di ieri è stato fortemente ridimensionato lo..

Corso ad orientamento musicale a.s. 2012/2013
Corso ad orientamento musicale a.s. 2012/2013

Si pubblica la lettera del sindaco Crudele indirizzata al provveditore dott. Giovanni La Coppola in data 29 maggio 2012, e per conoscenza all'Assessore Regionale per la Pubblica Istruzione On. Alba Sasso, e all'Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia Dott. Ruggiero Francavilla, per la richiesta di un secondo corso ad orientamento musicale.

---------------------------------------

Preg.mo Provveditore,

Come Lei sa, da qualche anno a Capurso, è attivo il corso sperimentale ad orientamento..

Parco comunale: Acqua Bene Comune
Parco comunale: Acqua Bene Comune

Lunedì 21 Maggio alle ore 10.00 presso il Parco Comunale in via Casamassima, si è svolta la manifestazione "Acqua Bene Comune".

Il Comune di Capurso e l’Acquedotto Pugliese, sono stati i patron di questo importante progetto, primo nel suo genere in Puglia.

La raccolta differenziata, quello che una gestione virtuosa del ciclo del rifiuto organico può produrre, e il prezioso valore dell’acqua come bene comune, i temi al centro dell’iniziativa.

I protagonisti indiscussi della bella..

Acqua Bene Comune
Acqua Bene Comune

L’importante progetto pilota (finora primo nel suo genere in Puglia) "Acqua Bene Comune" che vede coinvolti il Comune di Capurso e AQP, si arricchisce di una nuova ed importante iniziativa lunedì 21 maggio 2012 (inizio ore 10) al Parco Comunale di Via Casamassima.

Dopo la discussione del progetto e la sottoscrizione del Protocollo d’intesa durante il Consiglio comunale dei Ragazzi dello scorso 14 maggio, ancora i giovanissimi protagonisti alla presenza dell’Assessore regionale ai Lavori..

IMU 2012 per il Comune di Capurso
IMU 2012 per il Comune di Capurso

Come ormai ben noto, la manovra finanziaria del governo Monti (D.L. n. 201/2012 e ss.mm.ii. “Salva Italia”) ha anticipato al 2012, in via sperimentale, l’introduzione di un nuovo tributo, l’Imposta Municipale Propria (meglio nota come IMU), che sostituisce la vecchia ICI (Imposta Comunale sugli Immobili). E’ importante sapere che, l’anticipazione del nuovo tributo ha lo scopo di far contribuire i diversi livelli di governo al risanamento della finanza pubblica e alla riduzione del debito..

Il Quadro della Madonna del Pozzo nell'aula consiliare
Il Quadro della Madonna del Pozzo nell'aula consiliare

In occasione del 160° Anniversario dell’Incoronazione della Madonna del Pozzo il quadro della Santa Vergine è esposto da sabato 12 maggio nella sala consiliare del Comune di Capurso. Il Sindaco Crudele e l'amministrazione hanno accolto l'Effige che sosterà fino al 19 maggio.

 

Comunicato stampa
Comunicato stampa "Regolamento della Polizia Municipale"

Il presente Regolamento di Polizia Urbana costituisce un caposaldo del vivere civile capursese, ma non ha la presunzione di essere immodificabile ed immutabile come la nostra carta costituzionale; tale regolamento, nel corso degli anni o anche nei prossimi mesi, deve essere necessariamente aggiornato per la eventuale sopravvenienza di nuove esigenze della cittadinanza locale, nonché a causa delle varie normative di settore che subiscono frequenti e sostanziali cambiamenti, anche a distanza di..

Consiglio Comunale giovedì 3 maggio
Consiglio Comunale giovedì 3 maggio

Il Consiglio Comunale si terrà il 03.05.2012 alle ore 17:00 in prima convocazione e il giorno 04.05.2012, alle ore 17,00 in seconda convocazione, presso la sala consiliare della Sede Municipale, per deliberare sul seguente ordine del giorno:

  1. Approvazione del rendiconto della gestione relativa all'esercizio finanziario 2011;
  2. D.L. 24/01/2012 n. 1 convertito con la L. 24/03/2012 n. 27 – Adempimenti relativi all'art. 11 ( individuazone nuova sede farmaceutica);
  3. Approvazione nuovo Regolamento..
Premio Energia Solare
Premio Energia Solare

Vi comunichiamo che lunedì 23 aprile alle ore 11.00, presso la scuola secondaria di primo grado G. Venisti, si terra' la manifestazione "Premio Energia Solare" che ha lo scopo di informare i ragazzi riguardo l'intervento di installazione e messa in opera dei pannelli fotovoltaici, dell'importanza di approvvigionamento energetico da fonti di energia rinnovabili e sensibilizzare gli stessi al rispetto dell'ambiente.
La manifestazione che vedrà la partecipazione dell'ing. Resta e dell' ing. Madaro..

Firmato in Prefettura protocollo d'intesa coi comuni
Firmato in Prefettura protocollo d'intesa coi comuni

Stamattina, 20 aprile alle ore 11.15, in Prefettura, e' stato sottoscritto il Protocollo d’Intesa ai fini della prevenzione dei tentativi di infiltrazione della criminalità organizzata e per il rafforzamento della legalità e della trasparenza nel settore degli appalti pubblici di lavoro, servizi e forniture.

Si tratta di uno strumento finalizzato alla promozione di forme di collaborazione tra gli enti pubblici e le Prefetture, quale forma di prevenzione del rischio di inquinamento di tipo..

Comunicato stampa
Comunicato stampa "Centro risvegli". Chiusura della vicenda?

La vicenda legata al “Centro risvegli” si è ufficialmente chiusa venerdì 13 aprile 2012. O almeno così pareva.

Ma andiamo con ordine.

Com’è ormai noto, il 30 dicembre scorso la società che gestisce il Centro sociale polivalente intitolato a Giovanni Paolo II di proprietà comunale in via San Carlo, chiedeva a) la modifica della capacità ricettiva della struttura Residenza socio-sanitaria assistita (RSSA) da n°100 utenti a n°30 utenti; b) la rinuncia al funzionamento di due strutture..

Comunicato stampa: Maltrattamento di animali
Comunicato stampa: Maltrattamento di animali

Mercoledì 4 aprile, nelle prime ore della mattina, due funzionari del Sipav della Asl, tra cui un medico veterinario, e due vigili di questo Comune, hanno effettuato un sopralluogo in contrada Macchia dei Proni. Nella proprietà del sig. Antonio Mariani, così come denunciato da una nota trasmessa a mezzo posta elettronica dalla redazione di Striscia la notizia – nota trasmissione giornalistica di Canale 5 – giunta a questo Comune la sera precedente. L’effetto del sopralluogo è stato un verbale..

"L'impatto della manovra Monti sul bilancio comunale". Se ne parla venerdi sera in biblioteca.

Si parlerà di decreto “Salva Italia” e quindi di tagli dei trasferimenti erariali e soprattutto di IMU (ex ICI), nel corso dell'incontro/conferenza organizzato dall'assessorato alla Programmazione finanziaria e Bilancio diretto da Rocco Abbinante, Venerdi 13 aprile a partire dalle ore 19, presso la biblioteca D'Addosio di Capurso.
Oltre all'assessore Abbinante interverrà il Sindaco Crudele. “E' importante condividere con i cittadini temi di tale importanza” ci dice l'assessore Abbinante, che..

Comunicato stampa:
Comunicato stampa: "Risposta comunicato Comune di Capurso del 23 marzo 2012"

Siamo costretti a replicare per fare chiarezza sulla vicenda inerente il Centro Risvegli.

Nel comunicato di risposta del Comune di Capurso datato 23/03/2012, l’amministrazione  dichiara di non capire le accuse relative al “fare dilatorio” e ai “metodi procedurali discutibili” (non “procedure discutibili” come riportato nel comunicato.)

Ancora una volta, questa Amministrazione, si nasconde dietro parole fumose.

La narrazione degli eventi è, infatti, la seguente.

Il 30.12.2011 l’attuale..

Comunicato stampa: Centro risvegli presso RSSA Giovanni Paolo II
Comunicato stampa: Centro risvegli presso RSSA Giovanni Paolo II

Da qualche giorno non si parla d'altro che del cosiddetto Centro Risvegli. Alcuni organi di informazione – sia cartacea che on line – stanno riportando notizie che sono chiaramente destituite di ogni fondamento.

In primo luogo, il sindaco di Capurso Francesco Crudele si dichiara vicino, a titolo suo personale e a nome dell'intera Amministrazione che rappresenta, alle persone che soffrono. E in particolare a coloro che, per vari motivi, sono costretti a uno stato di coma e ai famigliari e amici..

Comunicato Stampa: A Capurso più che risvegli..ritardi
Comunicato Stampa: A Capurso più che risvegli..ritardi

Ancora una volta, l’Amministrazione del Sindaco Crudele, da prova di utilizzare metodi procedurali discutibili.

E’, infatti, incomprensibile il fare dilatorio assunto in ordine ad una struttura di pregio, di cui le precedenti giunte avevano consentito al Comune di Capurso, di dotarsi.

Si  sta parlando della struttura destinata al Centro Sociale Polivalente per Anziani, ubicata in Capurso, alla via San Carlo.

Per onore di cronaca, si tratta di un bene donato dal notaio Venisti al Comune di..

Comuncato stampa: Centro risvegli presso la RSSA Giovanni Paolo II
Comuncato stampa: Centro risvegli presso la RSSA Giovanni Paolo II

Numerosi articoli di cronaca stanno informando circa l’eventualità che venga realizzato un “Centro risvegli” presso la RSSA Giovanni Paolo II che sorge in via San Carlo, a Capurso. Tali articoli riportano le voci della associazione “Uniti per i risvegli” e della “Fondazione risvegli” le quali sollecitano il Sindaco Francesco Crudele e l’amministrazione comunale ad adottare i provvedimenti necessari per avviare una simile iniziativa sul territorio.

La questione, che investe un ambito umano..

Mons. Cacucci incontra il Sindaco e il consiglio comunale.
Mons. Cacucci incontra il Sindaco e il consiglio comunale.

Sabato 17 marzo, alle ore 10.30, mons. Cacucci, nell'ambito della visita pastorale in corso nella comunità capursese, incontrerà il sindaco ed il consiglio comunale.
La sala consigliare del palazzo di città, accoglierà l'arcivescovo di Bari/Bitonto per la discussione sul tema "La città: dono di Dio e impegno dell'uomo".

 

L'Assessore Minervini alla D'Addosio
L'Assessore Minervini alla D'Addosio

Oggi 15 marzo 2012, alle ore 17.00, presso la Biblioteca Comunale D'Addosio, si terrà un incontro con l'Assessore Regionale alle infrastrutture per la Regione Puglia, Guglielmo Minervini, i Segretari dei Circoli del PD di Triggiano e Noicattaro, i progettisti e l'Amministratore Unico delle FS, Luigi Fiorillo. Nel corso della serata, verrà presentato il progetto relativo all'interramento delle stazioni ferroviarie di Capurso e Triggiano e del raddoppio della linea ferroviaria per Noicattaro...

"Strisce blu", si parte martedì 13 marzo

A partire dal 13 marzo 2012, per effetto dell'ordinanza n. 10 dell'8 marzo 2012, gli automobilisti che vorranno parcheggiare all’interno degli stalli di sosta di colore blu dovranno munirsi dei tagliandi “gratta e sosta” in vendita presso gli esercizi convenzionati con il Comune, riconoscibili attraverso l'apposito adesivo collocato all’entrata degli stessi e facilmente visibili all’utenza.

Le fasce orarie a pagamento sono le seguenti: dalle ore 09.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.30 alle ore..

Crudele, risponda! - La raccolta dei rifiuti
Crudele, risponda! - La raccolta dei rifiuti

Prima puntata di "Crudele, risponda!". Francesca Taranto intervista il Sindaco Francesco Crudele e con poche domande ci fa spiegare il difficile mondo della raccolta dei rifiuti ed in particolar modo della raccolta differenziata. Nell'intervista il Sindaco auspica un miglioramento della situazione attuale, un maggiore impegno nell'opera di sensibilizzazione, ma soprattutto una intensa collaborazione con le forze di minoranza di Capurso nel Cuore e Cambia Capurso.

 

Nel prossimo appuntamento..

Crudele, risponda!
Crudele, risponda!

Siamo pronti al taglio del nastro. La prima rubrica di approfondimento della politica locale con il marchio CapursoMap sarà presto on-line. “Crudele, risponda!” sarà il punto d'incontro tra i cittadini e il Sindaco. Un approfondimento monotematico (di volta in volta sarà preso in considerazione l'argomento caldo del momento), in cui i capursesi potranno rapportarsi al primo cittadino inviando una mail all'indirizzo di posta elettronica crudelerisponda@capursomap.it.
Nel primo appuntamento si..

Lavori di manutenzione via Regina Sforza
Lavori di manutenzione via Regina Sforza

Si informa la cittadinanza che, da lunedì 5 a venerdì 9 marzo, verranno effettuati lavori di manutenzione per il ripristino delle basole in via Regina Sforza in particolare nell'area antistante l'ingresso di Piazza Gramsci.

Per la corretta esecuzione di tali lavori e per ragioni di sicurezza, sarà necessario disporre il divieto di sosta e transito in via Regina Sforza, per le 24 ore e quindi anche dopo la chiusura giornaliera del cantiere.
Nei giorni suddetti l'ingresso a Piazza Gramsci sarà..

CONFERIMENTO DEI RIFIUTI INDIFFERENZIATI: Ordinanza del Responsabile del Settore Vigilanza del Comune di Capurso.
CONFERIMENTO DEI RIFIUTI INDIFFERENZIATI: Ordinanza del Responsabile del Settore Vigilanza del Comune di Capurso.

La recente disposizione comunale circa la sospensione della raccolta domenicale dei rifiuti indifferenziati, pubblicizzata con manifesti e volantini capillarmente diffusi, trova oggi il suo compimento con l'ordinanza n. 5 del 23 febbraio 2012 emanata dal Responsabile del Settore Vigilanza del Comune di Capurso, dott. Raffaele Campanella.

Quanto mai opportuna, l'Ordinanza, pubblicata anche nell'Albo Pretorio del Comune di Capurso, fa chiarezza sulle giornate e sugli orari di possibile..

Raccolta domenicale dei rifiuti
Raccolta domenicale dei rifiuti

L'Amministrazione Comunale avvisa i cittadini che, a partire dal 12 Febbraio 2012, non sarà più effettuata la raccolta domenicale dei rifiuti.

I rifiuti indifferenziati potranno essere conferiti nei cassonetti grigi nel fine settimana secondo le seguenti modalità:

  • Sabato mattina: fino alle ore 7.
  • Domenica sera: a partire dalle ore 20.

Si fa appello al senso di responsabilità e di collaborazione di tutti i cittadini.

--------------------

fonte: www.comune.capurso.bari.it

..
Buon lavoro, consiglio comunale junior!
Buon lavoro, consiglio comunale junior!

Una serata emozionante quella del 13 febbraio per il paese di Capurso! Una serata certamente da ricordare. Una giovanissima amministrazione si è insediata tra i banchi della sala consigliare di Capurso. I protagonisti, i ragazzi delle scuole primarie S. Giovanni Bosco, S. Domenico Savio e della scuola secondaria G. Venisti, che sono stati eletti, a rappresentanza dei loro compagni di scuola, dopo una straordinaria campagna elettorale che li ha visti protagonisti nelle scorse settimane. Il..

Consiglio Comunale dei Ragazzi
Consiglio Comunale dei Ragazzi
 
Il Consiglio Comunale dei Ragazzi si terrà, in seduta straordinaria, il giorno 13.02.2012, alle ore 18,00, in prima convocazione, presso la sala consiliare della Sede Municipale, per discutere sul seguente ordine del giorno:
  • Convalida degli eletti - Insediamento del Consiglio Comunale Ragazzi;
  • Consegna fascia tricolore al neo Sindaco dei Ragazzi;
  • Giuramento del Sindaco dei Ragazzi;
  • Presa d'atto della Elezione del Presidente del Consiglio Comunale dei Ragazzi.

Lacittadinanza è..

Edilizia sostenibile: accordo Regione Puglia – Comune di Capurso
Edilizia sostenibile: accordo Regione Puglia – Comune di Capurso

L’Assessore alla Qualità del Territorio della Regione Puglia, Angela Barbanente e il Sindaco di Capurso Francesco Crudele, hanno sottoscritto in data 31 gennaio 2012 presso la Presidenza della Regione Puglia un Protocollo d’intesa per la sperimentazione di un progetto pilota sulla sostenibilità ambientale in edilizia.

Il Protocollo ha preso atto della volontà del Comune di Capurso di incentivare la sostenibilità ambientale nell’edilizia residenziale, in applicazione della Legge regionale n...

Consiglio Comunale Venerdì 13 Gennaio 2012
Consiglio Comunale Venerdì 13 Gennaio 2012

Il Consiglio Comunale si terrà il 13.01.2012 alle ore 18:00 in prima convocazione e il giorno 14.01.2012, alle ore 9:30 in seconda convocazione, presso la sala consiliare della Sede Municipale, per deliberare sul seguente ordine del giorno:

  • PO FESR 2007-2013 - Asse VII - Linea di azione 7.2.1. “Piano integrato di sviluppo di una rete di mobilità lenta e verde a valenza territoriale per la fruizione di beni culturali diffusi per i territori di Cellamare, Capurso e Valenzano. “Dal Costone..
Interramento FSE. La storia!
Interramento FSE. La storia!

Il 29 dicembre 2011 è stato pubblicato, dalle “Ferrovie del Sud-Est e i Servizi Automobilistici S.r.l.”,  il bando di gara relativo ai lavori del “raddoppio del binario della tratta Bari Mungivacca – Noicattaro”. La data di scadenza delle domande per partecipare alla gara pubblica è prevista per il 29 febbraio 2012.
Il tipo di appalto pubblico, appalto integrato, pone a base di gara un progetto definitivo, richiedendo quindi all'impresa che risultasse aggiudicataria di assumersi l’esecuzione del..

Osservatorio permanente per la legalità
Osservatorio permanente per la legalità

Nella seduta di Consiglio Comunale del 22 dicembre c.a., è stato istituito presso il Comune di Capurso l’Osservatorio permanente per la legalità, tale organismo è inteso con funzioni consultive e propositive, di studio, ricerca, documentazione, monitoraggio, supporto e collaborazione per le attività comunali a sostegno della legalità e per la valutazione e prevenzione dei fenomeni di illegalità presenti sul territorio, con l'obbiettivo di operare per accrescere e diffondere la sicurezza sociale..

Presentazione del Sistema Informativo Territoriale
Presentazione del Sistema Informativo Territoriale

Giovedi' 15 Dicembre 2011, a partire dalle ore 17.30, presso la Biblioteca Comunale G. D'addosio, sarà illustrato il SIT (Sistema Informativo Territoriale) del Comune di Capurso.
Saranno presentate le funzionalità e le potenzialità del GEO-PORTALE “Urbanistica e Territorio” dei servizi cartografici on line, di cui l'Amministrazione sta dotando gli uffici tecnici, fornendo nel contempo un servizio ai cittadini, per una più immediata consultazione e lettura, per migliorare la gestione dei dati..

Festa dell'Albero: tre corbezzoli nel parco comunale
Festa dell'Albero: tre corbezzoli nel parco comunale

Come di consueto da ormai qualche anno, lo scorso 21 novembre si è svolta la Festa dell’Albero, manifestazione promossa dal Ministero dell’Ambiente, ampiamente recepita dall’Amministrazione Comunale e da tutte le scuole del paese che hanno collaborato per la piena riuscita dell’evento.

L’appuntamento ha avuto luogo nel Parco comunale , dove sono confluite le scolaresche delle Scuole Primarie “San Giovanni Bosco” e “San Domenico Savio” e della scuola secondaria di primo grado ”Gennaro Venisti”..

Lino Patruno presenta 'Fuoco del Sud': come eravamo, come siamo.
Lino Patruno presenta 'Fuoco del Sud': come eravamo, come siamo.

Apre la seconda serata della rassegna del Libro Parlante organizzata dall’Assessorato alle Politiche Giovanili, Culturali e per lo Sport e Marketing Territoriale del Comune di Capurso nella persona dell’Assessore Michele Laricchia, e  curata da Marisabel Prigigallo, consigliera comunale delegata al coordinamento della Biblioteca “G.D’Addosio”, la voce calda e suadente di Ketty Volpe che dà voce ad alcuni dei passi del libro di Lino Patruno “Fuoco del Sud”. Lettura che già dalle prime battute..

CONSIGLIO COMUNALE MERCOLEDì 30 NOVEMBRE
CONSIGLIO COMUNALE MERCOLEDì 30 NOVEMBRE

Il Consiglio Comunale si terrà il 30.11.2011 alle ore 16:30 in prima convocazione e il giorno 02.12.2011, alle ore 16:30 in seconda convocazione, presso la sala consiliare della Sede Municipale, per deliberare sul seguente ordine del giorno:

  • Approvazione verbali seduta consiliare del 30 settembre 2011 e relativo resoconto;
  • Variazione del programma delle Opere Pubbliche per il triennio 2011 – 2013 approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 13 del 07.04.2011 e successivamente..
Piano di recupero del Centro storico. Incontro in Sala Consigliare.
Piano di recupero del Centro storico. Incontro in Sala Consigliare.

Si terrà nel pomeriggio di oggi, 25 novembre, alle ore 17.30, presso la Sala Consigliare del Comune di Capurso, una conferenza pubblica dal titolo "Piano di recupero. Ripensare la città a partire dal Centro storico".
Introdurrano i lavori il Sindaco Francesco Crudele e l'Assessore all'Assetto del Territorio Mario Costantini.
Interverranno l'Ing. Giovanni Resta, Responsabile del Settore Lavori Pubblici del Comune di Capurso e l'Arch. Maddalena Bellobuono, Capo Servizio Settore Assetto del..

Il libro parlante, seconda edizione.
Il libro parlante, seconda edizione.

L’Assessorato alle Politiche Giovanili, Culturali e per lo Sport e Marketing Territoriale del Comune di Capurso nella persona dell’Assessore Michele Laricchia, presenta la seconda edizione de “Il Libro Parlante” rassegna curata da Marisabel Prigigallo, consigliera comunale delegata al coordinamento della Biblioteca “G.D’Addosio”, luogo che sarà teatro di tre incontri di particolare pregio e spessore culturale.
Il brand che, già nella scorsa edizione, ha contraddistinto la rassegna capursese, è..

Ciclo di conferenze con Bona Sforza alla D'Addosio
Ciclo di conferenze con Bona Sforza alla D'Addosio

L'associazione Bona Sforza, in occasione degli eventi per il cartellone autunnale Capurso Cultura 2011, presenta presso la biblioteca D'Addosio, una serie di conferenze, con il fine di rilanciare il fondamentale ruolo che le arti manuali hanno nella riabilitazione dei disturbi neuropsichiatrici. Primo appuntamento oggi, giovedi 24 novembre, alle ore 19,45 con la dottoressa Luciana Petrosino, relatrice dell'incontro dal tema “Invecchiare bene: mito o realtà?”. Gli altri appuntamenti Sabato 26,..

Comunicato del Sindaco per il 15° censimento generale della popolazione e delle abitazioni 2011
Comunicato del Sindaco per il 15° censimento generale della popolazione e delle abitazioni 2011

Si pubblica il comunicato inviato dal Sindaco Crudele in merito al "15° Censimento generale della Popolazione e delle Abitazioni 2011".

Carissimi Cittadini,
innanzitutto ringrazio tutte le famiglie, che hanno restituito con solerzia il questionario del Censimento, collaborando così concretamente all’espletamento di questo impegnativo compito.

Comunico anche che la raccolta dei questionari continua: le famiglie che non hanno ancora restituito il questionario, per evitare di ricevere la visita..

Festa nazionale dell'albero. Lunedi mattina al Parco comunale.
Festa nazionale dell'albero. Lunedi mattina al Parco comunale.

Lunedì 21 novembre, alle ore 10.00, presso il parco comunale, le scuole S. G. Bosco, S. D. Savio, M. Montessori, G. Rodari, G. Venisti, partecipano alla seconda edizione della Giornata Nazionale dell’Albero che il Ministero dell’Ambiente, in collaborazione con l’ANCI e d’intesa con il Ministero dell’Istruzione, celebra su tutto il territorio nazionale.
L’obiettivo della giornata dell’albero è sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del patrimonio arboreo e boschivo mondiale ed..

Festa dell'Unità nazionale e delle forze armate. Celebrazioni in mattinata nella villa comunale.
Festa dell'Unità nazionale e delle forze armate. Celebrazioni in mattinata nella villa comunale.

Nella mattinata di oggi la villa comunale di Capurso ha ospitato i festeggiamenti per la giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate.
Presenti oltre al Sindaco Francesco Crudele, le Autorità civili e militari della comunità capursese, una delegazione di alunni delle scuole Montessori, San Giovanni Bosco, San Domenico Savio e Gennaro Venisti, accompagnati dai Dirigenti Pietro de Luca e Francesco Tesoro, e tanti cittadini che hanno idealmente abbracciato il Monumento dei Caduti accompagnati..

HABEMUS PAPAM. PROIEZIONE IN BIBLIOTECA
HABEMUS PAPAM. PROIEZIONE IN BIBLIOTECA

Secondo appuntamento per la 2° edizione del Cinefestival Capursese “breve rassegna scacciapensieri” organizzata dall’Assessorato alle Politiche Giovanili, Culturali e per lo Sport e Marketing Territoriale del Comune di Capurso (Ba) nella persona di Michele Laricchia.
Sabato 29 ottobre sarà la volta del pungente sarcasmo di Nanni Moretti in Habemus Papam con Michel Piccoli, Jerzy Stuhr, Renato Scarpa .
I cardinali riuniti in Conclave nella Cappella Sistina procedono all'elezione del nuovo Papa...

AVVISO - 15° Censimento della popolazione e delle abitazioni
AVVISO - 15° Censimento della popolazione e delle abitazioni

E' in corso il 15° censimento della popolazione e delle abitazioni italiane. I dati raccolti saranno utili per cogliere i cambiamenti in atto nel Paese e orientare le politiche economiche, sociali ed ambientali. Le informazioni che fornirai saranno trattate in modo da proteggere la tua privacy, come previsto dalla legge.

INFORMAZIONI UTILI

PER LA CONSEGNA DEI QUESTIONARI: fino al 20 novembre 2011
ORARIO DEL CENTRO COMUNALE DI RACCOLTA (presso la sede municipale):

- lunedi, mercoledì e..

Festa dei calendari.  Auguri agli sportivi e strutture coperte in arrivo.
Festa dei calendari. Auguri agli sportivi e strutture coperte in arrivo.

Una serata tranquilla, sobria. Un coinvolgente mix di buon umore e serenità. Un incontro tra amici. L'augurio per un buon campionato. E soprattutto, la promessa del Sindaco dell'ormai imminente risoluzione dell'atavico problema dell'assenza di strutture sportive coperte: “per il palazzetto di via Ognissanti si sta procedendo, tra un po' arriveremo al bando nonostante la crisi e i problemi di patto di stabilità - dice, e aggiunge - si sta procedendo anche per la tensostruttura polivalente..

Festa dei calendari 2011. Gli atleti capursesi dal Sindaco.
Festa dei calendari 2011. Gli atleti capursesi dal Sindaco.

Si terrà domani 20 ottobre presso la sala consigliare del Comune di Capurso la seconda festa dei calendari organizzata dall'assessorato allo sport e politiche giovanili.
“...È un modo semplice per incoraggiare gli atleti capursesi e le intere dirigenze di calcio, volley e calcio a 5 ad andare avanti con il loro instancabile impegno e a portare in giro per la Puglia con onore (!) il nome del nostro paese. Nello stesso tempo, cogliamo l'occasione per invitare i capursesi presenti a seguire le..

Sportello unico per le attività produttive. Seminario in Biblioteca
Sportello unico per le attività produttive. Seminario in Biblioteca

Si terrà mercoledi 19 ottobre alle ore 19.00 presso la biblioteca D'Addosio di Capurso, il seminario indirizzato a imprenditori, professionisti, tecnici, amministratori e cittadini dal titolo SUAP. Una realtà.
Interverranno il Sindaco Francesco Crudele, il responsabile Suap Sistema murgiano Michele Martinelli, l'assessore alle attività produttive Gioacchino Carella, il dirigente del settore economico-finanziario Nicola Bavaro, il capo servizio ufficio tecnico Maddalena Bellobuono, il comandante..

L'autunno dei capursesi tra cinema, libri, tradizioni, olimpiadi e mercatini di Natale.
L'autunno dei capursesi tra cinema, libri, tradizioni, olimpiadi e mercatini di Natale.

Ricco di iniziative il calendario autunnale di Capurso Cultura 2011. Per il secondo anno libri, tradizioni, musica, cinema e attività ricreative allieteranno il tempo libero dei capursesi. Fortemente voluto dall'Amministrazione comunale e curato dall'assessorato alle politiche giovanili, culturali e per lo sport e marketing territoriale curato da Michele Laricchia.
Lo start giovedi 20 con gli atleti capursesi che affrontano i campionati sportivi di volley, calcio e calcio a 5: ASD Capurso, ..

2° Cine Festival capursese. Nel segno della bella commedia italiana.
2° Cine Festival capursese. Nel segno della bella commedia italiana.

Far ridere e far riflettere nello stesso tempo”. E' la mission che l'assessore Laricchia e l'Amministrazione comunale si sono posti nell'organizzare questa breve rassegna cinematografica. Spunti di riflessione in compagnia di 4 film -QualunquementeHabemus Papam (new entry della rassegna, sostituisce "C'è chi dice no"), Into Paradiso e Nessuno mi può giudicare - che nella scorsa stagione cinematografica hanno sbancato il botteghino. 4 modi diversi di calcare la mano sui vizi italici, che..

DISINFESTAZIONE 14 e 24 OTTOBRE
DISINFESTAZIONE 14 e 24 OTTOBRE

Si comunica che i giorni 14 e 24 Ottobre2011, dalle ore 23.30 alle ore 03.30 del giorno successivo, la ditta Ecologica Pugliese effettuerà la disinfestazione su tutto il territorio comunale.

La cittadinanza è invitata ad adottare le dovute precauzioni (chiusura di porte e finestre, ritiro di derrate alimentari).

 

Servizio di refezione scolastica
Servizio di refezione scolastica

L'Amministrazione Comunale comunica che, il servizio di refezione scolastica nelle scuole Montessori, Madre Teresa di Calcutta e Scuola San Giovanni Bosco, inizierà Lunedì 17 Ottobre 2011.

Per usufruire del servizio è necessario acquistare un carnet di 20 buoni pasto per alunno il cui costo varia in base al reddito ISEE della famiglia. Inoltre, sono previste delle riduzioni, se in una famiglia ci sono più alunni iscritti al servizio.

I cittadini possono prendere visione dei costi e delle..

A novembre tornano le Olimpiadi Capursesi
A novembre tornano le Olimpiadi Capursesi

Si apriranno il 5 novembre e si concluderanno la sera della Fanoje le Olimpiadi Capursesi d'autunno. Rientreranno nell'ufficializzando cartellone autunnale di Capurso Cultura.
Atleti di tutte le età saranno protagonisti di una biciclettata, una maratonina di 4 km, un torneo di volley a squadre miste, una caccia al tesoro nel centro storico e per chiudere una serie di strani e goliardici giochi, quelli tipici delle olimpiadi estive.
Si sfideranno quattro squadre - ci dice l'assessore Laricchia - ..

Resto Umile World Tour. Stasera l'evento.
Resto Umile World Tour. Stasera l'evento.

Si terrà stasera lo spettacolo di Checco Zalone all'Arena della Vittoria di Bari. Rinviato per pioggia lo scorso 26 settembre, lo show avrà inizio alle 21.30.
Intanto arriva un simpatico messaggio di auguri dal Sindaco di Capurso Francesco Crudele che su Facebook, con tanto di foto del biglietto d'ingresso allegata, scrive: "Caro Luca, per evitare attacchi emorroidali incurabili ho evitato di chiamarti...in bocca al lupo x stasera!!!
".

Consiglio comunale
Consiglio comunale

Il Consiglio Comunale si terrà oggi 30.09.2011 alle ore 16:30 in prima convocazione e il giorno 03.10.2011, alle ore 09:00 in seconda convocazione, presso la sala consiliare della Sede Municipale, per deliberare sui seguenti punti:

- Approvazione verbali sedute consiliari del 28 luglio 2011 e 26 agosto 2011 e relativi resoconti;

- Variazione al programma delle Opere Pubbliche per il triennio 2011 – 2013 approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 13 del 07 aprile 2011;

- Art.193..

Via Epifania, disagi per la circolazione veicolare
Via Epifania, disagi per la circolazione veicolare

Proseguiranno per tutta la settimana i lavori di rifacimento del sedime stradale di via Epifania tra l'incrocio di via Canonico Guerra e quello di Via Triggiano. Si tratta dell'ultimo stralcio dei lavori di realizzazione della fogna bianca iniziati nel marzo scorso e costati circa 1.900.000 euro. L'intervento, di grande importanza per Capurso, è stato eseguito su via Venisti (nel tratto via Cellamare - via Fermi) e su via Epifania (nel tratto via Guerra - via Triggiano).

Interruzione flusso idrico
Interruzione flusso idrico

Per consentire l'esecuzione dei lavori di manutenzione straordinaria, l'AQP comunica che sarà necessario ridurre temporaneamente l'erogazione idrica. La riduzione, che interesserà l'intero abitato, avrà la durata di 20 ore, a partire dalle ore 12 del giorno 27 settembre 2011, con ripristino alle ore 8 del giorno seguente. Se necessario, la riduzione sarà effettuata anche il giorno 28 settembre, a partire dalle ore 12, con ripristino alle ore 8 del giorno 29.
I disagi saranno avvertiti..

DISINFESTAZIONE GIOVEDì 22 e 29 SETTEMBRE
DISINFESTAZIONE GIOVEDì 22 e 29 SETTEMBRE

Si comunica che i giorni 22 e 29 Settembre 2011, dalle ore 23.30 alle ore 03.30 del giorno successivo, la ditta Ecologica Pugliese effettuerà la disinfestazione su tutto il territorio comunale.

La cittadinanza è invitata ad adottare le dovute precauzioni (chiusura di porte e finestre, ritiro di derrate alimentari).

 

OWLE 50+: Il Forum
OWLE 50+: Il Forum

Si terrà a Capurso il Forum conclusivo del progetto OWLE 50+ (programma di formazione e di accompagnamento al mondo del lavoro per donne over50) dal 17 al 19 settembre nella splendida cornice della Basilica della Madonna del Pozzo in collaborazione con l'Associazione ITWIIN e con il patrocinio del Comune di Capurso, che ha colto il valore del progetto e lo ha promosso a livello locale attraverso l'Università della Terza Età: un'occasione, questa, che non solo ha favorito la partecipazione delle..

Scuola e manutenzione
Scuola e manutenzione

Sono passate poche ore dal suono della campanella che ha dato il via al nuovo anno scolastico. Gruppi di alunni sono tornati ad affollare le aule e i corridoi delle varie scuole del territorio. Anche quest’anno, però, ad attenderli c’è stata una sorpresa.

Le scuole dell’infanzia del I circolo “San Giovanni Bosco”,  “Rodari” (ex cinema Enal) e “Montessori”, la primaria del II circolo “San Domenico Savio” e la sede succursale della scuola secondaria di I grado “Gennaro Venisti” sono state..

Comunicato stampa: Riorganizzazione uffici comunali
Comunicato stampa: Riorganizzazione uffici comunali

Il comunicato stampa del PD, pubblicato su Capurso on line, ma diffuso anche attraverso manifesti e riportato sulla Gazzetta del Mezzogiorno, merita qualche riflessione e puntualizzazione.
La stanza del Sindaco
: partirei dalla manutenzione straordinaria delle stanze interne del Palazzo Comunale, per puntualizzare che la riorganizzazione fin qui attuata, ha interessato numerosi uffici prima della stanza del Sindaco. Infatti, chiunque abbia un minimo di frequentazione del Comune, si sarà accorto..

Lavori di manutenzione straordinaria di via Valenzano.
Lavori di manutenzione straordinaria di via Valenzano.

Non è una semplice operazione di maquillage quella che sta interessando via Valenzano, ma un serio e radicale intervento che risolverà antichi problemi di viabilità in particolar modo pedonale. L'importante arteria stradale che collega Capurso con Valenzano ma soprattutto con la SS 100 direzione Bari e Taranto, da qualche giorno è parzialmente chiusa al traffico per lavori di manutenzione straordinaria dei marciapiedi (in alcuni tratti inesistenti) e di  rifacimento del sedime stradale...

E' morto Antonio Berardi, segretario generale del Comune di Capurso
E' morto Antonio Berardi, segretario generale del Comune di Capurso

È morto nella mattinata di oggi a Trani il dott. Antonio Berardi. Dal 1993 ha ricoperto il ruolo di segretario generale del Comune di Capurso. Da poco sessantacinquenne, persona di grande qualità legata al Comune di Capurso da grande spirito di abnegazione. I funerali si celebreranno domani 6 settembre alle ore 15,30 presso la chiesa di Sant'Agostino in Giovinazzo. L'intera redazione di Capursomap partecipa al dolore che ha colpito la sua famiglia.

Convocazione consiglio comunale venerdì 26 Luglio
Convocazione consiglio comunale venerdì 26 Luglio

Il Consiglio Comunale si terrà il 26.08.2011 alle ore 08:30 in prima convocazione e il giorno 27.08.2011, alle ore 08:30 in seconda convocazione, presso la sala consiliare della Sede Municipale, per deliberare sul seguente ordine del giorno:

  • Linee guida per l'esercizio del Commercio di vicinato nel territorio di Capurso – Approvazione;
  • Piano per l'insediamento e l'esercizio del Commercio delle medie strutture di vendita di vicinato e di interesse locale nel territorio di Capurso –..
“Calcutta” e “Venisti”, due scuole davvero alternative
“Calcutta” e “Venisti”, due scuole davvero alternative

Lavori in corso alla scuola dell’infanzia “Madre Teresa di Calcutta” ( zona 167) e alla sede centrale della scuola superiore di I grado “Gennaro Venisti” (in pieno centro cittadino). Da qualche settimana, infatti, gli operai della ditta C.i.d.e.e. Elettra di Francesco Damato di Margherita di Savoia stanno lavorano  per la  posa in opera di impianti fotovoltaici.

L’importante opera pubblica ha un valore di oltre 172mila euro ed è il risultato della partecipazione al bando rivolto alle..

Consiglio Comunale Giovedì 28 Luglio
Consiglio Comunale Giovedì 28 Luglio

Si terrà il Giovedi 28 luglio alle ore 18:00 presso la sala consiliare della Sede Municipale, il Consiglio Comunale pre-vacanze estive.

All'ordine del giorno:

  • l'approvazione dei verbali sedute consiliari del 09.06.2011, del 23.06.2011 e relativi resoconti;
  • l'approvazione del Regolamento per l’uso dei parcheggi pubblici a pagamento non custoditi (le famose strisce blu);
  • l'approvazione del Regolamento per la disciplina della videosorveglianza del Comune di Capurso;
  •  l'Ordine del giorno..
Disinfestazione venerdì 29 luglio
Disinfestazione venerdì 29 luglio

Si comunica che il giorno 29 luglio 2011, dalle ore 23.30 alle ore 03.30 del giorno successivo, la ditta Ecologica Pugliese effettuerà la disinfestazione su tutto il territorio comunale.

La cittadinanza è invitata ad adottare le dovute precauzioni (chiusura di porte e finestre, ritiro di derrate alimentari).

 

Capurso  risponde unita: “MAI PIU’ AL BUIO”
Capurso risponde unita: “MAI PIU’ AL BUIO”

Lunedì 25 Luglio, alle ore 20.30 da Largo San Francesco, capeggiati dal Sindaco Francesco Crudele e dai rappresentanti dei gruppi consiliari, Cosimo Guarini per Capursopuntacapo, Nicola Buono per Capurso nel Cuore, è partito il corteo che attraversando via Regina Sforza e via Madonna del Pozzo, è giunto presso la villa Comunale.

“Mai più al buio”, questo è lo slogan scelto dagli organizzatori  per questa manifestazione che ha visto, uno accanto all’altro, gli esponenti dell’intero  consiglio..

Mai più al buio - Conferenza Stampa
Mai più al buio - Conferenza Stampa

Sabato 23 luglio, alle ore 11.30, nella sala consigliare, il sindaco Francesco Crudele, il capogruppo di Capursopuntoeacapo Cosimo Guarini, il capogruppo di Capurso nel Cuore Nicola Buono e alcuni consiglieri della maggioranza e della minoranza hanno tenuto una conferenza stampa per invitare la cittadinanza alla manifestazione che si svolgerà  lunedì  25 (ore 20.15) “Mai più al buio”. In quella serata un corteo partirà dal Sagrato della Chiesa di San Francesco da Paola, attraverserà via Regina..

Finanziato il campo sportivo polivalente nello stadio comunale
Finanziato il campo sportivo polivalente nello stadio comunale

E’ in festa l’amministrazione comunale per la notizia battuta solo qualche ora fa da molte agenzie di stampa. Capurso si è aggiudicata un ingente finanziamento per la realizzazione di un campo coperto polivalente. Si tratta di 509.000 euro che saranno destinati alla costruzione di una struttura sportiva coperta che ospiterà un campo di calcio a 5, un campo di pallavolo e un campo di basket.  L’impianto  sorgerà su  un’area, all’interno dello stadio comunale, a cui si accederà da un ingresso..

Che novità, arrivano i vigili in bicicletta!
Che novità, arrivano i vigili in bicicletta!

Raffaele Campanella, 44 anni, comandante del corpo della Polizia Municipale concede un’intervista per fare il bilancio di anno di attività.

 

Comandante, l'opinione dei cittadini sul lavoro della polizia municipale è spesso critica. Molti apprezzano il lavoro svolto dai suoi uomini, ma altrettanti lamentano, una “tolleranza zero” nei confronti delle infrazioni. E’ questa la strategia che state adottando?

A me non piace parlare di “tolleranza zero”, perché sottintende una forma di repressione..

Sognando l'America
Sognando l'America

Alle ore unidici e trenta di mercoledì 6 luglio ha fatto ritorno a Bari la delegazione dell’amministrazione comunale in visita ufficiale alla città gemellata di Schiller Park, negli Stati Uniti d’America. Il sindaco Francesco Crudele, l’assessore Stella Losuriello e l’assessore Gioacchino Carella, accompagnati dalle loro famiglie, hanno incontrato i capursesi e i pugliesi residenti otre oceano, mantenendo fede all’impegno preso in campagna elettorale  volto a riallacciare i rapporti con i..

Una ferita nel cuore del paese
Una ferita nel cuore del paese

Una storia già vista e sentita, non una semplice sensazione. Tra il verde sempre vivace e la quiete silenziosa che circondano la villa comunale, la nota stonata del vandalismo torna a farsi sentire. Nella notte tra sabato 2 e domenica 3 luglio, l’illuminazione pubblica del giardino centrale del paese  subisce danni ingenti a scapito del decoro di uno dei maggiori luoghi di ritrovo dei capursesi.  Sono stati danneggiati i corpi illuminanti di  sette  pali della pubblica illuminazione posti nei..



Venerdi
2 6Maggio


Agenda


Indellicati - Via Madonna del Pozzo
Massafra - Via Casamassima
Mainardi - Via Torricella
Farmacie


Api - via Casamassima - Z.i.
Agip - Largo San Francesco
Erg - via Bari
Tamoil - via Noicattaro
Total - via Epifania
Benzinai


San Filippo Neri