La Scuola Montalcini di Capurso ancora una volta sale sul tetto della Pesistica Olimpica giovanile pugliese.
La Scuola Montalcini di Capurso ancora una volta sale sul tetto della Pesistica Olimpica giovanile pugliese.

Per il secondo anno consecutivo, la Rappresentativa Scolastica, grazie alla sinergia con la storica S.G. Angiulli di Bari e la Functional Training di Capurso, si aggiudica la fase regionale di qualificazione alle finali nazionali di Lignano Sabbiadoro, qualificando due suoi Studenti: Antonio Trono e Martina Abbrescia.
Il ricco bottino di medaglie è stato completato dall'argento di Jennifer Tatone, dai bronzi di Claudia Martire, Lucia Mariani e Francesco Volpe oltre ai piazzamenti di Madia..

EDILIZIA SCUOLA: IL COMUNE DI CAPURSO TROVA I SOLDI PER MIGLIORARE LE PRESTAZIONI ENERGETICHE DELLA VENISTI
EDILIZIA SCUOLA: IL COMUNE DI CAPURSO TROVA I SOLDI PER MIGLIORARE LE PRESTAZIONI ENERGETICHE DELLA VENISTI

Comunicato stampa n.08, 16 febbraio 2015

 

SCUOLA MEDIA "G.VENISTI":

CI SONO 815.000 EURO PER L’EFFICIENTEMENTO ENERGETICO

 

Approvato dal Comune il progetto esecutivo per l’efficientemente energetico della scuola media "G.Venisti".

Anche per questo progetto, il Comune ha vinto un finanziamento comunitario (815.000 euro di fondi FESR immediatamente disponibili) nell’ambito del Piano Strategico Ba2015; verrà realizzato senza quota di cofinanziamento comunale dunque senza alcun contributo..

Il grande carnevale capursese
Il grande carnevale capursese

E chi lo dice che le sfilate di carnevale si fanno solo a Putignano?
Anche Capurso, nel suo piccolo, é in grado di fare manifestazioni bellissime, esattamente come quella di oggi 15 febbraio 2015 che ha avuto per protagonisti tutti i partecipanti ai balli di carnevale.
Grandi, ma soprattutto, tantissimi bambini che correvano per le strade vestiti come le loro maschere preferite.
Come le precedenti edizioni, grande é stato il contributo dell'amministrazione comunale, dell'associazione "Ursinella" e..

Quando il cinema si fa a scuola…
Quando il cinema si fa a scuola…

Riceviamo e pubblichiamo con piacere il comunicato dell’istituto comprensivo “Savio – Montalcini” di Capurso, premiato al 65esimo festival internazionale di Montecatini. Congratulazioni ragazzi!

Il cortometraggio realizzato dai ragazzi dell’istituto comprensivo “Savio – Montalcini” di Capurso, premiato al 65esimo festival internazionale di Montecatini

Le dinamiche affettive tra figli e genitori, pur animate dalle migliori intenzioni, a volte degenerano e causano "effetti indesiderati". Così,..

“CIAKKIAMOCI A CAPURSO 2014”: ECCO I VINCITORI DEL FESTIVAL DEI CORTOMETRAGGI SCOLASTICI
“CIAKKIAMOCI A CAPURSO 2014”: ECCO I VINCITORI DEL FESTIVAL DEI CORTOMETRAGGI SCOLASTICI

Numeri in crescita per  “Ciakkiamoci a Capurso” il primo festival-concorso riservato esclusivamente ai cortometraggi scolastici, voluto dall’assessorato alla Cultura del Comune e diretto da Giuseppe Massarelli, docente, ma anche regista e musicista. 
Sono stati infatti oltre cento i corti, prodotti da altrettante scuole italiane, che hanno risposto al bando di concorso 2014, ed è molto alta la qualità dei lavori  che nelle tre categorie (scuola primaria, secondaria e superiore) hanno conquistato..

OGGI IL SOTTOSEGRETARIO D’ONGHIA IN VISITA A CAPURSO
OGGI IL SOTTOSEGRETARIO D’ONGHIA IN VISITA A CAPURSO

Nella mattina di oggi, venerdì 4 aprile, il Sottosegretario di Stato all'Istruzione, Università e Ricerca, Senatrice Angela D’Onghia sarà a Capurso per visitare le scuole del paese. 
La Sottosegretaria, accompagnata dal Sindaco Francesco Crudele e dalla consigliera delegata alle politiche scolastiche, professoressa Maria Squeo, visiterà alle 11.00 la scuola secondaria di primo grado Montalcini, sede della direzione didattica dell'istituto comprensivo "Savio/Montalcini", e alle 11.20 la scuola..

Il nuovo consiglio comunale dei ragazzi
Il nuovo consiglio comunale dei ragazzi

A Capurso a far politica si impara fin da piccoli, grazie al Consiglio Comunale dei Ragazzi.
La cerimonia di insediamento del Consiglio Comunale dei Ragazzi si é svolta ieri 14 marzo 2014 nella sala consiliare del Municipio di Capurso, alla presenza del Sindaco  Francesco Crudele, del Consigliere delegato alla Pubblica Istruzione Maria Squeo del  Dirigente Scolastico Francesco Tesoro, della docente Maria Luisa Lavalle delegata della Dirigente Scolastica Francesca De Ruggieri e di altre Autorità..

SEDUTI SI GIOCA: NELLE SCUOLE DI CAPURSO IL VOLLEY NON HA BARRIERE
SEDUTI SI GIOCA: NELLE SCUOLE DI CAPURSO IL VOLLEY NON HA BARRIERE

Comunicato stampa n.15, 4 marzo 2014

Buone notizie per i giovani diversamente abili capursesi.
Il progetto “SEDUTI… SI GIOCA”, che vede insieme l'Amministrazione Comunale (Assessorato allo sport e delega alle politiche scolastiche), i due Istituti Comprensivi capursesi “S.G.Bosco-Venisti” e “S.D.Savio-R.Levi Montalcini” e le Associazioni Albatros e Orsa Capurso (capofila), è uno dei 25 progetti italiani (su 213 candidature) premiati dal bando nazionale "Lo sport per tutti a scuola" per..

SCUOLA DELL’INFANZIA RODARI: GIOVANI ARCHITETTI DECORANO IL CORTILE
SCUOLA DELL’INFANZIA RODARI: GIOVANI ARCHITETTI DECORANO IL CORTILE

Un simpatico progetto ha riguardato nei giorni scorsi la piccola scuola dell’infanzia Gianni Rodari (appena tre sezioni) di Capurso. 
Ispirandosi a disegni e desideri dei bambini che frequentano la scuola, otto giovani studenti di architettura dell’Università di Bari (tra questi anche la capursese Claudia Laricchia, ex allieva della scuola) hanno decorato per intero il cortile interno dell’asilo.
Un piccolo progetto realizzato grazie all’intervento della consigliera Professoressa MariaSqueo,..

Violinista per un giorno
Violinista per un giorno

 

Il progetto “ MusicaInGioco”  di grande spessore artistico-educativo  è ispirato a “ El Sistema” delle orchestre giovanili venezuelane diretto dall’ ex Ministro della Cultura Josè Antonio Abreu e importato in Italia dal grande M° Claudio Abbado. L’obiettivo è creare un’orchestra costituita dagli alunni delle Scuole Primarie dando così l’opportunità anche ai piccoli di cimentarsi in questo piacevolissimo percorso musicale. Saranno coinvolti 80 alunni dei due Istituti Comprensivi presenti sul..

Sabato a Capurso concerto dell'orchestra di bambini Musicaingioco-MomART, ispirata a “el sistema Abreu”
Sabato a Capurso concerto dell'orchestra di bambini Musicaingioco-MomART, ispirata a “el sistema Abreu”

Comunicato stampa n.01, 2 gennaio 2014

 

“El sistema” arriva a Capurso. Sabato 4 gennaio, alle ore 20.00, presso il Santuario S. Maria del Pozzo, concerto dell'Orchestra di bambini MusicaInGioco-MomART, ispirata alla formula del cosiddetto “El Sistema”, ideato dal musicista venezuelano José Antonio Abreu.

 L’Orchestra MusicaInGioco-MomART eseguirà

 Il viaggio di Luna

una fiaba musicale su testi di Antonio Aprile e musiche di Andrea Gargiulo,

diretta da Andrea Gargiulo e con la voce..

CapursoMap vi augura un Santo Natale!
CapursoMap vi augura un Santo Natale!

L'associazione Informap augura a tutti i capursesi e non un Santo Natale! E in questo periodo così particolare vogliamo farlo attraverso le parole di don Tonino Bello.

 

Carissimi, non obbedirei al mio dovere di vescovo, se vi dicessi “Buon Natale” senza darvi disturbo. Io, invece, vi voglio infastidire…

Mi lusinga addirittura l’ipotesi che qualcuno li respinga al mittente come indesiderati. Tanti auguri scomodi, allora, miei cari fratelli! Gesù che nasce per amore vi dia la nausea di una..

 Un orso in copertina
Un orso in copertina

Un orso in copertina. Un orsetto che mette una monetina in un salvadanaio. Abbiamo ragionato a lungo in redazione sull’immagine da mettere in copertina in questo numero, perché trovare una sintesi questa volta era parecchio difficile. Volevamo dedicare l’apertura alla faccenda delle tasse comunali di cui molto si è parlato in paese in questi giorni. Il tema è vivo: basta infatti girare per strada, ascoltare i discorsi dei capursesi al bancone del panificio o in fila alle poste per capire quanto..

Sabato e domenica torna il
Sabato e domenica torna il "mercatino del libro scolastico usato"

L’ Amministrazione Comunale di Capurso, settore Pubblica Istruzione, promuove per i giorni di sabato 21 e domenica 22 settembre, il mercatino del libro scolastico usato per gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado. 
“Questa iniziativa – ha detto la consigliera delegata del sindaco per le questioni della scuola, Maria Squeo -  vuole rappresentare un segnale concreto di vicinanza, da parte dell’Amministrazione, verso tutte le famiglie degli studenti che, come ogni anno, a..

Nuovo anno scolastico. L'impegno dell'Amministrazione Comunale a sostegno della scuola.
Nuovo anno scolastico. L'impegno dell'Amministrazione Comunale a sostegno della scuola.

Pubblichiamo comunicato stampa n. 36 del 12 settembre 2013 a firma del portavoce del Sindaco.

 

In tutta la Puglia, al via in questi giorni l’anno scolastico 2013/14.
L’Amministrazione comunale ha accompagnato a scuola i giovani capursesi con una serie di importanti interventi nel campo delle operepubbliche, ma anche sostenendo attività educative e formative complementari e promuovendo una serie di progetti innovativi mirati alla prevenzione e alla riduzione dell’abbandono scolastico. Per..

Mercatino del libro scolastico usato.
Mercatino del libro scolastico usato.

Doppio appuntamento con la compravendita di libri scolastici usati. Sabato 14 e domenica 15 ed ancora sabato 21 e domenica 22 settembre, la villa comunale e la biblioteca D'Addosio, ospiteranno questa innovativa iniziativa, promossa dall'Amministrazione Comunale con la collaborazione della Libreria La Sapientia. "É un modo come un altro per essere vicini alle famiglie in questo particolare momento di difficoltà economica" ci dice Maria Squeo, Consigliera delegata alla Pubblica Istruzione. 

..
815.000 EURO PER LA SCUOLA
815.000 EURO PER LA SCUOLA

Dalla Regione Puglia ancora una buona notizia per il Comune di Capurso.
Nei giorni scorsi, presso la sede dell’Assessorato alle attività produttive della Regione Puglia, il Sindaco di Capurso, Francesco Crudele ha firmato il disciplinare che attiva la concessione al Comune di un finanziamento di 815.000 euro per ’efficientamento energetico e ambientale della scuola Media Venisti. 
I lavori prevedono interventi per l’efficientamento energetico e per l’isolamento termico dell’edificio.
Il..

Tutti allo stadio: si colora la città!
Tutti allo stadio: si colora la città!

Giovedì 6 di giugno lo Stadio comunale di Capurso ha ospitato la manifestazione finale del Progetto scolastico Poft “Colora La Città” condotto dall’esperto Antonio Del Mastro. La manifestazione, ha coinvolto circa 600 alunni delle due scuole primarie e delle due Scuola Secondarie di primo grado dei due Istituti Comprensivi di Capurso: I.C. “S.G.Bosco- Venisti” e L’I.C. “S.D,Savio”. Con questo evento si conclude un percorso formativo sulle regole da seguire (e far seguire dagli adulti), per il..

Da alunni a prof: i ragazzi docenti per un giorno
Da alunni a prof: i ragazzi docenti per un giorno

Un pomeriggio diverso quello del 3 giugno per i ragazzi della scuola S.G.Bosco. Nell'ambito del progetto scolastico Progetto Poft "Colora la città", condotto dall’esperto Antonio Del Mastro, gli alunni delle classi quinte, sono stati chiamati a tenere una "lezione" ai genitori sull'argomento della Raccolta Differenziata. Interessante e coinvolgente, i ragazzi hanno mostrato agli adulti l'importanza di differenziare, mostrando addirittura cifre su quanto il Comune possa risparmiare e guadagnare..

Colora la citta: giovedì la manifestazione di chiusura del progetto
Colora la citta: giovedì la manifestazione di chiusura del progetto

Comunicato stampa n.10, 3 giugno 2013 a cura del portavoce del Sindaco Luca Basso.

Giovedì 6 di giugno, a partire dalle ore 18.30, presso lo Stadio comunale di Capurso manifestazione finale del Progetto scolastico Poft “Colora La Città” condotto dall’esperto Antonio Del Mastro. La manifestazione, che coinvolgerà circa 600 alunni delle due scuole primarie e delle due Scuola Secondarie di primo grado dei due Istituti Comprensivi di Capurso: I.C. “S.G.Bosco- Venisti” e L’I.C. “S.D,Savio”,..

I ragazzi della Savio fanno il pieno di premi a Francavilla Fontana
I ragazzi della Savio fanno il pieno di premi a Francavilla Fontana

In occasione del 5° Concorso Musicale Internazionale "Città di Francavilla Fontana” – Premio “Terra degli Imperiali” aperto a musicisti provenienti da tutto il mondo, che si propone di promuovere la cultura musicale e di valorizzare istituzioni musicali e musicisti, nonchè di favorire scambi culturali internazionali anche in ottica di promozione turistica del territorio, i giovani studenti dell' I.C. San Domenico Savio di Capurso, fanno il pieno di premi.
Samuele Luca Annoscia e Marco Agresta,..

Gli studenti del Circolo Didattico San Giovanni Bosco primi per “Mobilità in sicurezza”
Gli studenti del Circolo Didattico San Giovanni Bosco primi per “Mobilità in sicurezza”

La Commissione Traffico e Circolazione dell’Automobile Club di Bari, di intesa con il Dott. Giovanni Lacoppola, Dirigente dell’Ufficio VII - Ambito Territoriale per la Provincia di Bari, ha rinnovato, anche per il corrente anno scolastico 2012-2013, l’iniziativa di un concorso in tutte le scuole di ogni ordine e grado (dalle elementari alle medie inferiori e superiori) della provincia di Bari e della BAT, facendo  partecipare gli alunni al “Sesto concorso” sulla sicurezza stradale con un tema..

Per una corretta raccolta differenziata, a Capurso gli studenti diventano sentinelle
Per una corretta raccolta differenziata, a Capurso gli studenti diventano sentinelle

Pubblichiamo Comunicato Stampa del Comune di Capurso.

Oltre duecento studenti delle scuole di Capurso impegnati per migliorare la qualità della raccolta differenziata in paese, facendo informazione ambientale, ma anche sorvegliando le isole ecologiche e vigilando affinché i cittadini conferiscano correttamente i rifiuti.
È anche questo “Colora la Città”, il progetto di educazione ambientale promosso dal Comune di Capurso in collaborazione con i Dirigenti Scolastici degli istituti del paese..

"Ricevitori passivi?" Vince premio UNICEF a Cortisonici 2013
Il cortometraggio ‘Ricevitori passivi?’, realizzato dagli studenti e insegnanti dell’Istituto “San Domenico Savio” di Capurso, è stato insignito del Premio Unicef per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza al prestigioso concorso Cortisonici ragazzi 2013, di Varese. Il rapporto fra insegnanti e alunni, le incomprensioni fra adolescenti e adulti, sono il tema del cortometraggio, nel quale si evidenzia come la frattura fra questi due mondi abbia origine da una sorta di..
Consiglio Comunale dei Ragazzi
Consiglio Comunale dei Ragazzi

Si è tenuto venerdì 8 marzo il Consiglio Comunale dei ragazzi, alla presenza del Sindaco Francesco Crudele, della consigliera Maria Squeo delegata per alla Pubblica Istruzione, del Dirigente Scolastico dell'"Istituto comprensivo S. Giovanni Bosco - G. Venisti"Francesco Tesoro, le insegnanti e i genitori. Ad apertura dei lavori vi è stato il cambio di guardia tra il sindaco uscente, Eliana Tansella, che lascia l'incarico in quanto non frequentante più gli istituti scolastici Capursesi. Nuovo..

Ciakkiamoci a Capurso, pronti al via.
Ciakkiamoci a Capurso, pronti al via.

Ideatori, sceneggiatori, attori e giudici. Saranno gli alunni delle scuole di ogni ordine e grado, i protagonisti assoluti di “Ciakkiamoci a Capurso”, la prima rassegna dedicata ai cortometraggi scolastici del Comune di Capurso, realizzata in collaborazione con la Creative Intelligence e con la direzione artistica di Giuseppe Massarelli, regista e musicista. L’evento, previsto per il mese di maggio prossimo, coinvolgerà i due istituti comprensivi del comune barese, il “San Domenico Savio” e il..

Cortometraggio capursese in semifinale all'Oggiono Film Festival
Cortometraggio capursese in semifinale all'Oggiono Film Festival

Il cortometraggio "Ricevitori Passivi?", realizzato nel 2010 da alcuni studenti della scula Venisti di Capurso con la regia del Prof. Giuseppe Massarelli, è stato ammesso alle semifinali dell'Oggiono Film Festival, in programma ad Oggiono, in provincia di Lecco, dal 23 al 26 Maggio 2013.
Il festival, giunto all'ottava edizione, nasce dal desiderio del gruppo “Ragazzi e Cinema” di promuovere un incontro annuale tra giovani che vivono o hanno vissuto, in diverse forme, l'esperienza di costruire..

Le maschere scendono in piazza - Le foto della parata.
Le maschere scendono in piazza - Le foto della parata.

Domenica 10 febbraio il paese si è vestito in maschera in occasione della Grande Parata del Carnevale Capursese, organizzata dall'assessorato alle Politiche Giovanili, Culturali e per lo Sport del  Comune di Capurso. Maschere, balli, colori, musica, coriandoli e tanto, tanto sano divertimento hanno riempito via Madonna del Pozzo. La parata è partita dalla Basilica Santa Maria del Pozzo per raggiungere piazza Umberto I. 

Hanno partecipato alla parata i  gruppi mascherati dei Balli, con “U..

 IL BALLO ARRIVA A SCUOLA
IL BALLO ARRIVA A SCUOLA

Parte oggi, mercoledì 30 gennaio, il Ballo a Scuola, iniziativa promossa dall'Amministrazione Comunale, con la partecipazione dela neonata associazione Ursinella. "Siamo alla terza edizione - ci dice l'assessore alla cultura Michele Laricchia - È inutile nascondere che "il ballo a scuola" è stata una delle più interessanti iniziative proposte dalla nostra amministrazione in tema di carnevale Capursese. Il tentativo è quello di promuovere la tradizione locale a partire dai più piccoli".
Si parte..

Comunicato Stampa del Dirigente dell'Istituto Comprensivo San Giovanni Bosco/Gennaro Venisti.
Comunicato Stampa del Dirigente dell'Istituto Comprensivo San Giovanni Bosco/Gennaro Venisti.

Il sottoscritto Dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo “S.G.BOSCO-VENISTI” di Capurso, in riferimento all’articolo pubblicato sabato, 20 ottobre 2012, sulla Gazzetta del Mezzogiorno dal titolo “Scuola, situazione da brividi”, ritiene doveroso fare alcune osservazione e precisazioni circa lo stato delle scuole menzionate nell’articolo e che afferiscono all’ anzidetto Istituto Comprensivo. Sarebbe opportuno non strumentalizzare la necessità di interventi migliorativi finalizzati ad una..

Comunicato del Sindaco:  “Scuola, situazione da brividi”. L'argomento merita alcune precisazioni.
Comunicato del Sindaco: “Scuola, situazione da brividi”. L'argomento merita alcune precisazioni.

Sulla Gazzetta del Mezzogiorno di sabato 20 ottobre è stato pubblicato un articolo che riguardava Capurso che aveva per titolo “Scuola, situazione da brividi”. L'argomento merita alcune precisazioni.

 Innanzi tutto, sarà mia premura inviare una lettera al direttore della Gazzetta del Mezzogiorno, nella quale lamenterò che la scelta di aprire un articolo su un tema così delicato, come è quello della scuola, con un titolo del genere non rende un servizio corretto ai lettori di questo importante..

Biciclettata Capursese. Domenica 14 ottobre si pedala tra vie cittadine e campagna.
Biciclettata Capursese. Domenica 14 ottobre si pedala tra vie cittadine e campagna.

Partirà da Piazza Gramsci la pedalata capursese e proseguirà compatta verso via Madonna del Pozzo, via Aldo Moro, via Cellamare, via Manzoni per poi arrivare nelle campagne verso la collina di "Pacifico" e terminare al Parco Comunale.
L'appuntamento, organizzato per il secondo anno consecutivo dall'Amministrazione Comunale nell'ambito del cartellone autunnale di Capurso Cultura 2012 avrà inizio alle ore 11 dopo la messa dei fanciulli della chiesa del SS Salvatore. Al termine della biciclettata,..

Rassegna Cinematografica Capursese “Le diversità
Rassegna Cinematografica Capursese “Le diversità"

Terza edizione della Rassegna Cinematografica, inserita all’interno della programmazione delle attività culturali capursesi “Vivo d’Autunno”, promossa e organizzata dall’ Assessorato alle Politiche Giovanili, Culturali e per lo Sport e Marketing Territoriale del Comune di Capurso nella persona dell’Assessore Michele Laricchia. “Le diversità” è il tema portante degli appuntamenti del 2012, che vedono anche un significativo contributo delle scuole del comune di Capurso che daranno vita ad una..

Comunicato mensa scolastica
Comunicato mensa scolastica

Si comunica che a partire da Lunedì 8 Ottobre avrà inizio  il servizio di mensa scolastica per gli alunni delle scuole di Capurso:

- Scuole dell’Infanzia Madre Teresa di Calcutta e Montessori;
- Scuola Primaria S. G. Bosco.

L’importanza di tale servizio, grazie alla sua valenza di educazione alimentare, è quella di giocare un importante ruolo all’interno dell’ambiente scolastico, del tutto complementare alla normale attività didattica.

Le famiglie interessate dovranno consegnare l’apposito..

Gli alunni della Savio dal Presidente Napolitano
Gli alunni della Savio dal Presidente Napolitano

Pubblichiamo comunicato stampa del dirigente scolastico prof.ssa Giovanna De Giglio in merito alla Cerimonia di inaugurazione del nuovo anno scolastico, che si terrà a Roma, presso il palazzo del Quirinale, martedi 25 settembre 2012 alle ore 17.

"A partecipare alla prestigiosa cerimonia ci sarà, per la Regione Puglia, l’Istituto Comprensivo “San Domenico Savio” di Capurso (BA), selezionato per lo spot “Una storia bella” realizzato dai bambini delle classi V nell’ambito del PON FSE azione C 3..

Scuola San Giovanni Bosco: Musical sotto le stelle
Scuola San Giovanni Bosco: Musical sotto le stelle

“Signore e signori… fine delle trasmissioni” è questo il titolo del Musical che gli alunni delle classi quinte - sez. A, B, C -  il 15 giugno hanno presentato nel cortile della scuola San Giovanni Bosco.

Tra il folto pubblico il Dirigente Francesco Tesoro insieme al Dirigente Filippo D’Arco; presenti anche il Sindaco di Capurso Francesco Crudele, l’Assessore alla cultura Michele Laricchia e l’Assessore al bilancio Rocco Abbinante.

Gli alunni durante l’anno scolastico hanno seguito tre..

Centrale “Venisti”: in scena San Giuseppe e le sue tradizioni.
Centrale “Venisti”: in scena San Giuseppe e le sue tradizioni.

“S’azzett a San G’sepp” è il titolo dello spettacolo in due atti che gli alunni delle classi prime, seconde e terze della sede centrale della scuola “Gennaro Venisti”, hanno messo in scena sulla scalinata antistante la Chiesa Madre del SS. Salvatore di Capurso.

Nella piacevole serata del 1° Giugno, gli alunni, coordinati dai professori Annamaria Ambriola, Rosa Giuliano, Rosalia Marchinna e Don Michele Bellino, individuato il contesto storico da rappresentare e dopo un’accurata ricerca delle..

Succursale “Gennaro Venisti”: il corso musicale e la festa della musica
Succursale “Gennaro Venisti”: il corso musicale e la festa della musica

Giovedi 31 maggio, presso l’auditorium della Scuola  “Gennaro Venisti”, il saggio di fine anno degli alunni dell’indirizzo musicale. Con  le loro percussioni, flauti, chitarre e pianoforte, gli alunni hanno presentato al pubblico un repertorio di brani musicali che, tra gli altri,  hanno spaziato da “Reggae Masta” a “Inno alla gioia”, da “Libertango” a “Danza magiara”. Emozionante la versione orchestrale di “ Somewhere in my memory” e la sigla del film “ Harry Potter Theme”.

Nel pubblico tra i..

Scuola “Gennaro Venisti”: gli alunni portano in scena la storia di Capurso
Scuola “Gennaro Venisti”: gli alunni portano in scena la storia di Capurso

Capurso e il 160° dell’incoronazione dell’icona della Madonna del Pozzo è il tema affrontato nel progetto Poft (piano dell’offerta formativa territoriale) degli alunni delle classi prima, seconda e terza della scuola secondaria di primo grado “Gennaro Venisti”.

Sul palco, coordinati dalle Prof.sse Matilde Pinzaglia e Carmela Maria Stefania Soldo, gli alunni hanno ripercorso  le tappe principali della storia del nostro territorio.

In una vera e propria “carrellata storica” hanno raccontato -..

Festa dell'Orienteering 22 maggio 2012
Festa dell'Orienteering 22 maggio 2012

Nonostante i nuvoloni e la pioggia, i bambini delle classi seconde A-B-C-D  della scuola primaria S. Giovanni  Bosco, non si sono scoraggiati nel pomeriggio di martedì 22 maggio al Parco Comunale, durante la festa dell’Orienteering organizzata da Filomena Alterio, presidente dell’A.S.D.KORART, nonché promotrice dell’orienteering a Capurso.

Le suddette classi hanno aderito ad un progetto-continuità promosso dalla FISO (Federazione Italiana Sport Orientamento) e gestito da Filomena,..

Corso ad orientamento musicale a.s. 2012/2013
Corso ad orientamento musicale a.s. 2012/2013

Si pubblica la lettera del sindaco Crudele indirizzata al provveditore dott. Giovanni La Coppola in data 29 maggio 2012, e per conoscenza all'Assessore Regionale per la Pubblica Istruzione On. Alba Sasso, e all'Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia Dott. Ruggiero Francavilla, per la richiesta di un secondo corso ad orientamento musicale.

---------------------------------------

Preg.mo Provveditore,

Come Lei sa, da qualche anno a Capurso, è attivo il corso sperimentale ad orientamento..

Consiglio comunale dei ragazzi,
Consiglio comunale dei ragazzi, "Acqua Bene Comune"

Lunedì 14 maggio, alle ore 18:00, presso la sala consiliare della Sede Municipale a Capurso si è tenuto, in prima convocazione, il Consiglio Comunale dei ragazzi, risultato di un ambizioso progetto voluto fortemente dall’Amministrazione Comunale  e realizzato con la collaborazione di tutte le scuole del territorio.

Il progetto, inserito nel Piano dell’Offerta Formativa Territoriale, ha come finalità quella di offrire ai ragazzi, che oggi rappresentano il futuro del paese, l’opportunità di..

Parco comunale: Acqua Bene Comune
Parco comunale: Acqua Bene Comune

Lunedì 21 Maggio alle ore 10.00 presso il Parco Comunale in via Casamassima, si è svolta la manifestazione "Acqua Bene Comune".

Il Comune di Capurso e l’Acquedotto Pugliese, sono stati i patron di questo importante progetto, primo nel suo genere in Puglia.

La raccolta differenziata, quello che una gestione virtuosa del ciclo del rifiuto organico può produrre, e il prezioso valore dell’acqua come bene comune, i temi al centro dell’iniziativa.

I protagonisti indiscussi della bella..

Anche a Capurso la
Anche a Capurso la "Festa a cielo aperto" di Orienteering

Una festa di fine corso per festeggiare un anno di pratica di orienteering. Anche Capurso, assieme ad altri comuni del Barese (23 maggio Triggiano, 30 maggio Cellamare) ospiterà una tappa della sua “Festa a cielo aperto” con cinquecento bambini delle scuole elementari della provincia, in programma sabato 19 maggio.

Capurso risponde sempre con più passione ed interesse in quanto, a seguire, martedì 22 maggio il parco comunale sarà nuovamente impegnato con un’altra manifestazione con inizio alle..

Consiglio Comunale dei Ragazzi
Consiglio Comunale dei Ragazzi

Il Consiglio Comunale Ragazzi si terrà lunedi 14 Maggio 2012 alle ore 18 in prima convocazione, presso la sala consiliare della Sede Municipale, per discutere sul seguente ordine del giorno:

- Proposte relative alla raccolta differenziata
- Campagna di sensibilizzazione sul tema "Acqua bene comune"
- Proposte ricreative a favore dei ragazzi e dell’intera cittadinanza

 

fonte: www.comune.capurso.bari.it

Premio Energia Solare
Premio Energia Solare

Vi comunichiamo che lunedì 23 aprile alle ore 11.00, presso la scuola secondaria di primo grado G. Venisti, si terra' la manifestazione "Premio Energia Solare" che ha lo scopo di informare i ragazzi riguardo l'intervento di installazione e messa in opera dei pannelli fotovoltaici, dell'importanza di approvvigionamento energetico da fonti di energia rinnovabili e sensibilizzare gli stessi al rispetto dell'ambiente.
La manifestazione che vedrà la partecipazione dell'ing. Resta e dell' ing. Madaro..

Ecotour per le scuole: partono le attività didattiche sul territorio
Ecotour per le scuole: partono le attività didattiche sul territorio

Mercoledì 21 e giovedì 22 marzo l’associazione Ecotour, promotrice del territorio pugliese,  accompagnerà i bambini delle scuole materne “Madre Teresa di Calcutta” e “Montessori” rispettivamente presso il “Caseificio Fratelli Capozzi” a Capurso ed alla fabbrica del cioccolato “Italcioc” a Noci.

L’iniziativa è inserita all’interno del Piano dell’Offerta Formativa Territoriale, attuata grazie alla stretta collaborazione fra l’Amministrazione Comunale di Capurso e gli istituti scolastici presenti..

Mons. Cacucci incontra le scuole di Capurso
Mons. Cacucci incontra le scuole di Capurso

E’ iniziata giovedì 15 marzo, con la visita alle scuole del paese, la Visita Pastorale dell’Arcivescovo Francesco Cacucci. Il Vescovo, accompagnato da don Franco Ardito e don Michele Bellino ha incontrato i dirigenti scolastici, i docenti  e gli alunni delle scuole primarie S. Giovanni Bosco e San Domenico Savio, e della scuola secondaria di primo grado Gennaro  Venisti.  Nei mesi precedenti le scuole si sono preparate a questo evento attraverso laboratori e attività che i ragazzi hanno poi..

Da ragazzi in crescita ad adulti in crescita
Da ragazzi in crescita ad adulti in crescita

Si è svolta il 7 marzo, presso la parrocchia del SS. Salvatore, la tavola rotonda dal tema “Ragazzi in crescita” voluta dall’arciprete don Franco Ardito e dal vicario parrocchiale don Michele Bellino in preparazione alla visita pastorale dell’Arcivescovo Francesco Cacucci, prevista dal 15 al 18 marzo.

Ragazzi in crescita” è il titolo del questionario che è stato sottoposto ai ragazzi delle IV e V classi delle scuole primarie S.D. Savio e S.G. Bosco e ad un’intera sezione della scuola..

Un poster per la pace
Un poster per la pace

Sabato 25 febbraio, la Biblioteca Comunale D’addosio ha ospitato la manifestazione “Un poster per la pace”, organizzata dalla Scuola Secondaria di I grado, Gennaro Venisti. L’evento nasce dalla partecipazione di alcuni alunni della scuola al concorso "Un poster per la pace", indetto dal Lions Club International, che prevede la realizzazione di poster a tecnica mista su carta sul tema "I bambini conoscono la pace". Il progetto è inserito nel Piano dell’Offerta Formativa, ed è stato curato dai..

Laboratori di cartapesta a scuola
Laboratori di cartapesta a scuola

L’Aps Ecotour, in collaborazione con il 1° Circolo Didattico S. Giovanni Bosco, ha messo a punto dei laboratori di cartapesta realizzati nelle classi quinte del suddetto circolo e dal titolo “La maschera Ursinella si crea e si colora”.
I laboratori,  coordinati dalle insegnanti Maria Squeo e Mimma Capozzi e dalle referenti dell’Aps Ecotour, Rossana Pepe e Mariangela Giordano, hanno visto impegnati i più piccoli in un’attività ludico-creativa legata strettamente al Carnevale, che in molti paesi..

Buon lavoro, consiglio comunale junior!
Buon lavoro, consiglio comunale junior!

Una serata emozionante quella del 13 febbraio per il paese di Capurso! Una serata certamente da ricordare. Una giovanissima amministrazione si è insediata tra i banchi della sala consigliare di Capurso. I protagonisti, i ragazzi delle scuole primarie S. Giovanni Bosco, S. Domenico Savio e della scuola secondaria G. Venisti, che sono stati eletti, a rappresentanza dei loro compagni di scuola, dopo una straordinaria campagna elettorale che li ha visti protagonisti nelle scorse settimane. Il..

Consiglio Comunale dei Ragazzi
Consiglio Comunale dei Ragazzi
 
Il Consiglio Comunale dei Ragazzi si terrà, in seduta straordinaria, il giorno 13.02.2012, alle ore 18,00, in prima convocazione, presso la sala consiliare della Sede Municipale, per discutere sul seguente ordine del giorno:
  • Convalida degli eletti - Insediamento del Consiglio Comunale Ragazzi;
  • Consegna fascia tricolore al neo Sindaco dei Ragazzi;
  • Giuramento del Sindaco dei Ragazzi;
  • Presa d'atto della Elezione del Presidente del Consiglio Comunale dei Ragazzi.

Lacittadinanza è..

E' iniziata la campagna elettorale!!!
E' iniziata la campagna elettorale!!!

Venerdì mattina, 27 Gennaio, presso le scuole S.G. Bosco, S.D. Savio e G. Venisti di Capurso si eleggerà il Consiglio Comunale dei Ragazzi.

L'iniziativa rientra nel POFT 2011/2012 ed è rivolto alle classi quarte e quinte delle scuole primarie e delle prime classi della scuola secondaria di primo grado, con l'obiettivo finale di simulare un vero e proprio consiglio comunale dei piccoli, all'interno della quale verranno promosse attività finalizzate a formare gli stessi al senso della legalità e..

P.O.F.T. 2011/2012
P.O.F.T. 2011/2012

La sottoscritta Consigliera delegata alla Pubblica Istruzione, informa la cittadinanza che nell’anno scolastico 2011 - 2012 diverse saranno le innovazioni strutturali ed organizzative del mondo della scuola.
La realizzazione di Istituti Comprensivi (Legge 111 del 2011) porterà a sopprimere, ad aggregare ed a riorganizzare scuole e popolazione scolastica.
La legge prevede che gli istituti della scuola di base di Stato, infanzia, primaria e secondaria di primo grado vengano a costituirsi in..

Festa dell'Albero: tre corbezzoli nel parco comunale
Festa dell'Albero: tre corbezzoli nel parco comunale

Come di consueto da ormai qualche anno, lo scorso 21 novembre si è svolta la Festa dell’Albero, manifestazione promossa dal Ministero dell’Ambiente, ampiamente recepita dall’Amministrazione Comunale e da tutte le scuole del paese che hanno collaborato per la piena riuscita dell’evento.

L’appuntamento ha avuto luogo nel Parco comunale , dove sono confluite le scolaresche delle Scuole Primarie “San Giovanni Bosco” e “San Domenico Savio” e della scuola secondaria di primo grado ”Gennaro Venisti”..

Festa nazionale dell'albero. Lunedi mattina al Parco comunale.
Festa nazionale dell'albero. Lunedi mattina al Parco comunale.

Lunedì 21 novembre, alle ore 10.00, presso il parco comunale, le scuole S. G. Bosco, S. D. Savio, M. Montessori, G. Rodari, G. Venisti, partecipano alla seconda edizione della Giornata Nazionale dell’Albero che il Ministero dell’Ambiente, in collaborazione con l’ANCI e d’intesa con il Ministero dell’Istruzione, celebra su tutto il territorio nazionale.
L’obiettivo della giornata dell’albero è sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del patrimonio arboreo e boschivo mondiale ed..

Paolo di Paolo alla D'Addosio
Paolo di Paolo alla D'Addosio

Appuntamento questa sera, lunedi 7 novembre, alle ore 18.30 presso la biblioteca D'Addosio, con il Presidio del libro Cartesio.
Al centro della scena il romanzo di Paolo di Paolo, edito da Feltrinelli,  Dove aravate tutti.
Interverranno oltre all'autore, il giornalista Giancarlo Visitilli, il dirigente scolastico Tommaso Montefusco, il Sindaco Francesco Crudele e la responsabile del Presidio del libro Rossella Santoro.
Paolo Di Paolo racconta la vita di un trentenne dei nostri giorni. Il..

Niente medaglie, solo tanta solidarietà.
Niente medaglie, solo tanta solidarietà.

Il week-end della Raccolta alimentare pro-Charitas, si è concluso in mattinata, all'interno della Sala Sant'Egidio della Reale Basilica di Santa Maria del Pozzo.
Gli uomini dell'associazione arma aeronautica Copersino, capitanati dal Presidente Franco Camasta, hanno ringraziato l'Amministrazione Comunale, l'associazione U.T.E. Re del Tempo e le Charitas locali per il prezioso supporto prestato nell'organizzare e nel gestire questa importante iniziativa.
Ottima la raccolta, che supera ogni..

Festa dell'Unità nazionale e delle forze armate. Celebrazioni in mattinata nella villa comunale.
Festa dell'Unità nazionale e delle forze armate. Celebrazioni in mattinata nella villa comunale.

Nella mattinata di oggi la villa comunale di Capurso ha ospitato i festeggiamenti per la giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate.
Presenti oltre al Sindaco Francesco Crudele, le Autorità civili e militari della comunità capursese, una delegazione di alunni delle scuole Montessori, San Giovanni Bosco, San Domenico Savio e Gennaro Venisti, accompagnati dai Dirigenti Pietro de Luca e Francesco Tesoro, e tanti cittadini che hanno idealmente abbracciato il Monumento dei Caduti accompagnati..

Biciclettata capursese per il primo autunno olimpico.
Biciclettata capursese per il primo autunno olimpico.

Partirà domenica 6 novembre l'autunno olimpico. Una biciclettata dalla cappella del Pozzo fino alla chiesa di Ognissanti di Cuti sarà una ghiotta occasione per socializzare, per fare un po' di attività fisica e soprattutto per utilizzare il più eco dei mezzi di trasporto in quella che sarà (secondo le previsioni meteo) una soleggiata e calda domenica novembrina.
Saranno due gli squadroni che affronteranno le Olimpiadi Capursesi Autunnali, capitanate da Max Centrone, Antonio De Leonardis, Vito..

Servizio di refezione scolastica
Servizio di refezione scolastica

L'Amministrazione Comunale comunica che, il servizio di refezione scolastica nelle scuole Montessori, Madre Teresa di Calcutta e Scuola San Giovanni Bosco, inizierà Lunedì 17 Ottobre 2011.

Per usufruire del servizio è necessario acquistare un carnet di 20 buoni pasto per alunno il cui costo varia in base al reddito ISEE della famiglia. Inoltre, sono previste delle riduzioni, se in una famiglia ci sono più alunni iscritti al servizio.

I cittadini possono prendere visione dei costi e delle..

A novembre tornano le Olimpiadi Capursesi
A novembre tornano le Olimpiadi Capursesi

Si apriranno il 5 novembre e si concluderanno la sera della Fanoje le Olimpiadi Capursesi d'autunno. Rientreranno nell'ufficializzando cartellone autunnale di Capurso Cultura.
Atleti di tutte le età saranno protagonisti di una biciclettata, una maratonina di 4 km, un torneo di volley a squadre miste, una caccia al tesoro nel centro storico e per chiudere una serie di strani e goliardici giochi, quelli tipici delle olimpiadi estive.
Si sfideranno quattro squadre - ci dice l'assessore Laricchia - ..

A SCUOLA CON PiediBUS
A SCUOLA CON PiediBUS

Il 29 settembre ha preso vita il progetto formativo PiediBus nella scuola S.Giovanni Bosco a Capurso. I bambini delle classi seconde della Scuola Primaria, dotati di una cartellina di rilievo, sono partiti accompagnati dalle maestre, da un agente della Polizia Municipale e da Maurizio Di Fronzo (ass. ElaborAZIONI), responsabile del percorso formativo intitolato "PiediBUS", per effettuare un'ispezione "on the road" dello del paese, mappandone percorsi sicuri per bambini e genitori.

"L'obiettivo..

Apertura iscrizioni Università della Terza e Libera Età
Apertura iscrizioni Università della Terza e Libera Età

Si riaprono le iscrizioni all'Università della Terza e libera età di Capurso "Il Re del tempo".

Chiunque fosse interessato deve rivolgersi alla sede della CGIL in Via Roma, 33 a Capurso dove sarà possibile effettuare le iscrizioni. La quota associativa ammonta a 60 euro annui.

Le attività didattiche cominceranno lunedì 17 ottobre e si terranno presso la scuola primaria S.Giovanni Bosco dal lunedì al venerdì dalle ore 16:00 alle ore 19:00.

 

..
Scuola e manutenzione
Scuola e manutenzione

Sono passate poche ore dal suono della campanella che ha dato il via al nuovo anno scolastico. Gruppi di alunni sono tornati ad affollare le aule e i corridoi delle varie scuole del territorio. Anche quest’anno, però, ad attenderli c’è stata una sorpresa.

Le scuole dell’infanzia del I circolo “San Giovanni Bosco”,  “Rodari” (ex cinema Enal) e “Montessori”, la primaria del II circolo “San Domenico Savio” e la sede succursale della scuola secondaria di I grado “Gennaro Venisti” sono state..

Buon anno scolastico!
Buon anno scolastico!

Inizia oggi, per le scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di 1° e 2° grado, il nuovo anno scolastico che terminerà il 9 giugno 2012.


La redazione di Capursomap, coglie l'occasione per formulare a tutti gli studenti, ed al personale della scuola (Dirigenti, Docenti, personale ATA ed amministrativo) un augurio di buon lavoro.

 

 

Filippo D’Arco è il nuovo reggente della “Venisti”
Filippo D’Arco è il nuovo reggente della “Venisti”

E’ stato nominato il nuovo reggente della scuola secondaria di primo grado “Gennaro Venisti” di Capurso. Il prof. Filippo D’arco, dirigente scolastico dalla “De Amicis” di Triggiano, subentra alla prof.ssa Rosa Angela Ferrara, che ha diretto l’istituto lo scorso anno scolastico. Il prof. D’arco è già stato a Capurso e ha diretto il primo circolo didattico “San Giovanni Bosco”,  a seguito della prematura scomparsa del compianto dirigente Michele Paradiso. La redazione augura al nuovo reggente e..

“Calcutta” e “Venisti”, due scuole davvero alternative
“Calcutta” e “Venisti”, due scuole davvero alternative

Lavori in corso alla scuola dell’infanzia “Madre Teresa di Calcutta” ( zona 167) e alla sede centrale della scuola superiore di I grado “Gennaro Venisti” (in pieno centro cittadino). Da qualche settimana, infatti, gli operai della ditta C.i.d.e.e. Elettra di Francesco Damato di Margherita di Savoia stanno lavorano  per la  posa in opera di impianti fotovoltaici.

L’importante opera pubblica ha un valore di oltre 172mila euro ed è il risultato della partecipazione al bando rivolto alle..

“Teatro in piazza”. Capurso, scrigno di tradizioni.
“Teatro in piazza”. Capurso, scrigno di tradizioni.

Immaginate di dover andare ad una manifestazione dal titolo “Teatro in piazza” e di trovarvi la piazza stessa teatro della manifestazione. A fare da scenario, non un palco, ma scorci, vicoli, strade e piazzette. Niente effetti speciali. Nell’aria si fondono i colori, gli odori, le luci che riportano a quel dì che fu, quando l’antico centro era il cuore unico del paese. Ad animare lo spettacolo protagonisti brillanti e “originali”: gli alunni delle scuole del I e II circolo didattico.

È quanto..



Martedi
2 5Aprile


Agenda


Indellicati - Via Madonna del Pozzo
Massafra - Via Casamassima
Mainardi - Via Torricella
Farmacie


Api - via Casamassima - Z.i.
Agip - Largo San Francesco
Erg - via Bari
Tamoil - via Noicattaro
Total - via Epifania
Benzinai


Lunedì dell'Angelo - Santa Stella